Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Audiolibri BookShop SCARICA O COMPRA I NUMERI ARRETRATI DELLA RIVISTA
HomePage Contatta PB Il gruppo di Progetto Babele su Facebook Seguici su Youtube Linkedin
TeleScrivente:    Nasce una nuova ArtFanZine in Alessandria 2020 (02/04/2020)    Gorilla Sapiens, goodbye (Purtroppo) (29/01/2020)    SOSTENETE “ILCORSARONERO” RINNOVANDO L’ABBONAMENTO (07/09/2019)    Eugraphia seleziona opere per ragazzi (da sei a quindici anni) (05/09/2019)    Black Window: al via la seconda edizione! (24/06/2019)    [26/05/2020] 8 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Il telefono scadenza 2020-05-29    XXIII ed. Premio Nazionale di Narrativa Valerio Gentile scadenza 2020-05-30    SANDOMENICHINO scadenza 2020-05-30    1^ Concorso Letterario Libri all'ITFF 2020 scadenza 2020-05-31    Cipressino d'Oro scadenza 2020-05-31    Metropoli di Torino scadenza 2020-05-31    Il nuovo Decamerone scadenza 2020-05-31    Apollo dionisiaco scadenza 2020-06-05    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
41 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
25 novità in archivio
Assaggi
Le Recensioni
     

Progetto Babele & Historica ZERO
Editoriale


Progetto Babele & Historica ZERO

EDITORIALE
di Marco R. Capelli

Mi piacciono le avventure, specialmente quelle domestiche (come, probabilmente, direbbe il Tartarin di Tarascona di Daudet) e questa, certamente, è un’avventura.
Un’avventura di quelle da affrontare fischiettando,
zaino in spalla e via.
Sia perchè si va, finalmente, su carta (e vi par poco?), sia per la bella compagnia con cui ci si va. E qui, consentitemelo, ringrazio Gordiano Lupi (che è assieme editore e ispiratore di questo numero speciale de Il Foglio Letterario) e, soprattutto, ringrazio Francesco per avermi convinto a provarci, anzi, a riprovarci. Da vecchio scettico dubbioso, questo era un progetto che avevo, in qualche modo, accantonato da tempo.
Ed invece... eccoci qui.

Sempre a proposito di Francesco, devo dire che questo ragazzo desta in me un misto di curiosità, ammirazione ed invidia. L’ammirazione sorge spontanea quando penso che la mia massima preoccupazione, alla sua
età, era probabilmente come evitare l’ennesima interrogazione di chimica - mai capito molto, io, di chimica, lo siento... L’invida, assolutamente bonaria e “fra virgolette”, è invece legata al fatto che, pur avendo meno della metà dei miei anni, già possiede una quantità di talento almeno doppia rispetto alla mia.. Dunque, appuntatevi il suo nome da qualche parte, perchè credo che ne sentirete parlare ancora e a
lungo.

Spero, comunque, che quel poco di esperienza che ho bene o male accumulato in quasi dieci anni di pubblicazioni on-line (dieci? volano, i lustri, che uno non se ne accorge...), sommandosi al suo entusiasmo e
al suo notevole senso pratico, ci consenta di offrirvi una rivista unica, nuova e antica al tempo stesso.
Qualcosa di cui i lettori sentivano la mancanza (magari senza saperlo), qualcosa che durerà nel tempo.

La buona volontà c’è, gli scrittori (e gli articolisti) hanno stoffa da vendere, la carta è profumata e frusciante a sfogliarsi.
Cos’altro serve?

Mi auguro infine, ma dentro di me ne sono certo, che i vecchi amici che hanno creduto in Progetto Babele, ci seguiranno e ci sosterranno anche in questo nuovo viaggio, ovunque ci porti.
A quanti ancora non ci conoscevano, auguro invece....

...buona lettura!

EDITORIALE
di Francesco Giubilei

IL RITORNO DI JONATHAN LIVINGSTON

Questa nuova rivista è il risultato di un lavoro durato più di due anni.
L'e-magazine "Historica" fece il suo esordio il primo febbraio 2007 e pubblicato, con cadenza bimestrale, esclusivamente online.
La prima serie di Historica si concluse con il sesto numero e, in occasione della prima edizione della fiera Book di Modena, uscì la seconda serie, nata dalla fusione di Historica con la rivista Il Foglio letterario e caratterizzata dalla convivenza tra il formato digitale e quello cartaceo: tutti e tre i numeri pubblicati erano scaricabili gratuitamente online ma, al contempo, potevano essere acquistati su carta.

Oggi si inaugura la terza serie di Historica che viene alla luce grazie alla fusione di Historica con la rivista Progetto Babele. La nuova pubblicazione, edita da Il Foglio letterario, abbandona definitivamente il formato digitale per il cartaceo.
Internet, ovviamente, resterà il punto di riferimento e manterremo il rapporto con i lettori attraverso il nostro sito, facebook e la newsletter.
Auspichiamo che la nuova collaborazione porti soddisfazioni a tutti, nuove idee e che diventi una soluzione definitiva.
L'unico modo per emergere nel difficile panorama editoriale nazionale è quello di unirsi con altre realtà altrettanto valide, pur rimanendo sempre coerenti con i propri progetti e ideali.
Come rivista e come editore tengo a ribadire la nostra totale contrarietà all' "editoria" a pagamento, l'appoggio all'editoria di nicchia e di qualità ed il nostro rifiuto all'attuale mercato editoriale dominato da quattro grandi gruppi a discapito dei piccoli e medi editori che propongono progetti solidi e concreti.

Questa edizione ritengo che sia un importante momento di crescita (anche per gli autori),
realizzato grazie all'intelligenza e disponibilità di persone più esperte di me e che intendo ringraziare.
Sono tappe probabilmente obbligatorie per cercare di ottenere un buon prodotto, con buoni contenuti e stabile nel tempo: una buona ricerca.

Un po' come il giovane gabbiano di Richard Bach, Jonathan Livingston, che aveva capito dal suo maestro Chang che non basta allenarsi al volo perfetto, ma cercare di capire, con nuove esperienze, cose buone e giuste, che sono le più difficili da mettere in pratica.

Buona lettura.




Leggi gratuitamente online
Leggi online ( 504)
Download
Scarica gratuitamente (PDF) ( 161)
Testo


VISITE: 460

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2018 - Privacy & Trattamento dati personali