Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [03/12/2024] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    'Un ponte sul fiume Guai' scadenza 2024-12-16    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriňlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirŕ che č tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriňlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
13 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
26novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

I cinque cadaveri
di Robert Bryndza
Pubblicato su SITO


Anno 2020- Newton Compton
Prezzo € 4,90- 374pp.
ISBN 9788822747761

Una recensione di Miriam Ballerini
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 143
Media 77.83%



I cinque cadaveri

Bryndza è un autore ormai conosciuto, tradotto in trenta paesi.
Nei suoi primi romanzi la protagonista è stata Erika Foster, mentre “I cinque cadaveri”, è il primo capitolo di una serie.

Il libro inizia dall’autunno del 1995, quando Kate Marshall, detective, sta indagando su alcuni omicidi che vedono coinvolte giovani donne. Torturate, stuprate, uccise e prese a morsi, non esattamente in questo ordine.
Al suo fianco il collega Peter Conway con il quale ha avuto una breve relazione.
Una sera, dopo avere scoperto un altro cadavere, Peter l’accompagna a casa. Quando lei si trova sola, un indizio, le fa capire che è proprio il suo collega l’assassino.
Lui torna con una scusa nel suo appartamento e cerca di ucciderla. Ma sarà lui ad avere la peggio e ad essere arrestato.
Col ventre tagliato, Kate si riprende, ma cambia mestiere.

La storia riprende quindici anni dopo.
Da quell’incontro sessuale con Peter, Kate ha avuto un figlio, un ragazzino che sta tirando su sua madre, perché tutta quella storia l’ha fatta cadere nel vizio del bere.
Kate è diventata una insegnante. Dapprima è stata assediata dai giornalisti, lei, un boccone troppo appetibile: è colei che ha fatto arrestare il cannibale e ci è pure andata a letto!
Ora la sua vita pare tornata a una parvenza di normalità: insegna, ha una casa lontana da Londra, in una città costiera.
Tutte le mattine, anche se il mare è freddo, si butta nell’acqua e nuota, quasi rinascendo ogni volta.
Ha seguito le sedute degli alcolisti anonimi. Può vedere il figlio che, di tanto in tanto, viene a trovarla e resta un poco con lei.

Ma ecco che, la sua vita, viene di nuovo sconvolta da Peter. Due genitori che hanno perso la loro figliola, sono convinti che sia una delle vittime di Conway e la pregano di indagare per trovare almeno il cadavere della loro figliola e darle una degna sepoltura.
Kate si fa aiutare da un collaboratore della scuola, il giovane Tristan.
Iniziano degli omicidi fotocopia di quelli del passato. Un nuovo assassino che si firma come “l’ammiratore”, copia i crimini di Peter.
Per niente “timido”, fa di tutto per mettersi in contatto con la polizia e con la stessa Kate.

Intanto, Peter è in un ospedale psichiatrico, solo la madre può andare a trovarlo e, con lei, hanno escogitato un modo per far entrare e uscire dei bigliettini.
Lui, la madre e l’ammiratore, pensano a un piano per farlo fuggire.
L’atto finale vedrà coinvolta la povera Kate col figlio e, la verità, verrà stesa sulle ultime pagine in un crescendo di suspence.

“Kate annuì e sorrise. Era preoccupata per il futuro. Come avrebbe gestito Jake il trauma negli anni a venire? Per il momento era un ragazzino felice che voleva solo andare a mangiare delle patatine fritte. Promise a sé stessa che si sarebbe goduta quella felicità. E avrebbe tenuto a mente che la luce trionfava sempre sulle tenebre”.


Una recensione di Miriam Ballerini



Recensioni ed articoli relativi a Robert Bryndza

(0) I cinque cadaveri di Robert Bryndza - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Miriam Ballerini

(0) Fiori di Serra di Miriam Ballerini - Il Parere di PB

Altre recensioni di Miriam Ballerini

(1) Mila - dialoghi con una modella di video chat di Francazero - RECENSIONE
(2) Billy Summer di Stephen King - RECENSIONE
(3) Il buono e il cattivo di Carmelo Musumeci - RECENSIONE
(5) Il simbolo perduto di Dan Brown - RECENSIONE
(6) La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi - RECENSIONE
(7) Non svegliarti di Liz Lawler - RECENSIONE
(8) Odio volare di a cura di Stephen King e Bev Vincent - RECENSIONE
(9) The outsider di Stephen King - RECENSIONE
(10) La scatola dei bottoni di Gwendy di Stephen King Richard Chizmar - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2021-11-19
VISITE: 577


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali