Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Social media! (23/07/2025)    Prossime uscite della rivista & invio materiale (23/07/2025)    Arrivano gli Opilioni (di San Fernando) (23/07/2025)    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    [10/11/2025] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Sicilia My love di Enzo Randazzo     Mezzogiorno dell’animo di Enrico Pietrangeli     La notte delle Pleiadi di Annalisa Farinello    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Pier Paolo Pasolini, le préposé au lynchage     Duska Vrhovac e il misticismo cosmico     Lenore Kandel: una poetessa dimenticata della San Francisco degli anni '60     La letteratura italiana in Cina: il caso di Dario Fo     The Concept of the Gods in the Homeric Poems    Racconti     Giri recisi di Valeria Francese     L'Accendino presuntuoso di Gianni Di noto ascenzo     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Il modello milionario di Oscar Wilde trad. di Manny Mahmoud     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     Stella morta di Elisa Negri     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare    Cinema     Tombstone (USA 1993) regia di George Pan Cosmatos     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes    Musica     Time of Truth (2008) - Martiria    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
>>ARRETRATI
Scarica gratuitamente o leggi online tutti i numeri arretrati della rivista!
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
4 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
25 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Visioni dal futuro
di Fabrizio Chiappetti
Pubblicato su PBSR2006


Anno 2000- Fara Editore
Prezzo € 10- 125pp.
Collana Imprinting
ISBN 8887808023

Una recensione di Peter Patti
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 1924
Media 79.43%



 Visioni dal futuro

Autore intelligentissimo e di cultura assai vasta, Chiappetti esamina in questo suo saggio il fenomeno Philip K. Dick.

Profeta della Catastrofe Finale, Dick (1928-1982) debuttò negli anni Cinquanta e fin da allora fu dibattuto tra la necessità di sfornare testi "triviali" per mantenersi in vita (e pagare gli alimenti alle sue varie ex-mogli) e il desiderio di scrivere qualcosa di "serio". Vittima della tossicodipendenza e di violenti attacchi di panico, era dotato di una possente visionarietà. Indimenticabili i suoi personaggi sospesi in stato di "semi-vita" (Ubik), gli androidi "dal volto umano" (Cacciatore di androidi, ovvero Do Androids Dream of Electric Sheep?), e i suoi paesaggi apocalittici che gli amanti del cinema di fantascienza ritroveranno in Blade Runner.
Dick si sentiva ghettizzato nel suo ruolo di autore di genere, tantoché, a chi gli chiedeva quale fosse il suo mestiere, rispondeva con un vago borbottio. Eppure, la sua grandezza è sempre rimasta indiscussa, sebbene, vita natural durante, fosse stato più popolare in Europa - Francia e Italia in primis - che negli Stati Uniti.
Nelle sue storie proiettate nel futuro si riscontrano la paura dell'uomo-macchina, dei robot a forma e somiglianza umana, della mercificazione e dell'inquinamento totale della Terra. Non si stancò mai di indagare sul senso della vita e sulla natura dell'uomo, nonché sulla natura di Dio. Lesse tanto e disordinatamente: da Jung a Bergson, dalla Bibbia ad Alan Touring. Lui stesso non si definiva un romanziere, bensì un filosofo-scrittore. Tuttavia, non si occupò mai di ontologia, morale, metafisica o "altri saperi filosofici" con il rigore e le modalità di un discorso sistematico.
"Le sue armi preferite non sono la logica dimostrativa, la speculazione erudita e sottile" scrive Chiappetti, "ma l'aneddoto oscuro e fulminante, la visione che scardina l'immagine consueta del mondo e che si imbatte nella verità."

La religione, le droghe e la cibernetica applicata fino all'estremo: questi tra i temi più ricorrenti in Philip K. Dick. Ne Le tre stimmate di Palmer Eldritch (quasi un paradigma degli Anni Sessanta a San Francisco), incontriamo i "contaminati", ossia coloro che hanno assunto la sostanza Chew-Z. Immersi in una realtà totalmente virtuale, dov'è impresa disperata poter stabilire cosa sia reale e cosa no, i "contaminati" scoprono di avere occhi a telecamera panoramica, bocca di metallo e braccia meccaniche, a immagine e somiglianza di Eldritch, spacciatore della droga in questione. In un'altra sua opera, lo scrittore immagina uno strumento collegabile alla corteccia cerebrale: l'"organo Penfield", in grado di programmare l'umore desiderato per il tempo che si vuole; basta digitare il codice corrispondente e si può essere, a comando, "depresso", "apatico", "professionale nel lavoro", ecc.

Dick finì la sua vita in un crescendo di ansie e fissazioni, una tempesta interiore più assecondata che mitigata dalla fede cristiana, che aveva abbracciato nel mezzo del cammin di sua vita, dopo aver avuto un'altra delle sue apocalittiche allucinazioni.

In Visioni dal futuro vengono raccontate e analizzate la vita e le opere maggiori dello scrittore e, per extenso, vengono discussi argomenti di filosofia, sociologia, psicologia, neurologia e fisica quantistica. E' un libro importante, un libro necessario, in grado di interessare e rendere felici i cultori della fantascienza e non solo loro. Insieme alla biografia "dickiana" a firma di Emmanuel Carriére e a Divine Invasion, famoso saggio critico di Lawrence Sutin, Visioni dal futuro si pone come opera essenziale per interpretare e capire pienamente Philip K. Dick.


Una recensione di Peter Patti



Recensioni ed articoli relativi a Fabrizio Chiappetti

(0) Visioni dal futuro di Fabrizio Chiappetti - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Peter Patti

Nessun record trovato

Altre recensioni di Peter Patti

(1) Time of Truth di Martiria - RECENSIONE MUSICA
(2) Pick & Rock di Giuseppe Catani - RECENSIONE
(3) Indomite di Simona Friuli - Il Parere di PB
(4) Il funerale di Edward Block di Zeno Toppan - Il Parere di PB
(5) Esche di Andrea Fiorito - Il Parere di PB
(6) Passi nel delirio di Autori vari - Il Parere di PB
(7) Non sette donne di Marco Angelotti - Il Parere di PB
(8) Il Brasile in guerra di Andrea Giannasi - Il Parere di PB
(9) La Chiave di Cristallo di Antonio Mosca - Il Parere di PB
(10) Fuga da mondi incantati di A.A.V.V. - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2004-01-01
VISITE: 11.853


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali