Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Divise forate. Storie di vittime dimenticate delle forze dell'ordine
di Alessandro Placidi
Pubblicato su SITO


Anno 2010- Sperling & kupfer
Prezzo € 17,50- 194pp.
ISBN 9788820048631

Una recensione di Anna Maria Funari
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 11199
Media 79.41%



 Divise forate. Storie di vittime dimenticate delle forze dell'ordine

Spesso, negli anni bui del terrorismo, quando il sangue delle vittime sporcava le vie delle città italiane, si ricodavano i nomi delle vittime "eccellenti": Moro, Chinnici, Cassarà, Falcone, Borsellino... come spesso sono risuonati nelle cronache i nomi dei loro carnefici: Gallinari, Fioravanti, Riina, Provenzano....

Perché non si rammentano invece i nomi di chi, in silenzio, obbedendo a ordini precisi, è morto "nell'adempimento del dovere, fulgido esempio per i giovani che verranno"?

"USI OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR"

E' un motto che fa il paio con "Nei secoli fedele" ed entrambi sintetizzano il profondo senso del dovere che contraddistingue le nostre Forze dell'Ordine, i Carabinieri in particolare.

Ero appena adolescente quando cominciavano a verificarsi tutti i fatti che Alessandro Placidi narra nel suo libro. Fatti agghiaccianti che, per vari motivi, investivano la mia vita in modo marginale, lontano. Forse perché i problemi della politica non mi toccavano, forse perché mi era stata inculcata la convinzione che bisogna fare le cose dell'età che si sta vivendo. Pensare oggi che, quando avevo 16-17 anni c'era gente che ne aveva solo 4-5 più di me e che andava ammazzando poliziotti e carabinieri mi fa venire la pelle d'oca.

Leggere "Divise forate" mi ha fatto fare un salto indietro nel tempo, scoprendo che è terribilmente vero ciò che l'autore dice in premessa: si ricordano i nomi delle vittime illustri, quelli dei loro carnefici perché risuonati più volte nel corso della nostra storia.... ma non si rammentano più i nomi di quegli uomini in divisa.

Leggendo mi sono resa conto che, a parte alcuni uomini che facevano la scorta a Moro, di quei nomi ricordo solo Roberto Antiochia, un po' per la lunga scia di sangue che aveva cominciato a segnare la Sicilia e il destino del pool antimafia, un po' perché ho conosciuto il fratello, ho ascoltato la tragedia che ha sconvolto la vita sua e della madre, ho sentito nelle sue parole lo smarrimento di quando è andato a compiere il riconoscimento del fratello....

E ti accorgi, proseguendo in quelle pagine, quando forte fosse l'attaccamento di quei ragazzi al loro lavoro, quanto grande era il senso del dovere, quanto la fatalità, a volte, abbia giocato contro di loro.

Una parte di storia d'Italia che non è scritta nei testi di scuola e che invece meriterebbe di essere ricordata, tenuta vita insieme a tanti altri episodi su cui invece si continuano a versare fiumi di inchiostro.

Memoria che tuona ridondante per rammentare le vittime di altri orrori, ma che non ha la stessa intensità per ricordare i nostri angeli.

Un grazie davvero di cuore ad Alessandro Placidi, grazie per aver riportato a nuova vita questa parte di memoria. Per non dimenticarli mai.


Una recensione di Anna Maria Funari



Recensioni ed articoli relativi a Alessandro Placidi

(0) Divise forate. Storie di vittime dimenticate delle forze dell'ordine di Alessandro Placidi - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Anna Maria Funari

Nessun record trovato

Altre recensioni di Anna Maria Funari

(1) Chi ha paura muore ogni giorno di Giuseppe Ayala - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2011-03-13
VISITE: 15.203


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali