Ho acquistato questo libro anni fa, quando uscì in Italia, come sempre faccio per ogni nuovo libro di King. Eppure, solo oggi (2015) sono riuscita a leggerlo.
Al primo tentativo non riuscii ad andare al di là delle prime pagine. Perché? Il motivo è molto semplice: non è un romanzo, bensì una sceneggiatura.
[ESTERNO: NUVOLE DI TEMPESTA IN ARRIVO – GIORNO.
Teniamo l’inquadratura per un momento, poi scendiamo lentamente su una casetta bianca….]
E via dicendo.
Eppure, se riuscirete a superare la difficoltà di lettura, non riuscirete più a smettere di leggere!
King costruisce una comunità, col suo stile tipico, dove buoni e cattivi si mescolano, ognuno col proprio carattere e le proprie caratteristiche. L'ambientazione è un’isola, inventata appositamente dall’autore, una fortissima tempesta di neve sta arrivando e gli abitanti si preparano ad affrontarla quando appare uno strano personaggio. Un uomo? Un mago? Un mostro?
Uccide una donna e si siede comodamente ad aspettare in poltrona che lo trovino e lo arrestino. Linoge, questo il nome col quale si fa chiamare, sembra avere poteri sovrannaturali ed essere in grado di manipolare le persone facendo leva sulle loro debolezze.
Ucciderà altre persone durante la tempesta del secolo, e sempre lasciando lo stesso messaggio: datemi quel che voglio e me ne andrò.
Ma cosa vuole davvero?
Un film da leggere.