Progetto Babele FUMETTI
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Audiolibri BookShop SCARICA O COMPRA I NUMERI ARRETRATI DELLA RIVISTA
HomePage Contatta PB Il gruppo di Progetto Babele su Facebook Seguici su Youtube Linkedin
TeleScrivente:    palcHOMEscenico in onda su MArteChannel | 40 eventi ‘made at home' 10mila euro per i musicisti emergenti | dal 16 al 29 dicembre (11/12/2020)    Debutta in libreria FVE editori - Dal 3 dicembre, una nuova casa editrice in tempi di lockdown (09/12/2020)    Neil Gaiman: Storie Perdute (Prorogato al 31 Dicembre) (09/12/2020)    Online l'INTERA rivista del Foglio Letterario di settembre! (05/10/2020)    [01/03/2021] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Premio Letterario Nazionale Bukowski scadenza 2021-03-09    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     Le tigri di Mompracem - Capitolo 1 di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Arrivederci Platone di Daniele Mancuso letto da Voce Robotica Youdao     L'isola del tesoro - Capitolo 1 di Robert Louis Stevenson letto da Marco R. Capelli     L'incendio nell'oliveto - Capitolo 05 di Grazia Deledda letto da C.Caria     L'incendio nell'oliveto - Capitolo 06 di Grazia Deledda letto da C.Caria    RECENSIONI     Rintocchi di clessidra di Alessandro Del Gaudio     Volevo essere un supereroe della Marvel – vol. 1 di Matsuteia ed E.T.A. Egeskov     Undici Metri - Storie di rigore di Cristian Vitali e Maurizio Targa     La fata nel vento e altri racconti in rosso di Francesca Montomoli     Raúl Castro di Domenico Vecchioni    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Feijoo y su lector en la telaraña del duelo     La vera letteratura non è un placebo      L'incendio nell'oliveto     Lorenzo Calogero, il “folle” medico-poeta di Melicuccà     Congiunzione e disgiunzione in Eugenio Montale    Racconti     Il pane di Agostino di Nicola Lo Bianco     Il mostro di Cinzia Baldini     Il vecchio e la piccola Teresina di Manny Mahmoud     Mani di Fata di Jacob Von bergstein     Giorno Quarto di Consolato Mercuri    Biografie     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)     Walsh, Rodolfo (1927-1977)     Sturluson, Snorri (1176-1241)    Traduzioni     Der Panther / La Pantera di Rainer Maria Rilke trad. di Paolo Esposito     Maternità trad. di Maria giovanna Varasano     Il silenzio del mare trad. di Nicoletta Isola     Strana contrada trad. di Nicoletta Isola     L'oscurità amica trad. di Nicoletta Isola    Poesie     Poesie sparse di Leonardo Taverni     Non per molto di Amedeo Bruni     Maledetta allegria di Amedeo Bruni     Lili Marlene di Jacob Von bergstein     La luna di Francesco paolo Catanzaro    Cinema     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller     The Blind Side (USA - con Sandra Bullock: Leigh Anne Tuohy Tim McGraw: Sean Tuohy Quinton Aaron: Michael Oher Jae Head: S.J. Tuohy Kathy Bates: Miss Sue 2010) regia di John Lee Hancock     Becoming Jane (Con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith, James Cromwell 2007) regia di Julian Jarrold    Musica     Scimpanzè (2015) - Loris Dalì     FIN (2014) - - Thomas -     Chimera (2014) - Ottodix    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
27 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
38 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Giampaolo Giampaoli intervista...
Lorenzo Bartoli


Lorenzo Bartoli fa parte della schiera di scrittori di fumetti di ultima generazione, che ha diffuso presso la Eura Editoriale il prodotto italiano. Da sempre la nota casa editrice, benché incentrata sul mercato nazionale, manifesta una chiara predisposizione ad offrire spazio ad autori esteri. In passato emergevano sulle pagine della Eura alcuni tra i migliori della scuola argentina, tra cui Mandrafina e Salinas, ma persino Gustavo Trigo, che contemporaneamente collaborava anche a Dylan Dog per la Bonelli. Oggi, a fianco di nuovi e valenti scrittori e disegnatori come Bartoli, pubblicano sui periodici Eura anche vari autori francesi e belga, inoltre permane la rappresentanza argentina. Tra i personaggi di Lorenzo Bartoli c’è il noto e amato John Doe. Un eroe moderno, su cui i responsabili della nota casa editrice di fumetti negli ultimi anni hanno puntato. Basti ricordare che è stato l’unico prodotto della Eura ad aver fin dagli esordi una testata mensile tutta propria, senza prima passare dalla fase sperimentale sui settimanali Skorpio e Lanciostory.



Signor Bartoli, come nasce un personaggio alla Editoriale Eura?
“Solitamente alle nuove serie viene effettuato un rodaggio sulle pagine dei settimanali Skorpio e Lanciostory. Se riscuotono il consenso dei lettori, si cerca di proseguire le saghe più fortunate su pubblicazioni mensili. Attraverso questa originale filosofia editoriale, sono state lanciate serie di successo come quelle di Amanda e di Dago, firmate da Robin Wood. Ma per il mio personaggio, John Doe, è stato diverso. Avevo una buona idea nel cassetto adatta ad essere sviluppata su un mensile, la proposi all’editore e fu accetta con entusiasmo. John Doe è nato così.”

Qual è la caratteristica del suo personaggio più evidente? “
John Doe è in continua fuga. Io e i miei collaboratori abbiamo l’obbligo di seguirlo, per portare avanti la sua serie. Proprio per questa originale caratteristica del protagonista, le storie risultano legate da un incastro, che si prolunga albo dopo albo quasi per vie naturali. Un po’ come se la vicenda successiva fosse sempre la diretta conseguenza di quella precedente. Avvenimenti che non potrebbero succedersi in modo diverso. Tutto questo è fonte di enorme soddisfazione personale.”

Quale differenza sussiste tra scrivere un racconto libero su Skorpio e Lanciostory e portare avanti una serie mensile?
“Nel racconto libero non ci sono vincoli. Lo scrittore pensa una storia, la elabora in modo compiuto e la affida al disegnatore. Non gli resta che sperare che la sua idea riscuota il consenso dei lettori. Portare avanti una serie, invece, richiede coerenza puntata dopo puntata, sia che la saga abbia uscita indipendente in un mensile, sia che appaia periodicamente sui settimanali Eura. In merito a questi ultimi la casa editrice con il tempo si è concentrata maggiormente sulle serie, anche se rimangono presenti i racconti liberi.”

Che genere di rapporto ha instaurato con il suo editore?
“Direi ottimo e come me anche i miei colleghi. Siamo liberi di produrre, dando massimo sfogo alla nostra immaginazione. Il supervisore non limita assolutamente la nostra creatività. Vi garantisco che è una delle condizioni migliori per chi fa il mio mestiere.”

Legge molto?
“Direi moltissimo. Sono stato un lettore prodigio. Fin da bambino mi sono avvicinato a libri di notevole livello culturale. Nelle storie narrate l’uomo può vivere una realtà che non esisterà mai. Ho amato molto la letteratura americana, in particolare Hemingway. Per lo svolgersi del mio lavoro mi sono accostato ad una notevole varietà di opere. È fondamentale per dare libero sfogo alla creatività. Per poter sfruttare al massimo le potenzialità dell’immaginazione si deve trarre ispirazione da qualsiasi fonte possibile.”

Come giudica il fumetto italiano?
“Il nostro fumetto ha raggiunto un buon livello. Un po’ tutte le case editrici attualmente in attività mettono sul mercato pubblicazioni che non temono il confronto con la produzione straniera. Siamo competitivi sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. Tutto questo va a vantaggio dei nostri lettori, che possono con facilità avvicinarsi a storie distensive, ma anche interessanti.”

Nella panoramica del fumetto italiano, la sua casa editrice che posizione occupa?
“In passato l’Editoriale Eura ha offerto notevole spazio agli autori argentini. Fino ai primi anni Novanta i contributi principali delle testate settimanali erano quelli di Trigo, Mandraffina, Salinas e altri artisti del loro livello. Ci hanno regalato davvero tante emozioni con le loro storie a fumetti, ma in questo modo la Eura, pur essendo una casa editrice italiana, non era improntata sulla produzione nazionale. Negli ultimi dieci o quindici anni sono arrivati anche gli autori Made in Italy, senza che la Eura perdesse la sua apertura internazionale. Infatti, attualmente collaborano con la nostra casa editrice sempre vari autori esteri, tra cui prevalgono i francesi e ancora gli argentini.”

Quali sono gi autori che stima di più?
“Non è facile rispondere ad una domanda del genere. Sono molti gli autori a cui mi sono rifatto nella mia carriera di scrittore, iniziata nel 1988. Apprezzo enormemente la cultura di Alfredo Castelli, ma il genio dei fumetti degli anni Novanta per me resta Tiziano Sclavi.”

Cosa vede nel futuro del fumetto italiano?
“Finalmente anche i nostri editori stanno iniziando a capire che il loro prodotto può evolversi in un gioco di ruolo o in un videogame o addirittura anche in un cartoon. Lo ha dimostrato ultimamente il mitico personaggio di Alfredo Castelli, Martin Mistere, che è diventato il protagonista di un videogame di successo. Per andare avanti dobbiamo guardare al di là del fumetto, per una sinergia tra le varie arti di intrattenimento.”

(c) Giampaolo Giampaoli


>>Progetto Babele Speciale Fumetti

VISITE: 4158
dal 12/04/07

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2018 - Privacy & Trattamento dati personali