Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [15/05/2024] 2 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Oceano di Carta scadenza 2024-05-20    Città di Cava de’ Tirreni scadenza 2024-05-24    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    LA CITTÀ CHE LEGGE - Maratona di Lettura (EVENTO 2024-05-20)    Io, Vincent Van Gogh - Presentazione del nuovo libri di Corrado D'Elia (PRESENTAZIONE 2024-05-22)    URI CAINE Trio featuring BARBARA WALKER - Unica data della Lombardia (SPETTACOLO_TEATRALE 2024-05-18)    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
18 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
7 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
14 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il fuoco
di Gabriele D'Annunzio
Pubblicato su SITO


Anno 2009- Rizzoli
Prezzo € 9,00- 368pp.
ISBN 9788817028752

Una recensione di Marcello Caccialanza
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 16465
Media 79.68%



Il fuoco

Il Fuoco di Gabriele D’Annunzio è spesso visto, a torto, come un romanzo di minor spessore rispetto al Piacere; lo si accusa, ingiustamente, di scarsa capacità di emozionare e di coinvolgere il lettore nell’economia degli eventi narrati.

Accuse pretestuose che impediscono di coglierne l’essenza ultima, il significato più profondo, ovvero l’io più vero di uno scrittore di questa levatura.

D’Annunzio è fuoco ... irruenta passione e fragilità di sentimento, genio e sregolatezza, veemenza e dolcezza.

I protagonisti principali della vicenda narrata sono: Stelio Effrena, alter ego dello scrittore pescarese,anima irruente ed inquieta che anela ad un’esistenza ricca e mai banale,dove vita ed arte si uniscono in un solenne connubio indissolubile; e Foscarina, sua musa ispiratrice, una diva particolarmente apprezzata, ormai sul viale del tramonto, l’incarnazione letteraria della grande Eleonora Duse.

Il loro amore, giocato in una Venezia dal fascino regale, non è certamente “acqua quieta”, vi sono momenti di grandi esaltazioni, ma anche di cupe disarmonie...istanti di piccole felicità e attimi di folle gelosia.

La figura di Foscarina non rappresenta per” il super-uomo” Stelio Effrena solamente  una semplice e convenzionale musa ispiratrice. Lei diviene dunque  incarnazione di quella linfa vitale che nutre la  fervida creatività del suo uomo ,e si trasforma perciò in quel faro-guida che lo illumina alla scoperta della sua  spiritualità e  della sua sensualità.

A sconvolgere “ l’affinità elettiva “ di questi amanti, ci pensa Donatella Arvale, una giovane cantante che destabilizzerà l’equilibrio della coppia, alimentando la narcisistica voglia di conquista dello stesso protagonista.

Questa nuova ed inaspettata piega degli eventi porterà Foscarina ad una dura ed inevitabile presa di coscienza di sé. Si metterà, drammaticamente, in discussione sia come donna che come amante; arriverà perfino ad una sorta di resa, ad un’umiliante prostrazione che culminerà in una silenziosa e forzata accettazione del destino.

Un altro personaggio, degno di nota nell’economia di questo romanzo, è un Richard Wagner, stanco ed attempato, che incarna una sorta di mentore, un maestro irripetibile ...una figura di prestigio da venerare ed imitare. Sarà proprio Stelio Effrena  ad autoproclamarsi come legittima continuità del pensiero e dell’ideologia wagneriana, in quanto suo fedele discepolo ed estimatore.

Pregevole, per eleganza di toni e raffinatezza di espressioni, lo stile utilizzato dall’autore in questo romanzo, uno stile  fatto di metafore, visioni e simboli, che denotano un gusto squisitamente classicheggiante. Il linguaggio utilizzato dal D’Annunzio non è mai banale , scontato, o peggio ancora ripetitivo, anzi si presenta ricco, duttile e preciso.

Il punto-forza de “Il Fuoco “consiste nel meraviglioso gioco ad incastro che il D’Annunzio crea ad arte nel momento in cui alterna scene di grande erotismo con  scene di angusta vita quotidiana.

Da tutto ciò si evince dunque che il “ super-uomo “ dannunziano non è semplicemente veemenza, impeto o narcisistica baldanza; all’occorrenza, nella spirale della fragilità, esso diventa anche umano ed amabile.

Ma come “ il super-uomo “ può vincere i momenti bui della vita? Solamente attraverso il culto della Bellezza .

È la Bellezza infatti l’unico antidoto contro le miserie, la noia, il bisogno e il dolore.


Una recensione di Marcello Caccialanza



Recensioni ed articoli relativi a Gabriele D'Annunzio

(0) Il fuoco di Gabriele D'Annunzio - RECENSIONE
(1) Da D'Annunzio a Pirandello di Mario Puccini - RECENSIONE
(2) Gabriele D'Annunzio (notarella sul lessico) a cura di Enzo Sardellaro - ARTICOLO
(3) I primi protagonisti della fantascienza italiana post-bellica a cura di Ugo Malaguti - ARTICOLO
(4) Saba: appunti per un percorso di lettura a cura di Fortuna Della Porta - ARTICOLO
(5) Tematiche della poesia di Saffo e ripresa della sua figura nella poesia tra '800 e '900 a cura di Sabrina Abeni - ARTICOLO

Recensioni ed articoli relativi a Marcello Caccialanza

Nessun record trovato

Altre recensioni di Marcello Caccialanza

(1) I Figli di Dio di Glen Cooper - RECENSIONE
(2) Il principe di hombourg di Heinrich Von Kleist - RECENSIONE
(3) La marchesa di O... di Heinrich Von Kleist - RECENSIONE
(4) Le affinità elettive di Wolfgang Goethe - RECENSIONE
(5) Ernesto di Umberto Saba - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2010-11-16
VISITE: 33.143


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali