Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Potrei raccontarvi
di Nicola Sgaramella
Pubblicato su SITO


Anno 2013- Linee Infinite Edizioni
Prezzo € 10,00- 204pp.
ISBN 9788862471152

Una recensione di Cinzia Baldini
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 1082
Media 79.56%



 Potrei raccontarvi

“Tutti abbiamo bisogno di qualcosa. Magari di un sogno, ma tutti abbiamo bisogno di qualcosa” ed è proprio di questa necessità, così tipicamente umana, che si fa portavoce Nicola Sgaramella in POTREI RACCONTARVI , il suo ultimo volume di racconti.

Ho volutamente citato, in apertura della prefazione, una frase di “Ferragosto” che troverete all’interno del volume perché, a mio avviso, quel qualcosa che manca alla nostra esistenza, magari proprio la strada giusta per tornare a riappropriarci della capacità di sognare ci è additata dall’autore con il suo solito stile narrativo originale e garbato, da gentiluomo del ventunesimo secolo.

Come ci è riuscito vi chiederete. La risposta, all’apparenza semplice è in realtà complicata proprio per il soggetto scelto dall’autore quale protagonista indiscusso di ogni suo racconto: l’uomo. L’uomo con i suoi pregi e i suoi difetti, l’uomo con il suo istinto e la sua razionalità, l’uomo e le migliaia di sfaccettature che ne compongono la sua insicura essenza, la sua fragile “umanità”.

L’autore attraverso questa nuova serie di racconti non si limita a narrare la storia, a descrivere sapientemente i paesaggi, a ritrarre i tratti dei protagonisti ma colloquia emotivamente con i lettori. Ogni brano è un piccolo capolavoro letterario preziosamente cesellato dalla sua feconda ispirazione e dalla sua genuina sensibilità.

Nicola Sgaramella riporta, pagina dopo pagina, storia dopo storia, suggestioni, emozioni, sentimenti che il lettore riconosce come sue, che sente scendere nel proprio spirito e vibrare all’unisono e con la medesima intensità di quelle dell’autore in un affascinante rapporto simbiotico.

Nessuna meraviglia, quindi, se vi troverete a confondere la realtà virtuale del libro con quella viva e palpitante di ogni giorno perché nulla è precluso ai suoi personaggi, dall’amore alla solitudine, dalla gioia al dolore, dal rimpianto al ricordo, dalla malattia alla guarigione, dalla morte alla vita.. Essi, tutti così meravigliosamente umani, vivono e si muovono in una dimensione assolutamente vera. Pertanto le trame, gli intrecci, le vicende che leggerete saranno quelle in cui potrete identificarvi. In alcuni casi non stupitevi se vi sembrerà di ritrovare nel protagonista, un amico, una persona cara, qualcuno di vostra conoscenza.

Nicola Sgaramella prima di essere un ottimo autore è un figlio, un padre, un marito, un uomo, insomma, perfettamente inserito nei ruoli della società odierna, ed è proprio con questo “sguardo multiforme” che esamina il contesto che lo circonda e ne coglie le immagini più pittoresche, ne descrive le forme più suggestive, fotografa gli aspetti più bizzarri o rimanda alle situazioni più banali, imbarazzanti, magari dolorose. In contemporanea, la sua sensibile ispirazione interiorizza i flussi emozionali, gli slanci mentali o le vibrazioni più intime, ne rielabora le sequenze e le restituisce al lettore in pensieri compiuti, in toccanti trasposizioni, nella riproposizione di valori dimenticati.

Ecco, quindi, che l’amicizia torna ad ammantarsi del suo vero valore e supera ogni ostacolo, si tratti del differente credo religioso o di una diversa ideologia politica spingendosi, addirittura, oltre la morte come leggerete ne “Il sasso” o “L’e-mail”. In “Una storia da raccontare”, invece troverete la sete di giustizia che travalica gli orrori e le turpitudini della guerra e in “Sperlonga ’78” il sapore aspro del rimpianto che si alterna a quello zuccherino dei ricordi. Ne “Il navigatore satellitare”, l’intelligente satira e la dosata ironia vi strapperanno, di certo, un sorriso e, di contro,“Potrei raccontarvi”, il pezzo che dà il titolo all’intera raccolta, vi lascerà profondamente turbati e commossi. Invece, i semplici ma efficaci passaggi narrativi de “Il dono” e “Il Generale”, vi offriranno, ammiccanti, il loro contributo alla riscoperta dell’immenso piacere che si trae dall’apprezzare le piccole gioie quotidiane o dal ritrovare un affetto dimenticato o, magari, dalla rinata complicità con chi ci ama.

Infiniti scenari, ampi paesaggi o ristrette visuali, vastissimi orizzonti, dimensioni fantastiche o semplici sfondi appena tratteggiati, molteplici situazioni, vicende composite e varie, alcune dal gusto agrodolce, altre più speziate, altre ancora amare o completamente insipide, nascono, si sviluppano e si concludono tra le pagine di POTREI RACCONTARVI, così come accade nel corso di una vita.

Dopo il punto finale di ogni racconto, vi accorgerete di esserne usciti arricchiti e di condividerne, benché non esplicitata dalle parole, l’equilibrata morale. Infatti, ogni vicenda narrata resta dentro per la profonda dignità che l’autore ha saputo imprimervi e per la maturità letteraria con cui viene presentata ai lettori.

Come avrete occasione di verificare, la straordinaria aderenza alla realtà, le frasi brevi ed incisive, i dialoghi serrati, l’approfondita analisi psicologica, l’accurata caratterizzazione dei personaggi, sono gli altri elementi distintivi che fanno di questa raccolta un libro eccellente.

A voi che vi accingete a leggerlo lascio, quindi, il piacere di gustarne completamente il sapore: dai piccoli dettagli alle grandi scene e la raccomandazione di riflettere un istante sull’esortazione che l’autore lancia attraverso una riflessione del protagonista de “L’e-mail”:  “Spero che ti sia servito da lezione e ti abbia fatto comprendere che di vita ne abbiamo una sola e che non siamo immortali. Forse è il caso di cambiare qualcosa nella tua esistenza, corri meno, lavora meno, stressati meno e regalati più tempo, più tempo per te e le persone che ami. E oltretutto cerca di fare tutto quello che finora hai tralasciato. Tempus fugit, ricordi il latino? Lo hai studiato al liceo quando avevi meno di venti anni e tutta una vita davanti. E perciò ascoltami bene e segui il consiglio di chi si è reso conto di aver fatto tanti errori. Innanzi tutto regalati quel sogno che non hai mai vissuto…”

Condividendo in pieno questa saggia a matura filosofia di vita, rivolgo ai lettori di POTREI RACCONTARVI  un affettuoso augurio: che nessuno riesca a distruggere i vostri sogni e che essi siano i fedeli compagni della vostra esistenza!


Una recensione di Cinzia Baldini



Recensioni ed articoli relativi a Nicola Sgaramella

(0) Potrei raccontarvi di Nicola Sgaramella - RECENSIONE
(1) Le stelle in fondo agli occhi di Nicola Sgaramella - RECENSIONE
(2) Storie Semplici di Nicola Sgaramella - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Cinzia Baldini

(0) Semplicemente donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(1) Non Nobis Domine - I custodi della verità di Cinzia Baldini e Simone Draghetti - RECENSIONE
(2) Il veleno di Circe di Cinzia Baldini e Michele Zefferino - RECENSIONE
(3) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(4) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE

Altre recensioni di Cinzia Baldini

(1) Una vita da bipolare di Paola Gentili - RECENSIONE
(2) Le memorie di una gatta di Lodovica San Guedoro - RECENSIONE
(3) Epiphaino di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(4) Incunabolo di Riccardo Merendi - Il Parere di PB
(5) La cripta dei teschi forati di Luigi Tortora - RECENSIONE
(6) Memorie di un ragazzo di borgata di Mario Rosati - RECENSIONE
(7) Il ritorno di Nibiru di Massimo Fratini - RECENSIONE
(8) Io sono respiro puro di Maria Fornaro - RECENSIONE
(9) Il lungo cammino del fulmine di Guglielmo Campione - RECENSIONE
(10) Brando Street. La scomparsa di una comparsa di Marisa Cecchetti - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2014-02-19
VISITE: 3.228


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali