Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [13/05/2024] 2 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Oceano di Carta scadenza 2024-05-20    Città di Cava de’ Tirreni scadenza 2024-05-24    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
17 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
7 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
14 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Il campo di calcio
di Monica Dolci
Pubblicato su PBSE2019


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 661
Media 78.9%



Avevo dieci anni e quattro fratelli. La casa era piccola e noi poveri ma non tanto perché con papà e i miei due fratelli più grandi riuscivamo a guadagnare i soldi che servivano a mangiare quanto bastava per dimenticare di aver fame. Sì, eravamo anche un po’ fortunati perché nella nostra famiglia non era mai morto nessuno, nemmeno i fratellini piccoli e nemmeno la mamma quando li ha partoriti e poi io giocavo a calcio e quando giocavo a calcio ero felice e se segnavo la felicità mi stava addosso fino a che andavo a dormire.
Poi un giorno forse qualcuno ha fatto qualcosa di male perché il mare si è ritirato come ad avere paura e la terra ha cominciato a muoversi e non voleva più fermarsi. Le case si sbriciolavano con dentro le persone, anche la mia dove c’era la mamma con i fratellini.
Io ero con papà alla spiaggia e l’abbiamo vista cadere: siamo corsi a casa e mentre correvamo la terra ci faceva saltare ma poi si è fermata. La mamma era sotto i sassi e gridava fortissimo ma io e papà l’abbiamo tirata fuori e abbiamo trovato anche i fratellini che però erano morti.
La mamma aveva le gambe rotte, da una usciva un osso; volevamo portarla da qualche parte ma lei continuava ad urlare con in braccio i bambini. Papà allora le lavava la ferita con l’acqua del mare e stavamo lì per vedere se arrivavano i miei fratelli più grandi.
Anche le altre persone urlavano e tante erano ferite ma nessuno sapeva dove andare, anche la casa del dottore era crollata e forse era morto anche lui.
Poi però si è arrabbiato anche il mare, è diventato altissimo e le onde ci sono venute addosso e quasi affoghiamo tutti, la mamma non è riuscita a tenere i fratellini morti e il mare se li è portati via. Poi tutto si è fermato e alla mamma è venuta la febbre.
Il giorno dopo sono venuti dei militari e ci hanno portato allo stadio dove c’erano dei dottori per curare la mamma. Nel campo di calcio io e papà abbiamo potuto mettere una stuoia per dormire insieme a tutti gli altri che non avevano più la casa.
Sono passati due mesi e noi viviamo ancora dentro lo stadio. Abbiamo messo un telo legato con dei pali e quella adesso è la nostra casa. La mamma è morta un mese fa per l’infezione e i miei fratelli non sono più tornati.
Il papà piange sempre ed io credo che non ho più dieci anni perché a volte lo abbraccio e sembro io più grande di lui.
Le tende ormai occupano tutto lo stadio tranne le due aree di rigore dove alla sera io e gli altri bambini giochiamo a pallone e se segno sono felice ma poi mi passa subito.

© Monica Dolci





Recensioni ed articoli relativi a Monica Dolci

Nessun record trovato

Testi di Monica Dolci pubblicati su Progetto Babele

(1) Il campo di calcio di Monica Dolci - RACCONTO
(2) Storia di un amore rubato di Monica Dolci - RACCONTO
(3) Hammam di Monica Dolci - RACCONTO



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2010-11-03
VISITE: 2.239


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali