Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [19/09/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    Corso di Improvvisazione Teatrale - A Modena (CORSO DI TEATRO 2024-09-30)    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
7 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
3eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
23novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

PROGETTO BABELE 12
Editoriale


PROGETTO BABELE 12

Modena, 06 Dicembre 2004

Ultimo numero del 2004, dodicesimo della serie regolare.
E l'avventura di Progetto Babele prosegue, nonostante alcune vicissitudini di carattere… tecnologico. Eh, sì, perchè, forse non tutti lo sanno, questo PB12 è quasi un sopravvissuto, essendo scampato miracolosamente al naufragio dell'hard disk redazionale. Segno che, quando ci mette lo zampino la sfortuna, i buoni propositi non bastano. Pure, come sempre, siamo qui. E con una mole di materiale tale da consentire ai lettori che ci hanno atteso con tanta pazienza, molte ore di tranquilla e (speriamo) piacevole lettura natalizia.

Questo dodicesimo numero, dedicato all'umorismo e particolarmente ricco di contributi critici, sarà anche l'ultimo della vecchia serie. Molti sono, infatti, i cambiamenti previsti per l'anno 2005: cambierà la periodicità, che passerà da bimestrale a trimestrale, per consentirci, finalmente, di regolarizzare le uscite. Mentre, per quel che riguarda i contenuti, la trasformazione più significativa sarà il ritorno all'atematicità, con il conseguente vantaggio di poter confezionare numeri più vari, dando spazio, nell'ambito della medesima uscita, a diversi generi letterari, dalla fantascienza al giallo.

Numeri più snelli, trimestralità… questo significa meno "PB"?

Assolutamente no, perché tra un numero e l'altro della serie regolare inseriremo speciali - da tre a quattro l'anno - tematici e prevalentemente composti da racconti. A partire dallo Speciale Fantascienza in uscita a fine Gennaio. Per un totale, quindi, di sette/otto uscite annuali contro le sei attuali. Il che significa: molto più materiale da leggere per i nostri lettori e la possibilità, per noi, di svuotare (almeno in parte) gli archivi redazionali stracolmi di ottimi racconti che non hanno ancora trovato la via della pubblicazione.

Per quanto riguarda lo specifico di questo PB12, mi permetto di segnalare innanzi tutto lo Speciale Sardegna. Un breve excursus nel mondo della letteratura sarda guidato dal bravo Marco Nardini e corredato dalle interviste a Giovanna Mulas ed Antonio Manca Puddu. Particolarmente interessante è poi il contributo di Fabiana Barilli - cui vanno anche le nostre sicere congratulazioni per la recente laurea - su Alberto Cantoni (1841-1904) umorista ingiustamente misconosciuto di cui ricorre quest'anno il centennario della morte. Ancora, in questo numero si parla di Malaussene (A.Spagnolo), di Alessandro Tassoni e della guerra tra Petroni e Giminiani (C.Santulli), di Achille Campanile (C.Santulli), di P.G.Wodehouse (Elisa Nicoletti), Giovanni Guareschi (S.Ferlazzo e M.Ballerini) e di Oscar Wilde (S.Marchesi).
Non strettamente legati all'umorismo ma molto stimolanti sono poi l'articolo di Fortuna della Porta su Amelie Nothomb, il pezzo di Maria Francesca Fisichella dedicato a Annemarie Schwarzenbach (1908-1942) e, soprattutto, Il formicaio, il lungo e documentato saggio di Claudia Feleppa dedicato a Montale e Valery.
Per gli amanti della poesia, segnaliamo le recensioni di Pietro Pancamo, le poesie di Piero Scaruffi tradotte da Corrado Cantelli e l'intervista a Gaetano Perlongo.
Un'ultima nota per le interviste a Luigi Pachì de Sherlock Magazine ed a Franco Forte, in occasione della nascita della sua nuova creatura, Writers Italia Magazine, cui cogliamo l'occasione per augurare lunga vita!
E poi, come al solito, recensioni, news….

Ed i racconti? Tanti, spiritosi, frizzanti, ben scritti. Ne dubitavate?
Da non perdere, sicuramente, L'angolo di Salvo Ferlazzo, Ma quando si fa sera di Carlo Santulli, Lo scopritore diventato palla di gomma di Salvatore Romano e, perché no?, Il fantasma del ponte di ferro.

A tutti gli amici di PB, a nome mio e della redazione:
Buon Natale e Buon Anno!
Marco R. Capelli
Marco_roberto_capelli@progettobabele.it





VISITE: 1.978

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali