Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Borís Pasternàk
(1890-1960)
a cura di Valeria Francese
Pubblicato su PB19


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 21373
Media 80.46%



Borís Pasternàk<br>(1890-1960)

Boris Leonidovic Pasternak fu poeta e narratore russo. Nacque a Mosca il 10 febbraio 1890 in una famiglia di origine ebrea, in un clima culturale assai vivace. Si appassionò dapprima agli studi di musica e di filologia, poi intraprese la laurea in Filosofia, inserendosi nel circolo neokantiano della Scuola di Marburgo.
La  sua produzione poetica si innestò ben presto sull’impianto filosofico. Risale al 1914 la prima raccolta di poesie dal titolo “il Gemello delle nuvole” sintomo della ricerca del puro verso, non inquinato dalla contingenza lessicale . Personalità letteraria quieta, la sua, fu lontana dalle aggressioni del verbo sperimentalista di quegli anni, del simbolismo e del futurismo. Ma fu nel ventennio che la produzione artistica di Pasternak si connotò di una voce storica mai piu elusa. Nei poemi “L’anno 1905” e “Il Luogotenente Schimdt”, emerge la ricostruzione della rivoluzione contro lo zarismo, in quadri storici non improntati ad un prevedibile materialismo.
Dopo un primo matrimonio fallito, si risposò nel 1934 e si trasferì a Peredelkino. Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, cominciò  stesura del suo primo ed unico romanzo, “Il dottor Zivago”, libro autobiografico che metteva in luce lo sfondo amaro della Rivoluzione d’Ottobre, fatto di voci collettivizzate ed alienate.
Il regime comunista non ne permise la pubblicazione e costrinse  Pasternak a persecuzioni intellettuali  e confische di proprietà fino all’ isolamento ed alla povertà. Nonostante questo, il libro venne tradotto e pubblicato nel 1957 dalla Feltrinelli ed otterrà l’anno successivo il Premio Nobel, grazie all’ azione dei servizi segreti occidentali.
Il regime intimò l’espulsione dalla Russia se il romanziere avesse accettato il Premio. Lo scrittore, fedele alla sua patria più che forse al suo regime, rinunciò all’ onorificenza.
Morì in totale povertà a Peredelkino, nei dintorni moscoviti nel 1960.

Bibliografia essenziale

Il gemello tra le nuvole (1914, poesie)
Oltre le barriere (1917)
Mia sorella la vita (1922, poesie)
Temi e variazione (1923)
L'anno 1905 (1925/26, poemetto)
Il luogotenente Schmidt (1926/1927, poemetto)
Il dottor Živago (1957, romanzo);
traduzione di Pietro Zveteremich, Milano: Feltrinelli, 1958

© Valeria Francese



Recensioni ed articoli relativi a Borís Pasternàk

Nessun record trovato

Recensioni ed articoli relativi a Valeria Francese

(0) Lucide ossessioni di Valeria Francese, Roberta De Tomi, Claudia Barbarano - Il Parere di PB

Testi di Valeria Francese pubblicati su Progetto Babele

(1) Quando si alza il vento di Emanuele Serra - Il Parere di PB
(2) L artiglio di Enrico Solmi - Il Parere di PB
(3) L'ultima notte di Emiliano Grisostolo - Il Parere di PB
(4) Viandanti di Angelo Nalgeo Nese - Il Parere di PB
(5) La mia ragazza quasi perfetta di Luca Rota - Il Parere di PB
(6) Carne Fresca di Stella Duffy (Traduttore Mioni A.) - Il Parere di PB
(7) I nuovi veneziani di A cura di Caterina Falomo - Il Parere di PB
(8) La stanza viola di Arianna Pellegrini - Il Parere di PB
(9) Il carro di Dioniso di Mirco Marchesi - Il Parere di PB
(10) Pittori piuttosto pittoreschi di Massimo Zanicchi - Il Parere di PB



>>TUTTE LE BIOGRAFIE
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2008-09-14
VISITE: 45.521


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali