Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Social media! (23/07/2025)    Prossime uscite della rivista & invio materiale (23/07/2025)    Arrivano gli Opilioni (di San Fernando) (23/07/2025)    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    [15/11/2025] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Sicilia My love di Enzo Randazzo     Mezzogiorno dell’animo di Enrico Pietrangeli     La notte delle Pleiadi di Annalisa Farinello    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Pier Paolo Pasolini, le préposé au lynchage     Duska Vrhovac e il misticismo cosmico     Lenore Kandel: una poetessa dimenticata della San Francisco degli anni '60     La letteratura italiana in Cina: il caso di Dario Fo     The Concept of the Gods in the Homeric Poems    Racconti     Giri recisi di Valeria Francese     L'Accendino presuntuoso di Gianni Di noto ascenzo     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Il modello milionario di Oscar Wilde trad. di Manny Mahmoud     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     Stella morta di Elisa Negri     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare    Cinema     Tombstone (USA 1993) regia di George Pan Cosmatos     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes    Musica     Time of Truth (2008) - Martiria    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
>>ARRETRATI
Scarica gratuitamente o leggi online tutti i numeri arretrati della rivista!
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
4 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
25 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Cuba la rivoluzione imperdonabile
di Alessandro Hellmann
Pubblicato su SITO


Anno 2008- Editore Nuovi Equilibri
Prezzo € 12- 160pp.
(collana Eretica)
ISBN 9788862220156

Una recensione di n/a
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 1435
Media 79.95%



 Cuba la rivoluzione imperdonabile

La Rivoluzione Imperdonabile: ma imperdonabile perché? In un tempo in cui ci si sente un po’ tutti rivoluzionari - e nella maggior parte dei casi, direi a ragione - ecco un volume che ripercorre la storia cubana partendo dalla madre di tutte le sciagure: il colonialismo spagnolo - giungendo sino ai giorni nostri per analizzare passo passo le ragioni dello sfacelo politico e sociale di una nazione presa di mira. Hellmann e Pannelli offrono un quadro oltremodo cinico e realistico, smantellando l’assetto tipicamente occidentale che vede definita - ancora oggi, nel XXI secolo - la scoperta dell’America come una delle più grandi conquiste dell’uomo in termini soprattutto di civiltà.

Di civile il colonialismo ha avuto poco - tant’è che alla base della discrepanza socio-economico-culturale, di tanti Paesi gravitanti attorno all’area del Secondo e Terzo Mondo, c’è proprio la disparità con la quale sono stati trattati (e verranno ancora trattati) gli esponenti di una cittadinanza che appare sempre di serie B.

In questo saggio piuttosto succinto e poco incline alle elementari ricostruzioni manualistiche fini a se stesse, gli Autori tracciano le strade tortuose di un Paese storicamente conteso, per le sue ricchezze e la posizione geografica, tra le varie potenze coloniali che si sono alternate dal Cinquecento in avanti, sul palcoscenico della conquista mondiale. Non ultimi proprio quegli Stati Uniti d’America che si dichiarano campioni di umanità e pace.

Il risultato? Secoli di schiavitù - tanto morale, che economica e politica - tanto interna che esterna. La situazione cubana non risulterà nuova ai più, ma l’assetto del libro rimanda anche e soprattutto a quella serie di ingerenze mirate, protratte nel tempo proprio dagli Stati Uniti, nei confronti di Cuba, dei cubani e della rivoluzione. Il punto focale di questa dissertazione riguarda particolarmente le ragioni per le quali gli Usa si adoperano strenuamente per impedire una rivoluzione che di fatto esiste, per quanto sotterranea, focalizzando l’attenzione sull’imposto silenzio relativo al terrorismo anti-cubano, specificamente di matrice americana.

 


Una recensione di n/a



Recensioni ed articoli relativi a Alessandro Hellmann

(0) Cuba la rivoluzione imperdonabile di Alessandro Hellmann - Il Parere di PB

Testi di Alessandro Hellmann pubblicati su Progetto Babele

(1) Osiedle Zawiszòw, Swidnica, Poland di Alessandro Hellmann - RACCONTO
(2) Cimitero, Garbagnate (MI), Italy di Alessandro Hellmann - RACCONTO
(3) I cavedani di Alessandro Hellmann - RACCONTO

Recensioni ed articoli relativi a n/a

Nessun record trovato

Altre recensioni di n/a

(1) Ru e Fro di Erika Dagnino - Il Parere di PB
(2) La mente del diavolo di Salvatore Scalisi - Il Parere di PB
(3) Non gettate cadaveri dal finestrino di Gero Mannella - Il Parere di PB
(4) Dove sei, Charlie? di Holly Orange - Il Parere di PB
(5) L’odore della polvere di Robo Gabr - Il Parere di PB
(6) Il cerchio delle fate di Antonella Dello Stritto - Il Parere di PB
(7) Kalevala - Il grande poema epico finlandese di Elias Lönnrot - Trad di. Marcello Ganassini - RECENSIONE
(8) L' analisi della conversazione in chat di Alessandra Di Gregorio - RECENSIONE
(9) Vanessa, storia di una metamorfosi di Alessandra Di Gregorio - RECENSIONE
(10) Pietro dei colori di Normanna Albertini - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2008-11-07
VISITE: 6.058


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali