Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [04/10/2024] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    I Versi non Scritti... scadenza 2024-10-13    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
7 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
2eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
23novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Lucide ossessioni
di Valeria Francese, Roberta De Tomi, Claudia Barbarano
Pubblicato su SITO


Anno 2012- Albus Edizioni
Prezzo € 12- 222pp.
Donne pericolose
ISBN 8896099757

Una recensione di Carlo Santulli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 1279
Media 79.54%



 Lucide ossessioni

Un titolo come “Lucide ossessioni” può sembrare un ossimoro, ma denota un aspetto essenziale di questa raccolta di tre racconti, che sono, in ordine di apparizione, “Pericolo delle altezze” di Valeria Francese, “Pandora” di Claudia Barbarano e “Follia d’ardesia” di Roberta De Tomi, cioè la capacità di passare con rapidità e sicurezza da una confortevole, ma mai rilassata, scrittura di genere, a degli esiti sperimentali di ricerca creativa.

I delitti che sono accaduti o accadranno sono filtrati attraverso le donne che ne sono protagoniste o spettatrici, anche se le due figure possono confondersi, ed in pratica lo fanno, nel corso della narrazione. La follia è un elemento comune, perché il delitto è in certo senso folle ed inspiegabile.

In “Pericolo delle altezze” si rivela come il male non riesce ad agire, quando siamo al pieno della nostra coscienza, come subisse il nostro fascino. E’il racconto di un’attesa: una Madre che ha perso il proprio Figlio perché ucciso collettivamente, ma non metaforicamente, ma non cerca e non attua la vendetta perché le basta la sensazione di quella profondità del nero che rappresenta l’immensa banalità, od idiozia del male. “È l’arte dei pazienti. Quelli che per vivere non hanno bisogno di anticipare, soltanto si limitano a essere pronti”. Come nell’attesa di qualcosa che potrebbe non accadere mai, o forse essere già accaduto senza che ce ne accorgiamo. Se si muore, come il Figlio è morto, questo accade perché abbiamo mollato la presa sul significato della nostra vita, perché abbiamo consentito al controsenso, o all’assenza di un senso, di prenderne possesso. Controsenso che quella Madre accetta di guardare fino in fondo, ma non per sfidarlo: “Certo, non capitava tutti i giorni di incontrare un controsenso, ma più che morirne, non si poteva. Non avevamo molto da dirci, io e il mio controsenso. Diversi per natura. Diversi per cultura. Per forma e per riverbero di luce”. Riconoscere questo, cambia tutto il senso delle cose, e la morte diviene soltanto un rapimento, quindi una scelta d’amore e non di odio: “Era il terzo giorno e le altezze giunsero a prendersi mio figlio. Glielo adagiai nei loro veli. E quelli, presero a volare via con lui. Per ogni madre suo figlio risorge”. Il tutto, fino ad un finale aperto e consapevole, di grande profondità e maturità espressiva.

“Pandora” si sviluppa in un intreccio tra la mitologia, il fai-da-te e la continua (auto)osservazione attraverso la lente deformante dei social network, tra l’estrema complicazione dell’irruzione della tecnologia nella vita di ogni giorno e la solo apparente semplificazione di una gestione dietetica della propria esistenza. Una serie di spunti e di suggestioni, spesso frammentarie e sovrapponibili “Di sesso, di bricolage, di sensi acuiti, di riattivazioni, di sangue stantio e di merendine Pandistelle incesellate come diamanti nelle venture immote della tastiera”. Un inganno onirico costruito tra le varie storie d’amore lesbico vissute dalla protagonista Emma. Dove morti e delitti possono essere accaduti, o anche soltanto immaginati. L’incastro delle storie è molto efficace ed i tecnicismi del linguaggio appropriati a descrivere ogni singola tematica ed ogni vicenda correlata ad essa.

In “Follia d’ardesia” la storia si costruisce attorno a due gemelli, come per una tipica vicenda di agnizione, accomunati da “occhi di ardesia intelligenti e profondi con sfumature di malinconia”. Vi è un padre violento, con tardivi sensi di colpa, che ha scolpito la sua lucida follia nelle vite dei suoi figli, specialmente i due minori, trasformandoli, come capita, uno nel ragazzino invisibile, l’altra in una ragazza fin troppo visibile nella propria ribellione. L’atmosfera della Bassa mantovana e modenese, terra di confine forse inconsapevole di esserlo, ma con tutta l’apparenza ed il fascino del limite oltre il quale si entra in un ignoto solo apparentemente familiare. Qui la giovane donna è alla misteriosa ricerca di un senso: “Io non so chi sono, anche se so quello che vorrei fare”. Capita anche a noi. L’identità rubata di Serena-Sofia, persa in questa storia di violenza familiare, serve anche a Maddalena, la sua “salvatrice”, una specie di giovane e frustrata Bridget Jones, per costruire finalmente la propria identità. In realtà, più che d’identità singola, si tratta un vero e proprio sdoppiamento di personalità, che si costruisce in uno strano mondo, dove “Tutti cercano l’amore, ma quando lo trovano, scappano”. Maddalena riesce a giustificare e cerca di capire con intuito femminile, anche se si addentra lei stessa nel terreno della follia o meglio della schizofrenia.

In certo senso, tutte le protagoniste hanno una loro “pericolosità”, di donne pensanti e di caratteri ben sviluppati e profondi. Ma mi preme chiarire anche le differenze tra i tre sviluppi narrativi dei racconti lunghi di questa raccolta, che mostrano che siamo di fronte a tre personalità di scrittrici molto diverse tra loro, e tutte apprezzabili, che rendono questa lettura varia ed interessante.


Una recensione di Carlo Santulli



Recensioni ed articoli relativi a Valeria Francese, Roberta De Tomi, Claudia Barbarano

(0) Lucide ossessioni di Valeria Francese, Roberta De Tomi, Claudia Barbarano - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Carlo Santulli

Nessun record trovato

Altre recensioni di Carlo Santulli

(1) La qualità dei sentimenti di Giampaolo Giampaoli - RECENSIONE
(2) Quei gran pezzi dell'Emilia Romagna di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini - RECENSIONE
(3) Sandino Il generale degli uomini liberi di Maurizio Campisi - Il Parere di PB
(4) La gallina volante di Paola Mastrocola - Il Parere di PB
(5) Il 1848 e le cinque giornate di Milano di Antonio Monti - Il Parere di PB
(6) Operazione Arca di Noè di Andrea Coco - Il Parere di PB
(7) Il castello incantato di Emiliano Grisostolo - Il Parere di PB
(8) Cassandra di Laura De Santis - Il Parere di PB
(9) Cuore e acciaio - estetica dell'animazione giapponese di Marcello Ghilardi - Il Parere di PB
(10) La nascita della bellezza - da Bruegel a Basquiat ritratti di un mondo segreto di Maria Grazia Mezzadri Cofano - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Libri di pubblicati nella collana I libri di PB

Copertina
Scheda Libro
Compralo ora!
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2007
pg. 204 - A5 (13,5X21) BROSSURATO
Prezzo Amazon 8.31 euro

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Compra questo libro su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 667)

Acquista una copia
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2010
pg. 200 - A5 (13,5X21) COPRIGIDA

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 667)

Acquista una copia

 

Altre recensioni:




-

dal 2012-12-26
VISITE: 7.993


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali