Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [29/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Io dentro ai tuoi occhi di Chiara Guidarini     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
11 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

STAZIONE DI SERVIZIO: INDIRIZZARIO
ASSOCIAZIONI ED ENTI (IN ITALIA)


Alcuni enti ed associazioni che possono essere utili a chi voglia intraprendere la carriera di scrittore o di editore.

ATTENZIONE :
Alcuni di questi indirizzi potrebbero essere vecchi o inattivi, allo scopo di aiutarci a migliorare il servizio per tutti, chiediamo a chi trovasse un indirizzo non valido di segnalarcelo così da poterlo correggere o rimuovere. Allo stesso modo saremo molto grati a chi ci segnalerà nuovi indirizzi, così da poter rendere questo elenco quanto più completo possibile.

 

UNIONE STAMPA PERIODICA ITALIANA - USPI
Roma, Viale Bardanzellu 95 
tel. 06 4065941-4071388
Scopi:L'unione non persegue fini di lucro, ma svolge prevalentemente attività di assistenza ai propri iscritti (medie e piccole imprese, editrici di oltre 1000 testate).
e-mail: uspi@uspi.it

SOCIETÀ ITALIANA AUTORI ED EDITORI - SIAE
00144 Roma, Viale della Letteratura 30 
tel. 06 59901, fax. 06 59647052 
Scopi:Vigilanza sull'esecuzione dei contratti di edizione stipulati autonomamente dall'autore e successivamente dichiarati alla Società: la Sezione provvede all'acquisizione e al controllo della periodica rendicontazione che è inviata dall'editore, con conseguente percezione dei proventi derivanti dalle vendite dei volumi effettuate nel periodo di riferimento; più in generale, controlla il pieno rispetto della pattuizione negoziale. 
Tutela, sempre per le opere pubblicate in libro e dichiarate, dei diritti derivanti dalle seguenti forme di utilizzazione che, sovente, derivano dalla divulgazione delle edizioni per le stampe: 

  • diffusione radiofonica e televisiva, compresa la comunicazione delle diffusioni stesse nei pubblici esercizi 
  • recitazione e dizione in pubblico 
  • riproduzione meccanica dell'opera (su supporti - diversi dal libro - quali dischi, cassette, video, CD, ecc.) 

SINDACATO NAZIONALE SCRITTORI
Costituzione: l'associazione democratica senza fini di lucro (fondata nel 1945) riunisce quanti, svolgono attività di produzione culturale nel campo della scrittura, con carattere di provata professionalità e continuità
Scopi: tutelare e difendere la libertà e l'autonomia creative, la libertà di opinione e di espressione; tutelare gli interessi morali e materiali degli iscritti e di tutti gli scrittori italiani; tutelare il diritto d'autore in tutte le sedi attraverso l'azione politica, sindacale, legale; promuovere la scrittura e la lettura, soprattutto tra i giovani; far approvare strumenti legislativi di tutela e di promozione della produzione culturale.

COMMISSIONE INTERNAZIONALE LIBRI PER RAGAZZI
INTERNATIONAL BOARD BOOKS FOR YOUNG PEOPLE - IBBY
c/o Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
40124 Bologna , Piazza del Nettuno 3 
tel. 051 204411, fax 051 204422
e-mail: valeria.patregnani@comune.bologna.it
Attività: L'International Board on Books for Young People, è un'organizzazione internazionale non-profit che si propone di collegare e creare connessione tra i libri e i bambini. L'IBBY promuove la comunicazione internazionale attraverso i libri per bambini; dà ovunque ai bambini l'opportunità di avere accesso a libri di alto valore letterario ed artistico; incoraggia la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini, specialmente nei paesi in via di sviluppo; è supporto e traino per quanti sono impegnati a lavorare con i bambini e nella letteratura per l'infanzia; stimola ed incoraggia la ricerca e gli studi in materia di letteratura per l'infanzia. Uno dei suoi principi fondamentali è il diritto per il bambino ad una educazione generale e al diretto accesso all'informazione.

ASSOCIAZIONE SINDACALE AUTORI ED EDITORI - ASAE
c/o Mogavero, Piazza Prealpi 4 - 20155 Milano
tel.  02 9961051 - fax 02 9961051
e-mail: info@asae.it
Statuto:Statuto dell'ASAE
"Possono far parte della ASAE Ente, Associazioni, Comitati e singole persone che intendono difendere i diritti di categoria degli autori di opere di ingegno".
L'Associazione non è a scopo di lucro.
Scopi: agire contro le discriminazioni a danno degli autori di opere in campo letterario, grafico, musicale e altro; contribuire alla divulgazione delle opere stesse in tutto il mondo; tutelare la difesa dei diritti di categoria degli associati; favorire e promuovere occasioni di incontro per lo scambio di opinioni ed esperienze.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELL'EDITORIA ELETTRONICA - ANEE
20122 Milano, Via Larga 23
tel. 02 58308001 - fax 02.58304457
e-mail: segreteria@anee.it
Costituzione:L'associazione è sorta nel 1992 con lo scopo di fornire un punto di riferimento nel campo dell'editoria elettronica, annoverando tra i suoi soci alcuni dei rappresentanti più significativi dell'editoria e dei quotidiani. Inoltre nell'ultimo periodo la base associativa si sta ampliando con l'adesione di numerosi produttori di hardware e software e di distributori di prodotti multimediali. 
Attività: L'associazione è impegnata a organizzare e a partecipare a tavoli di confronto e convegni sulle problematiche dell'editoria elettronica. Con la creazione di comitati di esperti e attraverso rapporti con organismi competenti, ANEE affronta e propone soluzioni per i temi critici relativi a questo settore, in particolare su standard tecnologici, diritti intellettuali, pirateria, qualità dei prodotti, distribuzione.
 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORNITORI DI VIDEOAUDIOINFORMAZIONE - ANFoV
Torino,Via Lamarmora 35 
tel. 011 5808416, fax 011 5806964 
e-mail: staff@anfov.it
Costituzione: L'ANFoV è stata fondata nel 1982 all'apparire in Italia delle prime banche dati e delle successive applicazioni telematiche e si è sviluppata parallelamente al progressivo utilizzo di tecniche, sistemi e mezzi che hanno permesso via via di precisare il concetto di videoaudioinformazione in rapporto all'ampia gamma delle applicazioni dell'Information Technology unite allo sviluppo delle Telecomunicazioni. I soggetti associati all'ANFoV sono pertanto aziende, enti, organizzazioni e realtà che operano sullo scenario-mercato della videoaudioinformazione come fornitori di servizi resi fruibili sia sulle strutture di TLC di tipo tradizionale od evoluto che su altre infrastrutture e supporti tecnici avanzati come ad esempio le memorie ottiche e la tecnologia per lo sviluppo dei servizi multimediali. 
Scopi: Il ruolo principale dell'Associazione è quello della rappresentanza e tutela degli interessi degli associati in ogni sede e contesto idoneo allo scopo. Sinergiche a tale ruolo sono l'azione di proposta e quella di informazione ed orientamento sui mercati di riferimento. 

ASSOCIAZIONE ITALIANA TRADUTTORI E INTERPRETI - AITI
Roma  00141, Via dei Prati Fiscali 158, 
tel. e fax. 06 88327535
e-mail: https://www.aiti.org/
Costituzione: L'AITI, fondata a Biella nel 1959, è un'associazione professionale senza finalità di lucro. È membro Fondatore della Fédération Internationale des Traducteurs (FIT) organismo non governativo dell'UNESCO, ed è inoltre membro fondatore del CEATL (Consiglio Europeo delle Associazioni di Traduttori Letterari). La struttura organizzativa si articola in una Presidenza e un Consiglio Direttivo nazionali e varie sezioni regionali .
Scopi: Promuovere la collaborazione con gli Istituti di formazione dei traduttori e degli interpreti; promuovere l'aggiornamento professionale dei traduttori e degli interpreti; garantire, sotto l'aspetto etico e sociale, il rispetto delle migliori condizioni e prestazioni di lavoro; tutelare gli interessi economici e giuridici dei soci; promuovere iniziative legislative volte al riconoscimento di uno stato giuridico professionale e del diritto d'autore a favore dei traduttori. 
Attività: L'associazione elabora annualmente un tariffario professionale indicativo e valido su tutto il territorio nazionale, con possibilità di adattamento alle esigenze locali, che contiene anche l'indicazione delle condizioni di lavoro per i traduttori, gli interpreti e i traduttori per l'editoria.

ASSOCIAZIONE ITALIANA PICCOLI EDITORI - AIPE
Roma, Viale Trastevere, 236 
tel. 06 5810840, fax 06 5818564 
Costituzione: Si tratta di un'associazione senza fini di lucro che rappresenta piccole case editrici che producono prevalentemente, anche se non esclusivamente, libri distribuiti in libreria e/o su canali commerciali. Fanno parte dell'associazione case editrici che abbiano almeno due anni di attività continuativa alle spalle, un progetto editoriale, un catalogo articolato in collane e un fatturato che non superi i dieci miliardi lordi. 
Scopi: Promuovere la diffusione e la lettura del libro; promuovere lo sviluppo e la diffusione della ricerca qualitativa e della specializzazione nella produzione editoriale; promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura locale; rappresentare, assistere e tutelare gli interessi degli editori associati presso ogni sede istituzionale e non; promuovere la diffusione dell'immagine e della conoscenza dei piccoli editori; contribuire allo sviluppo qualitativo e professionale dei soci, offrendo opportunità e servizi; promuovere rapporti di reciproca collaborazione e scambio di esperienze. 

ASSOCIAZIONE ITALIANA PER I DIRITTI DI RIPRODUZIONE DELLE OPERE DELL'INGEGNO - AIDRO
Milano, Via delle Erbe, 2 
tel. 02 809506, fax 02 809506
e-mail: segreteria@aidro.org
Costituzione: l'associazione è stata costituita nel 1996 con la finalità di occuparsi della promozione, gestione e tutela collettiva dei diritti relativi ad opere dell'ingegno. Si tratta di un'associazione senza scopo di lucro. 
Scopi: Lo scopo principale dell'associazione consiste nell'assistenza e consulenza ad autori ed editori ai fini della prevenzione e della repressione della pirateria delle opere dell'ingegno con particolare riferimento alla reprografia. Ulteriori indicazioni circa gli scopi dell'AIDRO sono contenute nell'articolo 4 dello Statuto. 

ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI
Milano, Via delle Erbe 2, 
tel. 02 86463091/2/3 - 86462342, fax 02 89010863
e-mail: aie@aie.it
Costituzione: L'AIE è l'organizzazione imprenditoriale rappresentativa dell'industria editoriale libraria italiana. Si tratta della più antica associazione italiana di categoria. Ha sede legale in Milano e può istituire uffici distaccati. La prima forma associativa nel campo del libro risale al 1869, anno in cui fu fondata a Milano l'Associazione libraria italiana allo scopo di migliorare materialmente e moralmente le condizioni del commercio librario e di sviluppare reciproche relazioni d'affari tra i membri del sodalizio. L'associazione ha subito nel corso degli anni varie trasformazioni, assumendo le denominazioni di Associazione tipografico-libraria italiana (ATLI) e, poi, di Associazione editoriale libraria italiana (AELI). Nel 1946 dall'AELI uscirono i librari, che diedero vita a una associazione autonoma (ALI)
Scopi: (Articolo 2 dello Statuto) "L'AIE riunisce gli editori italiani, o che operano in Italia, di libri, riviste e prodotti dell'editoria elettronica e gli editori che pubblicano prevalentemente libri e riviste e prodotti dell'editoria elettronica in lingua italiana. L'AIE non ha fini di lucro. Le linee-guida dell'Associazione sono determinate esclusivamente dagli organi sociali, (secondo le norme dello statuto.) allo scopo di costituire la rappresentanza di tutti coloro che si dedicano all'attività editoriale". 
Attività: L'associazione si articola in due settori: quello generale che si occupa dei libri venduti in libreria, tramite vendita diretta e per corrispondenza, e quello educativo, in cui sono compresi i libri scolastici e universitari. 
L'AIE aderisce, sul piano nazionale, alla Confindustria e, su quello internazionale, all'Unione internazionale degli editori (UIE) e alla Federazione degli editori europei - FEE. 


 

VISITE: 4.602
dal 27/06/07


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali