Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [18/07/2024] 3 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Sulla stessa barca: l'amore ai tempi del coronavirus scadenza 2024-07-31    Tema “Poesia e ricerca della Pace nel XXI secolo” e tema libero scadenza 2024-07-31    5 edizione Concorso Nzionale scadenza 2024-07-31    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
18novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Intervista a:
FEDERICA BOSCO


Chi è...
Federica Bosco


Federica Bosco vive a Firenze.
Diplomata in lingue,ha girato il mondo lavorando come animatrice turistica per più di 5 anni e in seguito ha cambiato un numero impressionante di lavori che le hanno fornito il materiale necessario per scrivere 3 romanzi.
Ha lavorato come assicuratrice, commessa, cambiavalute, segretaria, annunciatrice televisiva, indossatrice, accompagnatrice turistica,per approdare infine alla scrittura nel 2005 pubblicando con Newton Compton "Mi piaci da morire" "Cercasi amore disperatamente " e "L'amore non fa per me".
Attualmente collabora con Leone Cinematografica alla stesura di sceneggiature e format televisivi.

Quando il DJ è una scrittrice

Un dj mixa la sua musica.
Ballabile, a volte divertente, altre velatamente malinconica.
Una musica che si muove a ritmo della penna e della fantasia, una musica che si fa leggere, una musica che porta e trasporta il lettore verso nuove melodie.
Una musica che è lettura, un dj che è una scrittrice.
E quando la scrittrice si chiama Federica Bosco…

Se il tuo 'Cercasi amore disperatamente' (Newton Compton Editori, 2006) fosse un pezzo musicale credi sarebbe un jazz, blues, dance, rock, musica leggera o classica o cos'altro? E perché?
Se 'Cercasi amore disperatamente' fosse un pezzo musicale sarebbe senz'altro pop.
Intanto perché parla degli anni 80 e la musica di quegli anni è il mio primo amore, non c'è stato più niente dopo di altrettanto valido: Depeche mode, Spandau, Duran, Wham, Madonna hanno segnato in modo indelebile il mio gusto musicale.
In più il pop è uno stile meno lineare, più nevrotico e si adatta perfettamente all'umore altalenante delle protagoniste (e dell'autrice).

Ricordi la prima volta che ti sei sentita una scrittrice? Cosa hai provato?
Ti confesso che tutt'ora faccio fatica a considerarmi tale, preferisco considerarmi un'autrice perché scrivo un po’ di tutto, soprattutto sceneggiature.
Quando penso a uno scrittore mi viene in mente che ne so Manzoni, Hemingway, Eco, insomma gente che ha cambiato il mondo e che poteva permettersi di vivere scrivendo. Ora se non sei Dan Brown (o Melissa P) è un po’ dura sbarcare il lunario!
Il mio contributo alla narrativa italiana è molto più modesto e sono già felice di essere riuscita a comunicare delle emozioni per me molto profonde.

Che colore ha l'ispirazione?
Più che un colore per me è una luce.
A volte mi siedo e non so veramente cosa scrivere oppure ho un intoppo e a un certo punto come per magia arriva un guizzo, un colpo di genio la soluzione. Sembra veramente che qualcuno ti parli e ti suggerisca le battute.

Ci vuole più fantasia nello scrivere un romanzo o una sceneggiatura?
Un romanzo è spesso qualcosa di molto personale (salvo nel caso di Dan Brown e Harry Potter) perché devi portare con te il lettore, devi descrivere luoghi, persone, profumi, colori. La sceneggiatura è più tecnica, e comunque sei in mano ad un regista che può decidere di farne quello che vuole, tu ti limiti a dare delle indicazioni che è meglio non siano troppo precise perchè il regista non si senta troppo condizionato: è sempre questione di delicati equilibri.

E' più difficile essere donna o essere scrittrice?
Donna decisamente e comunque essere donna e qualcos'altro è sempre difficile. C'è sempre una sorta di diffidenza nei confronti di una donna specie se carina.
Non sai quanta gente (anche amici) hanno insinuato che io avessi pagato per farmi pubblicare!

Cosa ti lascia addosso la scrittura?
Un senso di completezza, di soddisfazione, la sensazione di aver fatto il mio dovere. Purtroppo devo impormi molta disciplina, altrimenti ho la tendenza a rimandare. Io sono della bilancia!

Tu ti racconti o racconti il mondo attorno a te?
Parto da me e inevitabilmente coinvolgo il mio mondo. Parlo a chi vede il mondo con i miei occhi, chi capisce le sfumature, chi vede oltre le maschere, chi si sente fuori del coro, chi ride e chi crede di essere sti cazzi!
La maggior parte di noi , un popolo silenzioso perché è troppo intelligente per cedere alle lusinghe di Costanzopoli, ma che spesso rimane incompreso e solo.

Credi che scriveresti di più quando il silenzio fa troppo rumore o quando il rumore fa troppo silenzio?
Questa è veramente rubata a Marzullo!
Scrivo molto meglio quando il silenzio è assordante ma il rumore tace.
Bella eh? Non è mia, ma fa un figurone!

Come si partorisce un libro? 
Molti pensano che sia fondamentale una scuola di scrittura, qualcuno cioè che ti spieghi come si fa a scrivere!
Niente di più falso. Certo alcune tecniche possono essere affinate, ma questo è anche il lavoro dell'editor che ti suggerisce qualche tecnica narrativa, ma lo stile, come nella danza, la musica e la pittura è qualcosa di innato. Si migliora andando avanti, ma ce l'hai o non ce l'hai. Un libro si partorisce da un'esigenza, un'urgenza di comunicare qualcosa. Purtroppo non tutto quello che si partorisce è pubblicabile.

La voglia di scrivere la senti nella lingua o nelle unghie?
Io la sento all'altezza dello stomaco, quella che gli orientali chiamano il CHI ossia 4 dita sopra l'ombelico. Un punto super sensibile,morbido,dal quale scaturisce ogni tipo di sentimento. E' da lì che partono la voglia di piangere, di ridere, di scappare o restare,la paura e la gioia

Parli mai con i tuoi sogni? Cosa dici loro? E dove li custodisci?
Ho un rapporto di amore odio con i miei sogni, mi rimangono incollati addosso per molte ore e quando sono sgradevoli mi prendono alla bocca dello stomaco (appunto).
Il successo è più un viaggio o una stazione d'arrivo?
Il successo è quello che fai succedere, appena hai fatto qualcosa devi dimenticarla e andare avanti e ancora e ancora. É un viaggio senza fine.

per gentile concessione di Elisabetta Bilei
e Federica Bosco

 

inserito 19/05/07
VISITE: 7.093



Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali