GLI
AUDIOLIBRI DI PB
Le versioni audio dei migliori racconti
comparsi sulla rivista, lette dagli autori
o dai membri della redazione di PB. Da ascoltare
on line o scaricare gratuitamente nel proprio
lettore MP3 per portarli con sè in
auto, in metropolitana o... al lavoro. Al
momento sono presenti in archivo
129racconti scaricabili gratuitamente. >>Clicca qui per ascoltare
Dazeroasei - Il meglio di PB anno primo di A.A.V.V. (2003)
Prefazione
DAZEROASEI, perchè?
Era il mese di Giugno 2003 e già l’Estate si preannunciava afosa quando Carlo Santulli, per celebrare il primo anno di attività di Progetto Babele, ci suggerì di organizzare un sondaggio per scoprire quali, fra i centoquaranta racconti pubblicati nei primi sei numeri, fossero stati i più graditi dai lettori.
Nato così, senza pretesa alcuna, questo nostro quasi-concorso, ha avuto un successo ed una partecipazione assolutamente inattesi - e di questo ringraziamo, ancora una volta, quanti ci seguono con tanta attenzione - e si è concluso il 20 Luglio 2003, dopo quasi un mese di sorprese e di emozionanti testa a testa, con la vittoria di Minime Nostalgie di Paolo Cammarano (232 voti) , seguito a ruota da Tavole della Legge di Fabio Monteduro (192 voti) e La Strada di Vittorio Baccelli (178 voti).
Per i più curiosi o gli amanti delle statistiche, la classifica completa può essere consultata sul nostro sito (www.progettobabele.it) cliccando sul link apposito riportato nella homepage.
I dieci racconti più votati sono ora raccolti in questa Antologia che vi accingete a leggere, disponibile in formato e-book e, novità assoluta, cartaceo, intitolata appunto Dazeroasei efinalmente pronta nonostante una genesi un po' travagliata che ci ha costretto a continui ritardi e rinvii.
Se trovate qualche discrepanza fra la classifica finale e l’effettiva composizione dell’antologia, è soltanto perchè, nella composizione di quest’ultima abbiamo tenuto conto del seguente principio: per presentare una casistica di autori quanto più possibile ampia, nessun autore vi compare con più di un racconto, in caso quindi due o più racconti del medesimo autore si siano piazzati nelle prime dieci posizioni, viene inserito soltanto il più votato. Sono stati esclusi per questa ragione La sedia e La cravatta del festeggiato, di Fabio Monteduro (rispettivamente quarto e decimo classificato) e Precipitando di Vittorio Baccelli, cosa che ha portato al "ripescaggio" di Se rinasco voglio essere John Wayne, Milano Gennaio 1945 ed Il chulo.
Detto questo, non mi rimane che augurarvi buona lettura, sperando vi divertiate a leggere queste nostre piccole cose almeno tanto quanto ci siamo divertiti noi a scriverle.
Marco R. Capelli
Prefazione
A cura di Carlo Santulli
Nel momento in cui scrivo (Mercoledì 16/7/2003) non so ancora chi sarà il vincitore di quest’appassionante testa a testa tra l’horror quasi cinematografico e molto anni ’70 di Fabio Monteduro, la cui vena sembra inesauribile, e la digressione calcistico-nostalgica di Paolo Cammarano che, malgrado il suo cognome da librettista donizettiano, si occupa della sorte di un indimenticato commentatore di Novantesimo Minuto. A meno che qualche altro nome non si inserisca, come quello di Vittorio Baccelli, presente con un paio di racconti nelle primissime posizioni, o qualcuno dei tanti nella lunga lista dei racconti votati. Però, da buon “tecnico” (non credevate mica che facessi lo scrittore di professione, vero?) mi sento obbligato a dare un po’ di numeri: nove numeri compresi gli speciali per un totale di circa cinquecento pagine, oltre centotrenta racconti di ogni genere e lunghezza, oltre a poesie, rubriche, recensioni, quasi quindicimila visite del nostro sito, duecentosessanta collaboratori.
Questo è stato il primo anno di Progetto Babele in termini quantitativi. Poi c'è la qualità, sulla quale sono i lettori a doversi pronunciare. Finora, avevamo avuto qualche commento positivo ed anche qualche critica, che ci ha permesso di fare le opportune correzioni di rotta. Abbiamo gradito gli uni e le altre, ma non ci bastavano: volevamo avere (dev’essere una fissazione!) dei numeri. Inoltre immaginavamo, o speravamo, che la gara, per quanto il premio sia “solo” una pubblicazione su PB, suscitasse un po’ d’interesse e partecipazione. Dobbiamo ammettere, non senza un superficiale rossore, che il successo di “Dazeroasei” ancora una volta ci coglie di sorpresa: domenica prossima ciascuno dei dieci racconti che avrete scelto per questa antologia sarà stato votato da qualche decina di persone. Inoltre tanti altri racconti, quasi tutti, avranno ricevuto voti, e questo significa che PB, in ossequio al suo nome, raccoglie tutti i generi di scrittori e di lettori, e poi, naturalmente, che la nostra scelta di racconti “pubblicabili” era buona. Per dimostrare o confutare quest’ipotesi un po’ immodesta, non c'è che un modo: leggere quest’antologia, primo perché l’avete fatta voi, poi perché l’impressione della seconda lettura, come del secondo ascolto, è diversa da quel sapore di pane appena sfornato della lettura “a caldo”. Come questo pane si sia conservato, dopo pochi o tanti mesi dal primo assaggio, lo potete dire solo voi lettori. E quindi vi cedo la parola.
IMPORTANTE: Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non assume carattere periodico e viene aggiornato senza regolarità ogni qualvolta se ne presenti la necessità
ovvero secondo
la reperibilità e disponibilità dei contenuti e delle informazioni. Pertanto, il presente sito non può essere in alcun modo considerato testata
giornalistica assoggettabile
agli obblighi previsti dall’articolo 5 della legge n. 47 del 1948.