Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

La commedia umana
di William Saroyan
Pubblicato su SITO


Anno 2010- Marcos y Marcos
Prezzo € 10,00- 254pp.
ISBN 9788871685458

Una recensione di Carlo Mocci
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 9010
Media 79.64%



La commedia umana

Bene, diciamolo subito: la commedia umana che intende Saroyan nel libro omonimo non è il lato comico dell'essere umani. Ciò che intende Saroyan per commedia, e appare chiaro sin dalle primissime pagine del libro, è la comedia dantesca. Ma andiamo con ordine.
Se si dovesse schematizzare o categorizzare questo romanzo, che Saroyan ha scritto nel 1943 e dal quale è stato tratto un film che ha pure vinto un Oscar per il miglior soggetto, si potrebbe dire che è una spiegazione di come è fatta la nostra vita ma in modo induttivo. Niente ampie sperimentazioni dai quali far discendere spiegazioni universali, niente legge dei grandi numeri e ampie statistiche per mostrare, se non dimostrare, come pensiamo, ragioniamo, amiamo, viviamo. No, niente di tutto questo. Saroyan prende una famiglia americana assolutamente comune, così comune che più comuni non ce n'è, e la fa muovere in un teatro di persone che, ognuna con le proprie peculiarità di persona semplice e comune, incarna in piccolo un eroe, un coraggioso, anche un combattente contro un mondo che va innanzitutto accettato per ciò che è, e poi studiato nei dettagli delle vita di tutti i giorni che, sommati, costituiscono almeno una parvenza di serenità, se non di felicità.
La famiglia in questione è la famiglia Macauley, con il suo capofamiglia di fresca nomina, il quattordicenne Homer, che cerca di mantenere gli altri da quando il fratello maggiore, Marcus, è in guerra, considerato che il padre è morto anni prima. E mentre gira per Ithaca, California, la città nella quale il romanzo è ambientato, vive insieme a centro altri personaggi che vengono resi, nella pienezza e complessita della loro vita, anche in poche semplici frasi: il fratellino Ulysses, gli amici, il direttore dell'ufficio del telegrafo per il quale Homer fa il fattorino dopo la scuola.
La Ithaca di Saroyan è una città che si immagina a strade diritte, perpendicolari tra loro, con case basse col portico davanti, e polvere dappertutto; una città di operosa piccola follia quotidiana, che in qualche modo fa accettare il recapito di un telegramma con l'annuncio della morte di un figlio durante la propria festa di compleanno, o il fatto che il piccolo Ulysses rimanga intrappolato per un sacco di tempo in una avveniristica trappola per animali, o che si possa morire mentre si decodifica il telegramma che annuncia la morte del fratello di un tuo amico.
Ecco, alla fine La commedia umana è questo: prendere insieme i nostri gesti, le piccole cose di una vita, materiali e immateriali, e provare a metterle insieme senza pretendere che ci sia un ordine, dietro. E semplicemente, viverle.


Una recensione di Carlo Mocci



Recensioni ed articoli relativi a William Saroyan

(0) La commedia umana di William Saroyan - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Carlo Mocci

Nessun record trovato

Altre recensioni di Carlo Mocci

(1) Mette pioggia di Gianni Tetti - RECENSIONE
(2) Bugiarda no, reticente di Franca Valeri - RECENSIONE
(3) Una famiglia americana di Joyce Carol Oates - RECENSIONE
(4) Aperto tutta la notte di David Trueba - RECENSIONE
(5) Una catena di rose di Jeffrey Moore - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2011-10-19
VISITE: 15.136


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali