Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [28/04/2024] 2 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Concorso Letterario Thriller Café scadenza 2024-04-28    Premio Drammaturgico Carlo Annoni scadenza 2024-04-30    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    Padova, al via l’Aperyshow: attese centomila presenze per il charity event - L’evento di solidarietà più famoso d’Italia torna dal 24 al 28 aprile con un’edizione spettacolare ad Arsego, nel Padovano: oltre 300 artisti nazional (EVENTO 2024-04-28)    Il modernismo francese - A palazzo Zabarella (MOSTRA 2024-05-12)    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Seguici su YOUTUBE
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
18 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
6 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
27 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Commedia romantica in ospedale vista mare
di Anna Maria Borrello
Pubblicato su PB17


Anno 2004- LEA
Prezzo € 12- 204pp.

ISBN

Una recensione di Tiziana Petrecca
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 663
Media 80.29%


L’unico commento davvero sincero e leale a questo libro sarebbe una profonda, vera, sonora e sconcertante risata di divertimento puro con contorno di applausi.
“Commedia in ospedale vista mare”, primo libro della dottoressa Anna Maria Borrello, è un libro divertente, 205 pagine di risate.Libro che la sera non si poggia sul comodino per dormire, ti tiene sveglio, ti rapisce, si fa mattina;verrebbe da dire “ottimo per gl’insonni”,no! Peggio, perché non c’è camomilla che regga,ottimo per chi dorme troppo.
Storie di donne – le coccinelle- tre colleghe del pronto soccorso alle prese con uomini, amico gay e non.Donne che convivono, condividono,e lottano ogni giorno con i propri difetti, virtù e lavoro, giorno per giorno
alle prese con il primario e i colleghi, il tutto condito da vomiti, coliche e infarti, insomma la normalità di un pronto soccorso.
Si potrebbe pensare al solito libro per donne, no sbagliato! Non segue il filone cominciato con Bridget Johnes, chiamato oltreoceano chick litt ovvero letteratura per pollastrelle;non è contro gli uomini come molti commedy americani, tedeschi e anche italiani. Non è questo, io inventerei una nuova collana perché è un libro vero e ironico fino in fondo, senza frasi fatte o già sentite o luoghi comuni. E’ ironico e fa ridere di gusto perché vero, perché racconta la realtà quotidiana. La vita di una donna è fatta di tante cose:amiche nei guai, cibi vegetariani, organizzazione di cenette romantiche che non si sanno cucinare; la ricerca di un fidanzato,principe azzurro che spunta quando la speranza è quasi svanita, l’età che non perdona e l’essere dopo varie ricerche l’unica single del gruppo. E le citazioni precise d’intere frasi di filmoni strappalacrime che trovano sempre un proprio spazio quando si parla d’amore.
Trovate geniali come lo stupendo modo per rilassarsi:cucire vestiti per la Barbie e l’immensa e ridicola passione per Fassino, uomo dei sogni.
Il viaggio a Londra e la ricerca della mitica strada dove i Beatles fecero la fotografia per la copertina di un disco. Vizi e virtù. Non è un diario né un racconto, lo definirei una lunga telefonata ad un’amica. Ma quando è mai capitato che le donne si facciano brevi telefonate?
Se dovessi, per gioco, fare un parallelo tra questo divertentissimo libro e un film, direi senza dubbio “pensavo fosse amore, invece era un calesse” di Massimo Troisi, per il realismo delle vicende raccontate con grande umorismo. Una catarsi del quotidiano.
Non è semplice scrivere un libro di umorismo senza cadere nel banale e nel già letto o già visto.
Anna Maria Borrello è riuscita a scrivere un ottimo libro e come primo libro c’è da farle i complimenti e aspettare il secondo.


L'autore:
Anna Maria Borrello è un medico, ha collaborato per un lungo periodo col Guerin Sportivo con l’inserto satirico “menisco”e con il settimanale “mai dire sport” dove si occupava di quiz deliranti e gossip calcistico.


Una recensione di Tiziana Petrecca



Recensioni ed articoli relativi a Anna Maria Borrello

(0) Commedia romantica in ospedale vista mare di Anna Maria Borrello - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Tiziana Petrecca

Nessun record trovato

Altre recensioni di Tiziana Petrecca

(1) Brina Maurer di Claudia Manuela Turco - Il Parere di PB
(2) L' incrinarsi di una persistenza di Maurizio Cometto - Il Parere di PB
(3) Le psicastrocche di Geni Valle - Il Parere di PB
(4) I personaggi di Fabio Ciofi - Il Parere di PB
(5) Tesla N.7 di Francesco Arca - Il Parere di PB
(6) Io ti ho già visto di Silvio Aparo - Il Parere di PB
(7) Tokyo andata e ritorno di Marco Montanari - Il Parere di PB
(8) Segni e sogni di una notte di mezza età di Geni Valle - Il Parere di PB
(9) Voli di soffione (piccole storie di minima gente) di Filippo Giordano - Il Parere di PB
(10) Il costruttore di biciclette di Maurizio Cometto - RECENSIONE
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2006-01-20
VISITE: 11.364


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali