Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Social media! (23/07/2025)    Prossime uscite della rivista & invio materiale (23/07/2025)    Arrivano gli Opilioni (di San Fernando) (23/07/2025)    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    [11/11/2025] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Sicilia My love di Enzo Randazzo     Mezzogiorno dell’animo di Enrico Pietrangeli     La notte delle Pleiadi di Annalisa Farinello    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Pier Paolo Pasolini, le préposé au lynchage     Duska Vrhovac e il misticismo cosmico     Lenore Kandel: una poetessa dimenticata della San Francisco degli anni '60     La letteratura italiana in Cina: il caso di Dario Fo     The Concept of the Gods in the Homeric Poems    Racconti     Giri recisi di Valeria Francese     L'Accendino presuntuoso di Gianni Di noto ascenzo     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Il modello milionario di Oscar Wilde trad. di Manny Mahmoud     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     Stella morta di Elisa Negri     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare    Cinema     Tombstone (USA 1993) regia di George Pan Cosmatos     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes    Musica     Time of Truth (2008) - Martiria    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
>>ARRETRATI
Scarica gratuitamente o leggi online tutti i numeri arretrati della rivista!
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
4 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
25 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Come Loro
di Massimiliano Marconi
Pubblicato su PB20


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 15356
Media 79.15%



Come Loro

Di colpo si ritrovò seduto, perfettamente sveglio e con gli occhi sbarrati a fissare il buio.
Nelle orecchie, l’eco di un grido lacerante. Che non poteva essere esploso che dalla sua gola, tanto la percepiva arida, graffiata. Cercando di ritrovare un po’ di calma, cominciò a guardarsi intorno, sbattendo le palpebre e appuntando gli occhi per cogliere i minimi barlumi di luce.
Pian piano cominciò ad abituarsi.
Dalla cornice chiara della finestra, appena visibile nell’oscurità della stanza, la notte sembrava colare giù, marea densa e appiccicosa, e permeare di sé lo spazio circostante. Le sagome sottili dei pochi mobili brillavano cupe nelle sue pupille strette, perimetri scarnificati di scheletri ammiccanti.
Il sogno – l’incubo – era tornato ancora. Persecutorio. Tuttavia, come sempre, non riusciva a recuperarne il filo, a richiamarlo alla mente, se non per immagini staccate, per fotogrammi isolati pieni di fauci di lupo spalancate; di occhi (erano i suoi occhi: li riconobbe senza ombra di dubbio) sgranati di un terrore sordo e senza nome; di lampi accecanti di paletti appuntiti... Qualcosa sembrava mutata in lui, doveva aver subito una specie di metamorfosi, essersi trasformato... Ma in chi – Preda? Cacciatore? – O in che cosa? Sospettava, temeva, di saperlo.
Diventare come loro!
Brandelli segmentati del sogno parevano affollare ancora lo spazio scuro intorno a lui, fluttuanti, zigzaganti, stormo di pipistrelli in voli disordinati, neri, dalle ali frastagliate e dagli artigli acuminati.
Scosse la testa, le spalle.
Cominciò a toccarsi il viso, come se, prigioniero ancora nel vortice dell’orrore, volesse rassicurarsi, sincerarsi che niente era cambiato, che la sua fisionomia fosse sempre quella che conosceva. Ma non era sufficiente. Certe immagini, certe situazioni erano troppo nette, troppo reali. Il solo senso del tatto non poteva bastare a tranquillizzarlo.
Si decise. Con uno scatto posò i piedi sul pavimento. Un leggero capogiro lo assalì e dovette fermarsi per qualche secondo. Poi si mosse, verso il sottile filo di luce che filtrava sotto la porta del bagno, dove una lampadina d’emergenza restava sempre accesa.
Avanzò lentamente. A passi brevi, dubbiosi, e con la tentazione costante di tornare indietro, di non voler sapere... Ma, catturato da una sorta di filo invisibile, si trovò ugualmente con la mano poggiata sulla maniglia del piccolo bagno. E si bloccò. Le dita strette sul pomello, ricostruì mentalmente la stanzetta: le mattonelle bianche alla parete, il vecchio lavabo e lo specchio, lo specchio dagli angoli un po’ sbreccati che si sarebbe trovato di fronte appena aperto. E allora avrebbe saputo.
Basta. Non poteva aspettare un secondo di più.
Raccolse le ultime briciole di coraggio e spalancò la porta.
E sorrise.
Sotto quella luce fioca, lo specchio era desolatamente, meravigliosamente vuoto.

© Massimiliano Marconi





Recensioni ed articoli relativi a Massimiliano Marconi

Nessun record trovato

Testi di Massimiliano Marconi pubblicati su Progetto Babele

(1) Hanno Sete (They Thirst) di Robert McCammon - RECENSIONE
(2) Holmes Vs Dracula di John H. Watson e Loren D. Estleman - RECENSIONE
(3) Trilogia dei Sopramorti di Chiara Palazzolo - RECENSIONE
(4) Hotel Transilvania, un amore impossibile di Chelsea Quinn Yarbro - RECENSIONE
(5) Richard Edward Connell(1893-1949) a cura di Massimiliano Marconi - BIOGRAFIA
(6) Da Dracula a Saint-Germain di Chelsea Quinn Yarbro trad.di Massimiliano Marconi - TRADUZIONE
(7) Rendimi l'anima di Daniela Cattani Rusich - RECENSIONE
(8) Alba fragile di Massimiliano Marconi - RACCONTO
(9) Come Loro di Massimiliano Marconi - RACCONTO
(10) Saba, Umberto(1883-1957) a cura di Massimiliano Marconi - BIOGRAFIA



>>ARCHIVIO RACCONTI
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2008-10-10
VISITE: 31.553


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali