“Un romanzo intenso, pieno di colpi di scena che indaga a fondo sull’enigma più grande di tutti: la famiglia”.
Khaled Hosseini
E che famiglia quella con la quale ci troviamo a fare i conti: un padre e una madre che portano a casa loro persone indemoniate, cercando di guarirle con la preghiera. Due figlie: Sylvie, la più piccola, matura e responsabile e che assiste una sera all’omicidio dei propri genitori in una chiesa. Rose, la più grande, ribelle e che vive a muso duro contro tutto e tutti.
A un anno di distanza dalla morte dei genitori, Sylvie viene richiamata dalla polizia per accertarsi che l’uomo che ha contribuito a mandare in prigione, sia davvero l’assassino della sua famiglia. Anche la giovane comincia ad avere dei dubbi e decide di ricostruire le tappe che l’hanno condotta a quel riconoscimento.
Il libro si snoda fra il prima dell’omicidio e il dopo.
Il prima ci mostra questa famiglia stravagante, derisa dalla comunità, tenuta a distanza, eppure a suo modo famosa famosa e ricercata dalla persone che credono di avere bisogno del loro intervento. Impegnata fra congressi itineranti e l’intervista fatta loro da un giornalista che ne vuole trarre un libro.
Vediamo le figlie amate, protette, ma anche costrette a subire il viavai delle persone che vengono di volta in volta ospitate in cantina, dove i coniugi pregano per loro. I continui litigi del padre con Rose, la figlia maggiore, mentre, la giovane Sylvie, cerca sempre di essere la figlia buona e brava, quella che dà le risposte giuste e che, sempre, cerca di comportarsi bene.
Il dopo vede Sylvie sotto la tutela della sorella Rose, che non riesce a badare a lei nel modo giusto. E i dubbi della giovane che cercherà risposte presso il giornalista che scrisse a suo tempo il libro sui suoi genitori.
Un libro avvincente, scritto molto bene e in grado di incuriosire il lettore, fino ad un finale violento e inatteso.
Non rispondere è vincitore dell’American library association Alex award; tra i migliori crime novel per il Boston Globe e tra i dieci thriller più venduti in America.