Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Le coincidenze necessarie
di Patrizia Marzocchi
Pubblicato su SITO


Anno 2010- Kowalski
Prezzo € 14- 330pp.
(fuori collana)
ISBN 9788874966790

Una recensione di Luisa Bolleri
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 370
Media 79.7%



Le coincidenze necessarie

Dalla seconda di copertina. Jolanda aveva un sogno: aprire un'agenzia investigativa a Bologna. Alla sua "Jolanda Marchegiani Investigation", però, non si è mai rivolto nessuno, mentre lo psicoanalista continuava, prepotentemente, a battere cassa. Al secondo tentativo, l'agenzia "L'occhio di Sherlock" – servizi low cost e un titolare maschio – si è guadagnata una discreta clientela, e Jolanda è diventata un'autorità in fatto di pedinamenti, mariti fedifraghi e gattini smarriti. Trovare il prestanome è stato facile, e la convenienza reciproca: il cugino Johnny scrive romanzi rosa di successo firmandoli proprio con il nome Jolanda Marchegiani.

Da questa verità nasce il titolo del romanzo di Patrizia Marzocchi, "Le coincidenze necessarie".

"Io [invece] penso che l'abilità del buon investigatore stia proprio nel distinguere le coincidenze dai fatti logicamente connessi. Per quale motivo non dovrebbero esistere le coincidenze? La vita non è forse un coacervo di relazioni di finalità, causalità e casualità?" Così si esprime la protagonista del romanzo, Jolanda, spiegando che il suo lavoro sta proprio nell'identificare le coincidenze che non sono casuali come sembrano, ma spiegano il movente del crimine o le sue modalità.

Il romanzo di Patrizia Marzocchi ci fa conoscere Jolanda Marchegiani, un personaggio fuori dal coro, ma vincente. Una donna, finalmente, ma non una donna calata nel solito cliché femminile di eleganza, bellezza, civetteria. Al contrario, una donna non più giovane ma dinamica, determinata e sensibile. La sua fisicità di quarantottenne separata, appesantita dai chili in eccesso, e il suo essere diretta, curiosa, intuitiva, intelligente, coraggiosa, ma anche fragile, ci fanno subito apprezzare il personaggio di Jolanda. Pur di arrivare alla verità, non disdegnando mai un pasticcino o qualche altra golosità, pedina, si traveste e parte alla ricerca di conferme. Scava, cerca legami, trova preziosi indizi in concatenazioni di eventi solo all'apparenza insignificanti.

Questa figura ci conquista subito, e non solo per le sue brillanti capacità investigative, che la vedono decisa a scoprire dove si annidi l'odio, l'ossessione, la perdita dell'equilibrio che spinge all'omicidio.

La trama.

Penelope Trevisan chiede a Jolanda Marchegiani di indagare sulla misteriosa scomparsa di Giorgio Facchini, suo attraente e misterioso coinquilino in una palazzina di San Giuseppe sul Panaro, piccola località della bassa bolognese. Di Facchini la signora Trevisan sa soltanto che è un rappresentante di biancheria femminile. Per il resto l'uomo non ha lasciato alcuna traccia dietro di sé, a tal punto che sembra non essere mai esistito. Contemporaneamente, nella stessa località, viene scoperto l'omicidio della pediatra Rosa Gilardi, mentre a Bologna viene trovato ucciso lo psichiatra Giulio Santucci. I principali indiziati hanno alibi inattaccabili.

A Jolanda piace talmente tanto il suo lavoro che continua a farlo anche quando le tolgono l'incarico.

"Voglio che sospenda tutte le ricerche su di lui e che ci lasci in pace."

"Cosa le è successo, Penelope?"

"Niente che la riguardi."

Jolanda, attraverso un laborioso lavoro di indagine, seguendo le sue intuizioni soltanto apparentemente troppo fantasiose, arriva a scoprire verità sfuggite allo staff del suo scontroso amico-nemico, il commissario di Bologna Tommaso Petroni. Jolanda partecipa alle sue sedute dall'analista, di pari passo con le analisi comportamentali compiute sui vari indiziati.

La trama è complicata ma procede speditamente, nonostante la discreta mole del libro, senza addentrarsi in inutili descrizioni o pesanti ripiegamenti nel passato. E, quando saremo vicini alla conclusione delle indagini, alcune tessere del mosaico ci porteranno alla soluzione più incredibile, già letta dalla detective in un famoso libro giallo di successo.

I personaggi sono numerosi e ben delineati. Il cugino Johnny, scrittore di successo di romanzi rosa, gay, sensibile ma pieno di insicurezze, che abita con Jolanda. L'amica di Jolanda, Caterina, che ha una relazione segreta. La gatta Ofelia, sempre pronta a fare le fusa. L'irritante psicanalista di Jolanda che le pone sempre domande, rifiutandosi di dare risposte. Il commissario di polizia Tommaso Pedroni, cinico e arrogante, separato dalla moglie, in perenne conflitto con il mondo, il quale ha con Jolanda un rapporto di amicizia molto conflittuale. L'ispettore di polizia Luigi Sassi, che non sa mai come comportarsi con il suo superiore Pedroni. Riccardo Maranatti, affascinante marito della defunta Rosa. Francesca Santucci, problematica sorella del defunto Giulio. Ma soprattutto è lei, Jolanda, la protagonista, personaggio eclettico che attrae con la sua umanità e la sua naturalezza, che si esprime in prima persona, al presente, mettendo il lettore a conoscenza delle vicende mentre stanno accadendo.

"Adotto la terza identità. Dopo l'avvocatessa Eleonora Pedroni, l'agorafobica Isabella Papini, viene la donna sofferente da marito prevaricatore, Camilla. Anche questa volta cerco di esprimere con il corpo l'anima del personaggio. Capelli appiccicati al viso, ricoperti da foulard alla moda della campagna ai tempi di mia madre, niente trucco, vestiti dozzinali, occhiali riposavista, borsettina anni Sessanta."

Ne "Le coincidenze necessarie" la narrazione è fluida, accattivante, ironica, ricca di dialoghi. Spazia nel Noir, questo romanzo, senza concedersi alle lusinghe dello Splatter, semmai addentrandosi spesso nel sottogenere Psicologico, con qualche incursione anche nel Rosa. Tutto è funzionale alla storia, in uno stile asciutto e gradevole.

Seguendo parimenti logica e analisi psicologica, Jolanda Marchegiani conquista il lettore soprattutto per le sue caratteristiche umane, piena com'è di dubbi, fragilità e insicurezze.

Ed è esattamente il modo in cui al lettore, appunto, piace immaginare la realtà altrui, persino quella degli investigatori più esperti: una realtà fatta di piccole cose, di problemi quotidiani, talvolta anche di solitudine, di gatti e di pasticcini.

Patrizia Marzocchi vive e lavora a Bologna, dove insegna lettere in una scuola secondaria di primo grado. Ha pubblicato numerosi romanzi per ragazzi.


Una recensione di Luisa Bolleri



Recensioni ed articoli relativi a Patrizia Marzocchi

(0) Le coincidenze necessarie di Patrizia Marzocchi - Il Parere di PB
(1) Il diciassettesimo Conte di Patrizia Marzocchi - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Luisa Bolleri

(0) Quella notte di Luisa Bolleri - Il Parere di PB

Altre recensioni di Luisa Bolleri

(1) Era il mio paese di Cristiano Parafioriti - Il Parere di PB
(2) Ali e Corazza di Daniele Trovato - Il Parere di PB
(3) D'odio, d'amore e di altro ancora di Giorgio Marconi - Il Parere di PB
(4) Le rose di Eusebia di Claudio Secci - Il Parere di PB
(5) Il profumo del vento d'Autunno di Renato Coppola - Il Parere di PB
(6) Primus Acto di Riccardo Jevola - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2014-10-07
VISITE: 3.418


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali