Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [15/10/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
10 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
2eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
23novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Quando si alza il vento
di Emanuele Serra
Pubblicato su SITO


Anno 2011- Voras
Prezzo € 13- 130pp.
(collana Hydra)
ISBN 9788896253144

Una recensione di Valeria Francese
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 662
Media 80%



 Quando si alza il vento

Quando la scrittura si alza, si alza un vento che sa dire molte cose, inchinarsi dinanzi alla vita e far entrare la morte, con la stessa grazia, e con la cortesia di sempre, chi sa essere ospitale, nonostante a piombare in casa, sia semplicemente una tragedia.

Ma deve essere una scrittura sapiente, affinché si possa essere accoglienti con l’ospite doloroso, con credibilità, quasi in assenza di pianto ed in totale rinuncia all’edulcorante della retorica.

Perché insomma sia un vento loquace e narrativo ad alzarsi, ciò che soffia deve essere una scrittura leggera come questa di Emanuele Serra, che non si impone per autorità ma si installa con brivido, nel gesto più semplice che la parola fa, quando si presenta con onestà di sensi e di scene, quando non solo si mette a dire la vita ma si fa tutt’uno con essa e non la estrae da qualche cassetto di utensili e tecniche, bensì se la tiene addosso, come un parassita che porta salute e porta verità.

Un gesto di tal pregio, è la scrittura di Emanuele che, in Quando si alza il vento, racconta la storia di una donna alle prese con la sconfitta e l’ardua sentenza che le viene imposta: imparare a diventare adulta, in pieno dolore, attraversando le assenze, le porte chiuse, i ricordi maneggiati con cura a più riprese, fino all’ultima impresa, quella più difficile, affrontare la morte provando a lenirne lo status, provando a sostituirla con un po’ di vita residua.

La storia di questo vento è di quelle che il vento stesso, per pudore, a volte nasconderebbe, in luoghi intatti dal dolore, se mai questi esistessero.

Ma non esistono, almeno non per noi, che siamo creature finite a cui è stato detto di imparare a soffrire, almeno con la stessa qualità con la quale abbiamo dovuto imparare a vivere.

Ed allora il vento si alza, durante una lettura che procede rapida ed intensa, attraverso luoghi narrativi densi come fotografie e sospesi come arie solo immaginate; si alza e muta il clima, altera un colore, suggerisce un pensiero, fa sorridere per il miracolo che compie la letteratura d’autore, ogni volta che si impenna nella vita e la supera quasi, per inventiva, per l’immediata capacità che ha, di stringere in un pugno di pagine l’intensità di un miracolo.

Lei, protagonista del suo essere lei, è appunto lei, ha avuto una vita difficile, al limite della sopportazione, piena di limpidi momenti di gioia in cui già l’ombra della morte si allungava sulle cose e scoloriva le scene; una vita, ancora, piena di dolorosi intervalli in cui la morte è venuta ad annunciarsi senza il timore di spaventare una ragazzina; la vita di una lei, che è quella di una qualunque lei che scopre nell’amore la forza creativa ed insieme distruttiva di un dio che si diverte a scombinare i pezzi di un’esistenza. E’ una lei che conosce l’amore sempre per via di rinuncia, che quando ama si ammala, che quando si ammala scopre l’amore, che quando dà vita per amore, la sua stessa vita comincia ad essere amabile.

Solo apparente, in questa processione di emozioni, silente e sacra, come quella dei santi in cammino lungo il corso di una qualunque città, è il tema della scelta: solo apparentemente lei, dovrà scegliere fra la vita e la morte; perché in realtà, poco prima che il vento cessi e si adagi come un velo sulla terra, non avviene nessuna scelta se non quella fra la vita e la vita, fra l’amore e l’amore stesso, fra lei e sua figlia, che in fondo, continua ad essere propaggine di lei, ramo del suo stesso cuore.

L’epilogo, dunque, è inatteso, sorprendente l’interpretazione che questo autore fa del senso di ogni redenzione.

Se redenzione ci si aspetta, in questo mondo, o in qualunque modo, dal male che abbiamo subito, l’autore ci indica un modo per essere meno attendisti e forse più coraggiosi; un modo di vivere la revanche che è lieve come il perdono per la vita stessa, che è leggero come il vento di una stagione che non aggredisce ma è come una tela tersa sulla quale, semplicemente si mostra l’indimostrabile.

E la morte viene a fare compagnia alla morte, ecco l’epilogo di forza che installa il nostro autore, dove la somma delle negazioni, per contrasto, fa fiorire una presenza, un sintomo di positività, che può ancora chiamarsi vita.

E’ una storia scritta da un uomo, che ha la delicatezza di raccontare una storia di donna, con quello spirito ibrido che solo i grandi scrittori possono vantare; è la storia di una donna che ha la volontà pragmatica di vivere la sua esistenza costellata di lutti e rinunce, con la determinazione e la salda fermezza di un uomo.

L’autore e la protagonista si scambiano i sessi, con quella fluidità dei punti di vista, con quell’affetto che si instaura tra un creatore e la sua creatura, tali da rendere questa storia una vicenda universale, una di quelle che forse, solo per caso, sono accadute per davvero; una storia che, però, non per caso, si è calata in una scrittura, orientata ed orientatesi, come questa di Emanuele Serra, capace di fare di ogni catarsi tragica uno schizzo sorridente di penna. Anzi, di vento.


Una recensione di Valeria Francese



Recensioni ed articoli relativi a Emanuele Serra

(0) Quando si alza il vento di Emanuele Serra - Il Parere di PB
(1) La distanza che ci divide di Emanuele Serra - RECENSIONE
(2) Mi mancano i plugin di Emanuele Serra - RECENSIONE

Testi di Emanuele Serra pubblicati su Progetto Babele

(1) Try rolling on my wheels di Marisa Cecchetti - RECENSIONE
(2) Cronache del vicolo di Domenico Infante - RECENSIONE
(3) Mi mancano i plugin di Emanuele Serra - RACCONTO

Recensioni ed articoli relativi a Valeria Francese

(0) Lucide ossessioni di Valeria Francese, Roberta De Tomi, Claudia Barbarano - Il Parere di PB

Altre recensioni di Valeria Francese

(1) L artiglio di Enrico Solmi - Il Parere di PB
(2) L' ultima notte di Emiliano Grisostolo - Il Parere di PB
(3) Viandanti di Angelo Nalgeo Nese - Il Parere di PB
(4) Cento per Cento di Sacha Naspini - Il Parere di PB
(5) La mia ragazza quasi perfetta di Luca Rota - Il Parere di PB
(6) Prima Vita di Stefania Crozzoletti - Il Parere di PB
(7) Carne Fresca di Stella Duffy (Traduttore Mioni A.) - Il Parere di PB
(8) I nuovi veneziani di A cura di Caterina Falomo - Il Parere di PB
(9) La stanza viola di Arianna Pellegrini - Il Parere di PB
(10) Il carro di Dioniso di Mirco Marchesi - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2012-01-16
VISITE: 5.409


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali