Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [08/10/2024] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    I Versi non Scritti... scadenza 2024-10-13    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
7 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
2eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
23novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Eternity
di Maizel Rebecca
Pubblicato su PB20


Anno 2010- Sperling & Kupfer
Prezzo € 18,90- 368pp.
ISBN 9788820049461

Una recensione di Gianrico D`Errico
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 7818
Media 79.29%



 Eternity

“Io ti riscatto.Ti riscatto, Lenah Beaudonte. Credi e sii libera”. Approda in Italia l’attesissima saga vampiresca firmata da Rebecca Maizel. Curiosando nei tanti blog italiani dedicati all’argomento vampiri, prima dell’uscita del libro in Italia, in effetti, il clima che si respirava era quello di felicità incontenibile ed attesa travolgente per una saga che si presentava come uno shaker vincente tra l’amore struggente del cult Twilight e le atmosfere gotiche del classico Intervista col vampiro.Insomma fantasie e magie nuove scaturite dalla penna di un’autrice dal promettente esordio: promessa di un incontro tra il nuovo romanticismo e l’ambientazione gotica che svela anche caratteri di azione, avventura e puro horror che sembrano percorrere nuove strade nel terreno aperto dal fenomeno Twilight che ha saputo ipnotizzare milioni e milioni di lettori nell’anno appena trascorso. L’ATTESA - Ma arriviamo alla nostra patria: è giusto che vi racconti quello che immagino tanti di voi, stregati come me dal new gothic, abbiano ugualmente provato: sveglia all’alba per l’eccitazione derivante dall’uscita italiana di Infinite Days di Rebecca Maizel. Stazionamento e picchettaggio, per impedire agli altri clienti di superarci, di fronte alla libreria di fiducia della città, quella alla quale sono legati tutti i nostri più bei ricordi: il primo libro, la prima storia che ci ha fatto battere il cuore. L’orologio segna le 8:30, si aprono le porte e c’è lo scatto finale, sorpasso all’ultima curva ed eccolo li, il romanzo tanto atteso. Ma sono bastati pochi passi, dopo aver superato la soglia della libreria, affinchè tutte le mie aspettative, anche le più banali, si infrangessero come i vetri di uno specchio andato in frantumi. LE NOVITA’ - Proprio così: infatti l’edizione italiana del romanzo della Maizel riesce a deludere fin dalla copertina, colpendo il lettore consapevole con magistrale diletto in più di un punto. Prima pecca nel titolo: Infinite Days. A vampire Queen Novel diventa Eternity. L’amore non muore mai.Geniale colpo messo a segno dalla traduzione italiana che non soltanto sostituisce un titolo inglese di davvero difficile comprensione, ma lo fa con un altro termine inglese Eternity che diventa quasi un atto di pura comicità in un romanzo nel quale il numero dei vampiri che muoiono è ben più alto di quelli che rimangono in vita! Cambia anche l’immagine in copertina: gli stupendi occhi della protagonista Lenah e la tanto significativa lacrima che segna il suo volto angelicato vengono sostituiti dalla davvero innovativa rosa rossa, segno distintivo della fortunata saga vampiresca Il Diario del Vampiro, ora tramutata in serie televisiva, divenuta ormai un tòpos letterario tutto italiano. Il respiro riprende una volta superato lo scoglio della copertina.

LA STORIA – La storia di Lenah, vampiro antico, regina di una confraternita tra le più potenti e malvagie, tornata umana grazie al sacrificio del suo creatore Rhode, sembra essere davvero una novità. L’ibernazione, il distacco dal mondo prima del rituale per la trasformazione sembrano essere le fondamenta di una storia che ha da raccontare qualcosa di nuovo. La Lenah che torna umana, sedicenne, in un liceo esclusivo, che si innamora di Justin, il ragazzo più bello della scuola è invece storia già vista, che in realtà richiama più il ciclo Evernight, che i romanzi sopra citati. L’evolversi della storia apre però a nuove emozioni lasciando il lettore, tra personaggi forse solo abbozzati, la possibilità di viaggiare con la mente verso un finale che risulta per certi versi davvero inaspettato. Eternity si presenta come primo romanzo di una serie (“The Vampire Queen Novels si presenta come una triologia: Eternity, Stolen Nights, ed un altro a seguire): gode quindi del beneficio del dubbio, nella speranza che nel proseguirsi della storia si dia spazio alla conoscenza più dettagliata dei personaggi inseriti in un’avventura che, soprattutto sul finale, si apre a momenti di forte impatto emotivo che oscillano tra azione, suspance e pathos.

LA SCHEDA – Titolo: Eternity, Autore: Maizel Rebecca, Traduttore: Vallardi C., Editore: Sperling & Kupfer (collana Pandora), Genere: Noir, Horror, Gotica, 2010, 368 p., rilegato, prezzo di copertina € 18,90. “Per 592 anni sono stata un vampiro. Una vita di sangue, oscurità, distruzione. Fino al giorno del rituale. Il giorno in cui sono tornata umana. Il giorno in cui ho riscoperto la luce, i sogni, l’amore. Il mio nome è Lenah Beaudonte. E questa è la mia storia”.


Una recensione di Gianrico D`Errico



Recensioni ed articoli relativi a Maizel Rebecca

(0) Eternity di Maizel Rebecca - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Gianrico D`Errico

Nessun record trovato

Altre recensioni di Gianrico D`Errico

Nessun record trovato

Altre recensioni:




-

dal 2011-01-15
VISITE: 10.043


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali