Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Valeria Francese
insegnante


DETTAGLI RECORD NUMERO: 845
Dati collaboratore:
Valeria Francese
Email: valeriafrancese@hotmail.com
Nazione: ITALIA(CAMPANIA)
Valeria Francese

Note bio/bibliografiche:

Sono nata a Salerno nel 1979 e due sono le mie grandi passioni: l’una è scrivere e l’altra è crederci fortemente mentre lo dico.
Perché se lo dici piano, che ti piace scrivere, è meglio non dirlo proprio.
A volte quando mi chiedono “Che scrivi?” mi sembra di non scrivere niente. Anzi di non saperlo proprio fare. Ma se resto in silenzio, a pensarci, allora il linguaggio diventa non “a proposito delle cose”, ma delle cose e sulle cose, arrampicato sulle cose, abbarbicato sulle cose, incrostato di cose.
Belle le cose. Perché mentre ti sembra di avvistarle da lontano e ti sforzi di metterle a fuoco, son già dette, ti si sparano in faccia nella loro veste linguistica e tu resti a chiederti come mai non le hai viste prima. Insomma, che scrivo? Scrivo che vedo le cose e questo mi sembra già un buon inizio.
Di professione sono insegnante di filosofia. La filosofia dice che le cose ci sono. La filosofia ha sofferto per dirlo, è passata sotto le umiliazioni della ragione, si è nascosta quando le è sembrato stupido quel che diceva. Si è suicidata quando qualcuno ha detto che siamo figli del nichilismo. Oggi è timida la filosofia ma non smette di dire che ci sono, le cose. E quando scrivo mi viene in mente la sua agonia ed il suo martirio e mi sembra di doverle qualcosa. Di dover dire parole sulle cose. Oggi sto scrivendo una sceneggiatura per il teatro, tratta da La Casa del Sonno di Coe. È l’ennesima metamorfosi della parola che oggi è divenuta corpo. E’ il mio cammino per dire cose.
Le mie letture preferite non esistono, esiste quel che non mi piace. E quel che non mi piace è la letteratura a tutti costi. Se non abbiamo niente da dire, è meglio non dire.
Nella mia libreria esistono tre antologie, sono libretti leggeri che spesso non riesco nemmeno a spolverare. Le pagine sono cosi sottili che se vogliono sopravvivere in mezzo ai libroni dei Grandi, devono barattare luce e spazio anche con la polvere. Sono gli unici racconti che sono riuscita a pubblicare. Eppure quando li guardo mi viene voglia di gridarlo, che scrivo. Perché se lo dici piano è meglio non dirlo proprio.

Materiale pubblicato su PB da Valeria Francese :

Titolo
Tipo
Stato
I nuovi veneziani di A cura di Caterina Falomo
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(SITO)
La mia ragazza quasi perfetta di Luca Rota
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(SITO)
La stanza viola di Arianna Pellegrini
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(SITO)
L artiglio di Enrico Solmi
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(SITO)
Quando si alza il vento di Emanuele Serra
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(SITO)
Pittori piuttosto pittoreschi di Massimo Zanicchi
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(SITO)
L'Ultima Notte di Emiliano Grisostolo
RECENSIONE
PUBB.(SITO)
L'ultima notte di Emiliano Grisostolo
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(PB17)
Lo scorpione di Massimo Zaina
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(PB17)
Viandanti di Angelo Nalgeo Nese
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(PB17)
Carne Fresca di Stella Duffy (Traduttore Mioni A.)
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(PBH0)
Il carro di Dioniso di Mirco Marchesi
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(SITO)
Performativo
RACCONTO
PUBB.(SITO)
La sposa di Antonio
RACCONTO
PUBB.(SITO)
L'amore a te dovuto
RACCONTO
PUBB.(PB19)
Pista plebea
RACCONTO
PUBB.(PBSE2007)
Ascolta questo racconto in versione audio! Occhio obliquo
RACCONTO
PUBB.(SITO)
Settembre
RACCONTO
PUBB.(PBSI2008)
Ascolta questo racconto in versione audio! Aspettando lei
RACCONTO
PUBB.(SITO)
Pasternàk, Borís (1890-1960)
BIOGRAFIA
PUBB.(PB19)
Italo Calvino: il riflesso di Palomar
ARTICOLO
PUBB.(PB17)
Nota: in questo elenco NON compaiono i testi inseriti prima dell'automatizzazione del sistema, nè materiale fuori-standard come interviste, rubriche etc.


Articoli e recensioni relativi a Valeria Francese

Titolo
Tipo
Stato
Lucide ossessioni di Valeria Francese, Roberta De Tomi, Claudia Barbarano
RECENSIONE PAREREPB
PUBB.(SITO)
Nota: in questo elenco NON compaiono i testi inseriti prima dell'automatizzazione del sistema, nè materiale fuori-standard come interviste, rubriche etc.


Collaboratori in Italia

VISITE: 5.864
dal 10/04/2008
Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali