Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Simone Ruggeri
racconti, poesie, romanzi


DETTAGLI RECORD NUMERO: 1534
Dati collaboratore:
Simone Ruggeri
Email: scrivimi@simoneruggeri.it
Sito Web
Nazione: ITALIA(SARDEGNA)
Simone Ruggeri

Note bio/bibliografiche:

 

Simone Ruggeri presenta:
sè stesso
dalla prima infanzia alle opere più recenti, una vita intera dedicata all'arte.

La prima infanzia

Simone Ruggeri vede la luce in un'afosa notte d'Agosto. Più precisamente la notte del 3 Agosto 1976. La sua prima infanzia si dimostra da subito difficile, per via della spiccata attitudine alla scrittura e alla comunicazione verbale, che lo rende iperattivo per via della sua momentanea incapacità a scrivere e all'inarrestabile voglia di parlare di qualsiasi cosa, il che lo rendeva in tutto simile ad un DJ radiofonico.

La formazione

Per fortuna i tempi della scuola arrivarono presto e anno dopo anno, con la nascita e il perfezionarsi della sua tecnica di scrittura, le sue aspirazioni artistiche, poterono finalmente avere il loro sfogo naturale. Naturalmente prima di scrivere, si deve conoscere ed amare la lettura. A questo ci pensò una fastidiosa influenza nel lontano 1985. Mentre i Duran Duran dalla radio cantavano Wild Boys, il padre del giovane scrittore si presentò al cospetto dell'annoiatissimo figlio, con un vecchio volume de “il richiamo della foresta” di Jack London.
Quel romanzo aveva aperto un nuovo canale di comunicazione tra la spiccata sensibilità d'animo del bambino e il mondo esterno. Una falla che, opportunamente convogliata, avrebbe prodotto l'energia (idroelettrica, stando alla metafora!) che caratterizza il primo romanzo.
La prima reazione fu quella di buttarsi in una vasta e incontrollata produzione poetica, che lo portò infine ad aggiudicarsi alcuni premi di poesia in concorsi letterari. Questo ebbe degli effetti disastrosi sul già strabordante ego del giovane Ruggeri, che prese così a scrivere quello che si sarebbe rivelato il suo romanzo d'esordio: Niente.
Il 1995 fu l'anno in cui il nostro, conosce la piccola Monica, una ragazzina tenera e graziosa, che diventerà presto la sua Musa ispiratrice. Per questo la dedica del romanzo d'esordio è proprio per lei. Un anno dopo si chiude il capitolo degli studi superiori, svoltisi nell'istituto tecnico industriale Statale Dionigi Scano di Monserrato, che ha dato il diploma, tra gli altri, ad Aurelio Galeppini.


Opere

Sempre nel 1995, arriva il primo premio per il concorso internazionale per la pace promosso dal CCS di Torino, per la poesia intitolata “Buio”, in seguito al quale, una delegazione del suo istituto, fece scalpore alla cerimonia torinese, rastrellando premi anche per la realizzazione di un murales e di un fumetto, il cui disegnatore era lo stesso Ruggeri su testi del prode Beppe. La partecipazione al concorso e le numerose iniziative di quegli anni, furono realizzate grazie alla dedizione di Donatella Picciau, insegnante appassionata e mooolto coraggiosa per essersi offerta di accompagnare il sottoscritto e i due Giuseppe nella fredda Vichinghia alla conquista della prima capitale d'Italia.
La stessa poesia fu recitata dall'autore anche durante una puntata del TG dei ragazzi dell'emittente locale Sardegna1, nonchè in apertura al congresso cagliaritano di Joyce Lussu del '97 sul ruolo della donna nella storia. Poco tempo prima del conseguimento del diploma, si tenne l'assemblea musicale dell'istituto, durante la quale fu inserito, tra un pezzo di grunge ed una cover dei Pantera, un intermezzo di poesia che ci stava come i cavoli a merenda, ma che alla fine -a sorpresa!- fu apprezzato.
Il 1999 è l'anno della menzione d'onore alla seconda edizione del prestigioso premio di poesia “Tiscali” per l'opera intitolata “I segni sulla pelle”.
Intanto il romanzo ha avuto il suo finale ed imboccato la sua strada incerta verso l'editoria. Strada che seppur non ben segnata, l'ha portato sugli scaffali delle librerie. La Di Salvo Editore, infatti, nel 2001 accetta di pubblicare "niente", il suo romanzo d'esordio, nella collana “Schegge”.
Nel 2003 prende parte al progetto “Lettere di Pace”, che la Di Salvo Editore ha avviato in seguito alla vergognosa situazione internazionale sfociata in quell'anno nel sanguinoso conflitto in Iraq. Il ricavato delle vendite verrà devoluto ad Emergency.
Nel 2004 partecipa come autore nello stand della Di Salvo al Salone del Libro di Torino. Il reportaggio (ti prendo in prestito il neologismo, Beppe!) dell'evento è archiviato tra le news.
Nel 2005 escono, sempre per la Michele Di Salvo Editore, la poesia “I segni sulla pelle” e i racconti “Sogni ricorrenti” e “L'ultimo viaggio” rispettivamente nella raccolta di poesie Epigrafi e di racconti Eco-Grafie 2005.

Nel 2007, dopo una lunga e travagliata gestazione, esce “il portapizza” per l'editore lulu.com. Il nuovo romanzo, oltre ad essere distribuito nelle librerie di tutto il mondo, è disponibile in edizione lusso con copertina cartonata e sovraccoperta patinata, in versione brossurata con doppia grafica di copertina a scelta (portapizza_bianco, portapizza_rosso), in edizione pocket (tascabile e supereconomica!) e dalla stessa pagina da cui si può acquistare la versione pocket, è possibile scaricare l'intero e-book del romanzo in versione pdf gratuita. Tutte le versioni del romanzo sono forniti di codici ISBN e sono disponibili anche a richiesta in tutte le librerie d'Italia e all'estero, oltre che nelle maggiori librerie online, grazie all'imponente sistema di distribuzione dell'editore. Tutte le versioni sono rilasciate sotto la licenza Creative Commons.


La vetrina:

 

Progetti futuri

Per il 2009 sono in preparazione la pubblicazione della raccolta di poesie intitolata "Chiaroscuri" e una riedizione del romanzo "Niente" con l'editore Lulu.com
...e naturalmente il terzo romanzo!

 

 

Materiale pubblicato su PB da Simone Ruggeri :

Titolo
Tipo
Stato
Nota: in questo elenco NON compaiono i testi inseriti prima dell'automatizzazione del sistema, nè materiale fuori-standard come interviste, rubriche etc.


Articoli e recensioni relativi a Simone Ruggeri

Titolo
Tipo
Stato
Nota: in questo elenco NON compaiono i testi inseriti prima dell'automatizzazione del sistema, nè materiale fuori-standard come interviste, rubriche etc.


Collaboratori in Italia

VISITE: 3.725
dal 10/04/2008
Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali