Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [02/12/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
13 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
26novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Luciano Bianciardi ovvero I bianciardini
di Gordiano Lupi
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 9366
Media 80%



Luciano Bianciardi ovvero <i>I bianciardini</i> Come si diventa un intellettuale - Un occhio a Cracovia
La tradotta per Mosca - La mamma maestra
I BIANCIARDINI - Stampa Alternativa – E 0,01 - Pag. 16
almenouncent@riaprireilfuoco.org - www.riaprireilfuoco.org


Marcello Baraghini resta uno dei pochi veri editori indipendenti del nostro Paese, una persona con le idee chiare che rischia in prima persona per affermare le cose in cui crede, un vero paladino della Letteratura con la elle maiuscola, quella che gli editori del libro sfinito hanno da tempo perduto. Il coraggioso editore di Stampa Alternativa resterà nella storia della letteratura italiana per la geniale invenzione dei millelire, ma anche per essersi contrapposto alla filosofia editoriale basata sul profitto a scapito della qualità. La sua ultima idea controcorrente (portata avanti con la collaborazione di Ettore Bianciardi) sono i Bianciardini, una serie di librettini che contengono i racconti scritti da Luciano Bianciardi e pubblicati in rivista negli anni Sessanta e Settanta. Dal libro sfinito al libro infinito, recita il motto della collana che si presenta come fuorilegge rispetto alle leggi del mercato, affidata alla passione dei lettori che si sostituiscono alla catena distributiva. Si tratta di piccoli libri tascabili in vendita ad almeno un cent e proprio per questo non seguono la logica della distribuzione libraria, ma vanno richiesti scrivendo a almenouncent@riaprireilfuoco.org. Il Foglio Letterario aderisce alla campagna per il libro di qualità, incentiva la lettura e la riscoperta di Bianciardi regalando un Bianciardino per ogni libro acquistato sul sito www.ilfoglioletterario.it. Basta con la promozione (dovuta) e passiamo ai testi.
Come si diventa un intellettuale completa il discorso aperto con il numero zero della collana ed è un racconto ironico pubblicato su ABC nel maggio 1966. Bianciardi è sferzante come sempre. Qual è l’accusa più frequente che muovono i letterati al collega appena appena più prolifico di loro? “Scrive troppo”, dicono. “È un poligrafo”. Parrà strano, ma nel mondo delle lettere il peggior peccato di uno scrittore consiste nello scrivere. Grande Bianciardi che mi ha tolto le parole di bocca. Quante volte avrei voluto dire la stessa frase a tanta gente che starnazzava accuse, se avessi letto prima una cosa così geniale…
La mamma maestra è un piccolo capolavoro di minimalismo, l’ultimo scritto prima della morte, datato 14 novembre 1971, un racconto di formazione nel quale l’autore miscela realtà e fantasia per costruire un gioiello narrativo perfetto, una storia che si legge con trasporto e nostalgia. Una maestra resta tale per tutta la vita e non è facile convivere con una mamma - insegnante anche a casa, nel quotidiano, sopportando rimbrotti e pretese in ogni momento del giorno. Bianciardi ricostruisce uno spaccato interessante della vita di provincia in Toscana e condisce il racconto di espressioni tipiche della Maremma, oggi in disuso, ma che non vanno dimenticate.
La tradotta per Mosca è la storia di un viaggio a Mosca in treno, carrozze di seconda classe e albergo supereconomico, per fare un reportage che verrà pubblicato su Il Giorno nell’ottobre 1963. Un intellettuale di provincia passa il confine e si trova a fare i conti con usi e costumi di un Paese troppo diverso, tra le trovate goliardiche dei compagni di viaggio, la voglia di trasgredire e la passione per il calcio. Notevole esempio di stile e ancora una volta racconto zeppo di toscanismi che faranno la gioia di un pubblico non troppo giovane.
Un occhio a Cracovia è un racconto del 1967, forse meno accattivante e perfetto rispetto ai precedenti, ma in ogni caso da leggere, soprattutto per la descrizione di Pitigliano: un paese che compare all’improvviso, sospeso a picco sopra uno strapiombo di roccia d’un rosso ferrigno, colore al quale par che non sia estranea l’assenza di fognatura in paese e l’abitudine di rovesciare dalla finestra i vasi da notte. Non solo. In poche pagine troverete illustrata molto bene la problematica ebraica, raccontata come sa fare uno scrittore vero, comprensibile, popolare, lontano anni luce dalle costruzioni artificiose tipiche di squallidi emulatori di Proust che è bene tacere per non pubblicizzare troppo.
Correte a ordinare i Bianciardini! Collezionateli! Diffondeteli!
Luciano Bianciardi non è soltanto il più grande scrittore maremmano del ventesimo secolo, ma è un patrimonio culturale immenso della letteratura italiana.
Il libro infinito cerca sostenitori e le idee di Marcello Baraghini ed Ettore Bianciardi vanno incoraggiate per schierarsi al loro fianco nella dura lotta contro i troppi libri sfiniti che infestano le librerie italiane.

A cura di Gordiano Lupi



Recensioni ed articoli relativi a Luciano Bianciardi

(0) Luciano Bianciardi ovvero I bianciardini a cura di Gordiano Lupi - ARTICOLO
(1) Come si diventa un intellettuale di Luciano Bianciardi - RECENSIONE
(2) Il fuorigioco mi sta antipatico di Luciano Bianciardi - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Gordiano Lupi

(0) Pier Paolo Pasolini, il cinema, l'amore e Roma di Gordiano Lupi & Patrizio Avella - RECENSIONE
(1) Il fantasma di Alessandro Appiani di Stefano Simone - RECENSIONE CINEMA
(2) Pasolini - L’uomo che conosceva il futuro di Marco Trevisan - RECENSIONE
(3) Passi nel delirio di Autori vari - Il Parere di PB
(4) Fuga da mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(5) Sognando mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(6) FAME La trilogia cannibale di G.Lupi e altri - Il Parere di PB
(7) Il palazzo di Gordiano Lupi - Il Parere di PB
(8) Mondi incantati - 14 racconti fantastici ed una storia d'amore di Autori Vari ( Altomare, Lupi, Mongai, Valzania...) - Il Parere di PB
(9) Il Funzionario e altri racconti di A.A.V.V. - Il Parere di PB
(10) Malefica - 13 fiabe crudeli di Paolo Di Orazio - Ivo Scanner - Gordiano Lupi - Alda Teodorani ed altri - Il Parere di PB
(11) Se fossi postumo sarei (Ba)ricco di Vincenzo Trama - RECENSIONE
(12) Velina e calciatore, altro che scrittore! di Gordiano Lupi - RECENSIONE

Testi di Gordiano Lupi pubblicati su Progetto Babele

(1) Poesia 25 - Maggio / Giugno 2024 di A.A.V.V. - RECENSIONE RIVISTA_LETTERARIA
(2) Praga poesia che scompare di Milan Kundera - RECENSIONE
(3) Guido Morselli, scrittore impubblicabile1912-1973 a cura di Gordiano Lupi - BIOGRAFIA
(4) Gli ultimi eroi di Guido Morselli - RECENSIONE
(5) Dal Corriere dei Piccoli ai Poochie di Moira Liberati - RECENSIONE
(6) La moglie in bianco … la Compilation al pepe di Diego Pavesi - RECENSIONE MUSICA
(7) Buste di poesia di Emily Dickinson - RECENSIONE
(8) I segreti di Procida di Fabio Baldassarri - RECENSIONE
(9) Delitti e maestrale di Antonino Genovese - RECENSIONE
(10) Nuova canzone felice di Marco Melillo - RECENSIONE


>>ARCHIVIO ARTICOLI

> >>Inserimenti precedenti al 2007
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB







-

dal 2007-09-22
VISITE: 32.292


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali