Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Progetto Babele su Facebook Seguici su Youtube Instagram Linkedin Gruppo Telegram
TeleScrivente:    PB Presenta Il vecchio della montagna di Grazia Deledda - Letto da Carmelo Caria (13/02/2022)    Progetto Babele Speciale Autunno 2021 - Ora disponibile in formato cartaceo (20/10/2021)    Foglio Letterario n.21 ON LINE - AUTUNNO DEI LIBRI (13/10/2021)    PB AUDIOLIBRI Presenta Incendio nell'oliveto di Grazia Deledda (10/10/2021)    [30/09/2022] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    "Appuntamento in nero" scadenza 2022-09-30    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     Il vecchio della montagna - Capitolo 01 di Grazia Deledda letto da C.Caria     Il vecchio della montagna - Capitolo 03 di Grazia Deledda letto da C.Caria     Il vecchio della montagna - Capitolo 02 di Grazia Deledda letto da C.Caria     Il vecchio della montagna - Capitolo 04 di Grazia Deledda letto da C.Caria     Il vecchio della montagna - Capitolo 05 di Grazia Deledda letto da C.Caria    RECENSIONI     Strani amori di Barbara Becheroni     L’aritmetica del noi di Paquito Catanzaro     Non muoiono le api di Natalia Guerrieri     Pasolini - L’uomo che conosceva il futuro di Marco Trevisan     Una vita da bipolare di Paola Gentili    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Maurizio Salabelle (1959-2003) La narrativa italiana nel segno del surreale     Il vecchio della montagna     Poesia e videopoesia nel mondo contemporaneo.     Il preromanticismo e l’inizio del romanticismo in Germania     Dell’umorismo di Franz Kafka de Il processo    Racconti     Vivere di Francesco Maria Bologna     Che cosa leggiamo domani? di Massimiliano Scorza     La mia intervista impossibile di Gianluigi Redaelli     La svolta di Barbara di Jacob Von bergstein     La roulette di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)     Walsh, Rodolfo (1927-1977)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     Lembi di anima di Elisabetta Santirocchi     Sfida di Elisa Negri     Libero di Elisa Negri     Noi non ci bastiamo di Rosa Notarfrancesco     In punta di piedi di Paola Ceccotti    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     Le rose e il deserto, un progetto artistico di Luca Cassano che nasce da Pisa (2021) - Luca Cassano     Scimpanzè (2015) - Loris Dalì     FIN (2014) - - Thomas -    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
9 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
7 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Intervista a:
FEDERICA BOSCO


Chi è...
Federica Bosco


Federica Bosco vive a Firenze.
Diplomata in lingue,ha girato il mondo lavorando come animatrice turistica per più di 5 anni e in seguito ha cambiato un numero impressionante di lavori che le hanno fornito il materiale necessario per scrivere 3 romanzi.
Ha lavorato come assicuratrice, commessa, cambiavalute, segretaria, annunciatrice televisiva, indossatrice, accompagnatrice turistica,per approdare infine alla scrittura nel 2005 pubblicando con Newton Compton "Mi piaci da morire" "Cercasi amore disperatamente " e "L'amore non fa per me".
Attualmente collabora con Leone Cinematografica alla stesura di sceneggiature e format televisivi.

Quando il DJ è una scrittrice

Un dj mixa la sua musica.
Ballabile, a volte divertente, altre velatamente malinconica.
Una musica che si muove a ritmo della penna e della fantasia, una musica che si fa leggere, una musica che porta e trasporta il lettore verso nuove melodie.
Una musica che è lettura, un dj che è una scrittrice.
E quando la scrittrice si chiama Federica Bosco…

Se il tuo 'Cercasi amore disperatamente' (Newton Compton Editori, 2006) fosse un pezzo musicale credi sarebbe un jazz, blues, dance, rock, musica leggera o classica o cos'altro? E perché?
Se 'Cercasi amore disperatamente' fosse un pezzo musicale sarebbe senz'altro pop.
Intanto perché parla degli anni 80 e la musica di quegli anni è il mio primo amore, non c'è stato più niente dopo di altrettanto valido: Depeche mode, Spandau, Duran, Wham, Madonna hanno segnato in modo indelebile il mio gusto musicale.
In più il pop è uno stile meno lineare, più nevrotico e si adatta perfettamente all'umore altalenante delle protagoniste (e dell'autrice).

Ricordi la prima volta che ti sei sentita una scrittrice? Cosa hai provato?
Ti confesso che tutt'ora faccio fatica a considerarmi tale, preferisco considerarmi un'autrice perché scrivo un po’ di tutto, soprattutto sceneggiature.
Quando penso a uno scrittore mi viene in mente che ne so Manzoni, Hemingway, Eco, insomma gente che ha cambiato il mondo e che poteva permettersi di vivere scrivendo. Ora se non sei Dan Brown (o Melissa P) è un po’ dura sbarcare il lunario!
Il mio contributo alla narrativa italiana è molto più modesto e sono già felice di essere riuscita a comunicare delle emozioni per me molto profonde.

Che colore ha l'ispirazione?
Più che un colore per me è una luce.
A volte mi siedo e non so veramente cosa scrivere oppure ho un intoppo e a un certo punto come per magia arriva un guizzo, un colpo di genio la soluzione. Sembra veramente che qualcuno ti parli e ti suggerisca le battute.

Ci vuole più fantasia nello scrivere un romanzo o una sceneggiatura?
Un romanzo è spesso qualcosa di molto personale (salvo nel caso di Dan Brown e Harry Potter) perché devi portare con te il lettore, devi descrivere luoghi, persone, profumi, colori. La sceneggiatura è più tecnica, e comunque sei in mano ad un regista che può decidere di farne quello che vuole, tu ti limiti a dare delle indicazioni che è meglio non siano troppo precise perchè il regista non si senta troppo condizionato: è sempre questione di delicati equilibri.

E' più difficile essere donna o essere scrittrice?
Donna decisamente e comunque essere donna e qualcos'altro è sempre difficile. C'è sempre una sorta di diffidenza nei confronti di una donna specie se carina.
Non sai quanta gente (anche amici) hanno insinuato che io avessi pagato per farmi pubblicare!

Cosa ti lascia addosso la scrittura?
Un senso di completezza, di soddisfazione, la sensazione di aver fatto il mio dovere. Purtroppo devo impormi molta disciplina, altrimenti ho la tendenza a rimandare. Io sono della bilancia!

Tu ti racconti o racconti il mondo attorno a te?
Parto da me e inevitabilmente coinvolgo il mio mondo. Parlo a chi vede il mondo con i miei occhi, chi capisce le sfumature, chi vede oltre le maschere, chi si sente fuori del coro, chi ride e chi crede di essere sti cazzi!
La maggior parte di noi , un popolo silenzioso perché è troppo intelligente per cedere alle lusinghe di Costanzopoli, ma che spesso rimane incompreso e solo.

Credi che scriveresti di più quando il silenzio fa troppo rumore o quando il rumore fa troppo silenzio?
Questa è veramente rubata a Marzullo!
Scrivo molto meglio quando il silenzio è assordante ma il rumore tace.
Bella eh? Non è mia, ma fa un figurone!

Come si partorisce un libro? 
Molti pensano che sia fondamentale una scuola di scrittura, qualcuno cioè che ti spieghi come si fa a scrivere!
Niente di più falso. Certo alcune tecniche possono essere affinate, ma questo è anche il lavoro dell'editor che ti suggerisce qualche tecnica narrativa, ma lo stile, come nella danza, la musica e la pittura è qualcosa di innato. Si migliora andando avanti, ma ce l'hai o non ce l'hai. Un libro si partorisce da un'esigenza, un'urgenza di comunicare qualcosa. Purtroppo non tutto quello che si partorisce è pubblicabile.

La voglia di scrivere la senti nella lingua o nelle unghie?
Io la sento all'altezza dello stomaco, quella che gli orientali chiamano il CHI ossia 4 dita sopra l'ombelico. Un punto super sensibile,morbido,dal quale scaturisce ogni tipo di sentimento. E' da lì che partono la voglia di piangere, di ridere, di scappare o restare,la paura e la gioia

Parli mai con i tuoi sogni? Cosa dici loro? E dove li custodisci?
Ho un rapporto di amore odio con i miei sogni, mi rimangono incollati addosso per molte ore e quando sono sgradevoli mi prendono alla bocca dello stomaco (appunto).
Il successo è più un viaggio o una stazione d'arrivo?
Il successo è quello che fai succedere, appena hai fatto qualcosa devi dimenticarla e andare avanti e ancora e ancora. É un viaggio senza fine.

per gentile concessione di Elisabetta Bilei
e Federica Bosco

 

inserito 19/05/07
VISITE: 6774



Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2018 - Privacy & Trattamento dati personali