PICCOLI PRINCIPI
il mondo visto dai bambini
pubblicazione prevista per Dicembre 2011
L'essenziale è invisibile agli occhi afferma Antoine De Saint-Exupéry nel suo celebre Il piccolo principe. Allo stesso modo un vecchio adagio recita se vuoi nascondere qualcosa tienilo bene in vista. Ed ecco quindi l'idea di questo libro, di questa raccolta di frasi di bambini in età compresa tra i tre e i cinque anni. Bambini bene in vista perchè i bambini sanno prendersi i propri spazi. Sanno imporre la loro presenza, la loro voce. Bambini invisibili perchè spesso inascoltati, non tenuti in considerazione per la loro età, per i loro giochi arzigogolati tra lessico e giocattoli. Bambini che talora sanno dire l'essenziale attraverso uno sguardo al mondo, alla vita, alle cose. Uno sguardo non voluto ma capitato. Un viaggio in auto, un'illustrazione in un libro, un pomeriggio al parco. Una frase detta così per caso e pertanto invisibile. Una frase detta dall'innocenza di chi dice ciò che vede e lo elabora con un'ingenuità disarmante e pura. A volte cogliendo l'essenziale. Ciò che vale la pena di trattenere. Di pensare. Questo libro vuole essere uno sguardo al mondo attraverso gli occhi dei nostri piccoli principi. Per capire cosa vedono loro, e forse, cosa noi non vediamo più.
Con richieste di presentazione a Milano, Vicenza, Firenze, Treviso, Torino, Udine, Pordenone, i Piccoli Principi preannunciano d'essere il regalo ottimale per il natale 2011. Un natale di crisi e di riscoperta dei valori. Un Natale di bambini e della loro fresca genuinità. Samuele Editore, dopo tre anni d'esperienza nel campo della poesia con presentazioni e riconoscimenti in tutta Italia, lancia la sua nuova collana di prosa con un prodotto che non rinuncia alla qualità più alta pur essendo di interesse generale. Un volume ispirato dai bambini per i bambini. O, come dice Antoine De Saint-Exupéry, un volume per il bambino che c'è in tutti noi.
Alcune frasi del volume:
SAMUELE - età 4 anni
In una camera d'albergo ad Agordo, al telefono con la madre
“Tu dove sei? Devi passare tanti ponti e tante gallerie, ma se fai in fretta arrivi”.
Guardando una partita di bocce
“Chi vince vince, chi perde perde”
Sull'immagine di una tigre che sta per azzannare la sua preda, in un libro per bambini
“Papà, perchè la tigre ha gli occhi tristi?”
Leggendo dell'arca di Noè su una Bibbia per bambini:
“Mi sembra la storia di Ulisse”
Tornando in macchina da una partita di calcio
“Papà, ma come fanno le nuvole a stare attaccate sul cielo?”
Arrabbiato col papà
“Papà, sei come una fame”
Giocando a pallone in camera da letto, all'improvviso parlando dei bambini.
“Il papà fa la testa, la mamma fa il corpo, le ossa, e tutto il resto”
A un crampo del papà
Papà: “aspetta Samuele che ho un crampo”
Samuele: “ma i crampi non stanno dentro la casa”
Papà: “e dove stanno?”
Samuele: “fuori, nell'erba”
Dott.sa Erica Alberti, curatrice del volume
Nata a Pordenone il 06 agosto 1982, diplomata al liceo Sociopsicopedagogico, laureata a Bologna in Antropologia Culturale, ha conseguito la laurea specialistica in “Metodologia della ricerca antropologica sulla contemporaneità” presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Tramite uno scambio internazionale con l’Università Technology di Sydney ha condotto una ricerca sulla migrazione italiana e in particolare analizzato, tramite video-registrazioni in aula, l’apprendimento dell’Italiano da parte dei ragazzi della Scuola Bilingue Co.as.it.
In Italia ha insegnato Italiano a ragazzi stranieri per Lingua-Viva di Firenze e animatrice per i Campi-scuola estivi.
Appassionata di teatro e recitazione ha partecipato ai corsi d’immedesimazione teatrale tenuti da Fabio Scaramucci per Orto Teatro e a Bologna nel 2002 ha seguito il corso biennale di teatro presso “Coros” servizi per lo spettacolo di Monia Tomasi. Lavorando, successivamente, in alcune ludoteche della regione Emilia Romagna in spettacoli per bambini. Nel 2006 ha recitato nella commedia teatrale “Icaro Junior”e “Icaro Young” campagna promossa da Polizia di Stato. Un tour per educare al rispetto.
Con la compagnia teatrale "Showbiz Inc" di Bologna, diretta da Matteo Vicino, ha toccato 8 capoluoghi di provincia fermandosi per 2 giorni in ciascuna e città proponendo spettacoli a ragazzi in età scolare. Elementare. e superiori.
Ha inoltre partecipato al corso di formazione per documentaristi tenuto da Clemente Bicocchi presso il Festival dei Popoli di Firenze.
Nell'agosto 2011 acquisisce la curatela del volume Piccoli principi promosso da Samuele Editore di Pordenone.
Samuele Editore
Ottobre 2008, nasce Samuele Editore, casa che esordisce con una collana di Poesia Pordenonese I Poeti di Pordenone, Poesia del Novecento (a cura di Ludovica Cantarutti) in lingua italiana contenente i maggiori poeti che hanno fatto la storia culturale di Pordenone lungo l'arco 1900 - 2000. Nel luglio 2009 Samuele Editore apre la collana Scilla di Poesia Contemporanea, che pubblica i testi poetici di esordienti e non accompagnati da autorevoli prefazione di alcuni dei più importanti critici, poeti, giornalisti italiani (Cucchi, Spaziani, Squarotti, Pecora, Rondoni, eccetera). Nel febbraio 2011 Samuele Editore fonda il Premio Letterario Mario Momi dedicato alla figura del poeta pordenonese Mario Momi, scomparso nel dicembre 2009, premio che nella sua prima edizione tocca i 160 componimenti in esame. Nel dicembre 2011 è prevista la prima uscita in prosa dell'Editore pordenonese: Piccoli Principi, il mondo visto dai bambini.
PER PARTECIPARE AL VOLUME
PICCOLI PRINCIPI
SCARICARE IL QUESTIONARIO DAL SITO
https://www.samueleeditore.it/other/questionario%20piccoli%20principi.doc
E INVIARLO COMPILATO A: ericalberti@hotmail.com
OPPURE INVIARE DIRETTAMENTE LE FRASI A: redazione@samueleeditore.it
WWW.SAMUELEEDITORE.IT