La casa editrice PAV Edizioni, in collaborazione con la scrittrice Matesch e lo scrittore Marco Romano, è lieta di annunciare il bando per la 1º Edizione del Concorso di arti varie “Monterotondo si racconta”, al fine di proseguire la collana “Il mio territorio si racconta”. Questa prima edizione sarà dedicata a Monterotondo (Montretunno in dialetto locale).
Monterotondo è un comune della città metropolitana di Roma nel Lazio, tra le città decorate con la medaglia d'argento al Valor Militare, per l'eroica resistenza della sua popolazione durante la seconda guerra mondiale. Sorge lungo il percorso di due delle più antiche vie consolari del Lazio, la Nomentana e la Salaria, ed è nota già ai tempi dell’impero romano quale eredità dell'antica città stato sabina di Eretum.
Il Concorso è così suddiviso: Racconti brevi – Poesia – Pittura – Fotografia.
Al Concorso possono prendere parte Scrittori di narrativa di qualsiasi genere letterario: poesie, gialli-noir-thriller, rosa-romance, fantasy-fantascienza, storico-avventura; Pittori di qualsiasi genere pittorico; Fotografi analogici o digitali, purché abbiano come tematica il territorio di Monterotondo in tutte le sue sfaccettature: storia, leggende, tradizioni popolari, personaggi storici, personaggi fantastici.
Invia la tua opera completa di modulo di iscrizione esclusivamente a questa email:
pavedizioni.monterotondo@gmail.com
Lo scopo del Concorso è di selezionare, premiare e valorizzare nuovi talenti, in linea con l’obiettivo che la PAV EDIZIONI si pone attraverso un lavoro serio, professionale e approfondito di ricerca editoriale. In tal senso, si terrà conto del contenuto, dello stile, della fantasia e della creatività di ciascun Autore.
REGOLAMENTO
1) Possono partecipare al Concorso Autrici e Autori di qualsiasi età e nazionalità (se minorenni occorre la firma di un genitore o del tutore legale);
2) Le opere devono essere rigorosamente inedite (mai pubblicate da una casa editrice, anche in antologia e/o né in e-book, mai auto-pubblicati in generale);
3) Le opere devono essere spedite in allegato esclusivamente tramite email, congiuntamente al modulo di adesione;
4) Ciascun file deve essere rinominato con il titolo dell’opera, completamente anonimo, senza alcun riferimento all’Autore pena l’esclusione;
5) Non c’è alcuna quota da versare;
6) Si darà conferma tramite email dell’avvenuta ricezione delle opere e della relativa partecipazione al Concorso;
7) Scadenza per l’invio delle opere: 28 Maggio 2023;
8) Il giudizio della Giuria è insindacabile.
SEZIONE RACCONTI BREVI
· Si può inviare 1 racconto, esclusivamente in lingua italiana;
· Il formato dei file letterari deve essere esclusivamente in .doc/.docx/.odt in modo da poter essere inseriti nell’antologia;
· Il racconto breve dovrà avere una lunghezza minima di 3 e una massima di 8 cartelle editoriali (una cartella equivale a 1800 caratteri, spazi inclusi).
SEZIONE POESIA
· Si può inviare 1 poesia, esclusivamente in lingua italiana;
· Il formato dei file letterari deve essere esclusivamente in .doc/.docx/.odt in modo da poter essere inseriti nell’antologia;
· La poesia dovrà avere una lunghezza massima di 55 versi. Non c’è un minimo.
SEZIONE PITTURA
· Si può inviare 1 sola opera pittorica con i seguenti requisiti: libertà stilistica e tecnica, colore o bianco/nero, le misure del file min 5 MB - max 10 MB;
· Il formato dei file opera pittorica deve essere esclusivamente in .jpg in modo da poter essere inseriti nell’antologia.
SEZIONE FOTOGRAFIA
· Si può inviare 1 sola fotografia con i seguenti requisiti: colore o bianco/nero, alta definizione, le misure del file min 5 MB - max 10 MB, qualsiasi alterazione, filtro e modifica sarà accettata. Farà fede l’opera finale;
· Il formato dei file fotografia deve essere esclusivamente in .jpg in modo da poter essere inseriti nell’antologia.
Tutte le opere ricevute in redazione riceveranno una valutazione e, se valide, verranno inserite nell’antologia dal titolo Monterotondo si racconta. L’antologia verrà pubblicata entro fine agosto 2023.
Ciascuna opera sarà valutata da una Giuria interna con la cooperazione della scrittrice Matesch e dello scrittore Marco Romano.
A partire dal 26 Giugno 2023 saranno proclamate le opere finaliste selezionate. I risultati saranno pubblicati sul sito www.pavedizioni.it, sulle pagine Facebook della casa editrice. Solamente i finalisti saranno contattati direttamente via email. La pubblicazione e la diffusione dell’antologia avverranno in tutte le librerie online, Ibs, Feltrinelli, Mondadori Store, Amazon, tramite il distributore Libro.co e il nostro sito.
Premiazione e presentazione dell’antologia avverrà a Monterotondo, data e luogo da definire, a metà settembre 2023. Si darà tempestiva comunicazione dell’esatta sede ai finalisti.
PREMI
• PRIMO CLASSIFICATO : 2 copie dell’antologia + targa
• SECONDO CLASSIFICATO : 1 copie dell’antologia + targa
• TERZO CLASSIFICATO : 1 copia dell’antologia + targa
• PREMIO EMOZIONE : selezionato dal Presidente di Giuria,
vincerà una penna personalizzata.
I Premi saranno attribuiti per ciascuna categoria.
La partecipazione al Concorso comporta l’automatica accettazione di tutte le parti del presente bando e l’autorizzazione all’inserimento della propria opera selezionata nell’antologia.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali casi di plagio.
Gli organizzatori si riservano di modificare il presente regolamento, dandone tempestiva comunicazione sul proprio sito web e sui social network.
La Giuria si riserva la facoltà di assegnare, oltre ai premi previsti, altri premi o ulteriori riconoscimenti non espressamente elencati nel bando. Nel caso in cui le opere non raggiungessero livelli sufficienti, la commissione si riserva di non assegnare premi per alcune sezioni. Il giudizio della Giuria è inappellabile. Gli Autori devono ritirare personalmente il premio o delegare una persona di loro fiducia. In caso di mancato ritiro, la spedizione sarà a carico dell’Autore.
Tutte le opere pervenute sono considerate regolarmente iscritte al Concorso solo nel caso in cui i relativi referenti abbiano ricevuto, in risposta al loro invio, una mail di conferma ufficiale da parte di PAV Edizioni.
Le opere inviate non verranno restituite.
Ogni Autore, per il fatto stesso di partecipare al Concorso, dichiara la paternità e l’originalità delle opere inviate e del loro contenuto.
Gli Autori rimangono in possesso dei pieni diritti relativi alle opere con cui intendono partecipare al Concorso.
È fatto obbligo ai partecipanti, pena l’immediata esclusione, di informare tempestivamente l’organizzazione qualora le opere inviate fossero pubblicate prima della diffusione degli esiti della presente selezione, e quindi le opere non risultassero più inedite.
Le opere contenenti incitazioni alla discriminazione razziale, territoriale, religiosa, di genere, saranno escluse dal Concorso.
I partecipanti al Concorso accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del GDPR del 25 maggio 2018. La PAV Edizioni si impegna, in base alla vigente normativa sulla privacy, a utilizzare i dati sensibili dei partecipanti esclusivamente ai fini del Concorso.
*La PAV Edizioni, è un’associazione culturale nata per volontà di un gruppo di persone che credono ancora nella buona e sana editoria, con l’obiettivo di impegnarsi quotidianamente nella lotta contro le case editrici a pagamento. Abbiamo sognato e il nostro sogno ci ha portato fin qui: siamo riusciti a creare il nostro piccolo spazio in un ampio e variegato mondo editoriale.