Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Audiolibri BookShop SCARICA O COMPRA I NUMERI ARRETRATI DELLA RIVISTA
HomePage Contatta PB Il gruppo di Progetto Babele su Facebook Seguici su Youtube Linkedin
TeleScrivente:    palcHOMEscenico in onda su MArteChannel | 40 eventi ‘made at home' 10mila euro per i musicisti emergenti | dal 16 al 29 dicembre (11/12/2020)    Debutta in libreria FVE editori - Dal 3 dicembre, una nuova casa editrice in tempi di lockdown (09/12/2020)    Neil Gaiman: Storie Perdute (Prorogato al 31 Dicembre) (09/12/2020)    Online l'INTERA rivista del Foglio Letterario di settembre! (05/10/2020)    palcHOMEscenico in onda su MArteChannel | 40 eventi ‘made at home' 10mila euro per i musicisti emergenti | dal 16 al 29 dicembre (11/12/2020)    Debutta in libreria FVE editori - Dal 3 dicembre, una nuova casa editrice in tempi di lockdown (09/12/2020)    Neil Gaiman: Storie Perdute (Prorogato al 31 Dicembre) (09/12/2020)    Online l'INTERA rivista del Foglio Letterario di settembre! (05/10/2020)    [12/04/2021] 4 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Jean De La Fontaine: Fiabe, Favole, Poesie, Racconti Brevi dedicati agli animali scadenza 2021-04-12    Memorial Giovanni Leone - I valori della famiglia scadenza 2021-04-15    Concorso Lucetto e Pietro Ramella scadenza 2021-04-15    Coprifuoco scadenza 2021-04-20    [12/04/2021] 4 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    Jean De La Fontaine: Fiabe, Favole, Poesie, Racconti Brevi dedicati agli animali scadenza 2021-04-12    Memorial Giovanni Leone - I valori della famiglia scadenza 2021-04-15    Concorso Lucetto e Pietro Ramella scadenza 2021-04-15    Coprifuoco scadenza 2021-04-20    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     Le tigri di Mompracem - Capitolo 1 di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Arrivederci Platone di Daniele Mancuso letto da Voce Robotica Youdao     L'isola del tesoro - Capitolo 1 di Robert Louis Stevenson letto da Marco R. Capelli     L'incendio nell'oliveto - Capitolo 05 di Grazia Deledda letto da C.Caria     L'incendio nell'oliveto - Capitolo 06 di Grazia Deledda letto da C.Caria    RECENSIONI     Rintocchi di clessidra di Alessandro Del Gaudio     Volevo essere un supereroe della Marvel – vol. 1 di Matsuteia ed E.T.A. Egeskov     Undici Metri - Storie di rigore di Cristian Vitali e Maurizio Targa     La fata nel vento e altri racconti in rosso di Francesca Montomoli     Raúl Castro di Domenico Vecchioni    Il Parere di PB     Le tigri di Mompracem - Capitolo 1 di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Arrivederci Platone di Daniele Mancuso letto da Voce Robotica Youdao     L'isola del tesoro - Capitolo 1 di Robert Louis Stevenson letto da Marco R. Capelli     L'incendio nell'oliveto - Capitolo 05 di Grazia Deledda letto da C.Caria     L'incendio nell'oliveto - Capitolo 06 di Grazia Deledda letto da C.Caria    RECENSIONI     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Rintocchi di clessidra di Alessandro Del Gaudio     Volevo essere un supereroe della Marvel – vol. 1 di Matsuteia ed E.T.A. Egeskov     Undici Metri - Storie di rigore di Cristian Vitali e Maurizio Targa     La fata nel vento e altri racconti in rosso di Francesca Montomoli     Raúl Castro di Domenico Vecchioni     Feijoo y su lector en la telaraña del duelo     La vera letteratura non è un placebo      L'incendio nell'oliveto     Lorenzo Calogero, il “folle” medico-poeta di Melicuccà     Congiunzione e disgiunzione in Eugenio Montale    Il Parere di PB    Racconti     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Il pane di Agostino di Nicola Lo Bianco     Il mostro di Cinzia Baldini     Il vecchio e la piccola Teresina di Manny Mahmoud     Mani di Fata di Jacob Von bergstein     Giorno Quarto di Consolato Mercuri    Biografie     Feijoo y su lector en la telaraña del duelo     La vera letteratura non è un placebo      L'incendio nell'oliveto     Lorenzo Calogero, il “folle” medico-poeta di Melicuccà     Congiunzione e disgiunzione in Eugenio Montale    Racconti     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)     Walsh, Rodolfo (1927-1977)     Sturluson, Snorri (1176-1241)    Traduzioni     Il pane di Agostino di Nicola Lo Bianco     Il mostro di Cinzia Baldini     Il vecchio e la piccola Teresina di Manny Mahmoud     Mani di Fata di Jacob Von bergstein     Giorno Quarto di Consolato Mercuri     Der Panther / La Pantera di Rainer Maria Rilke trad. di Paolo Esposito     Maternità trad. di Maria giovanna Varasano     Il silenzio del mare trad. di Nicoletta Isola     Strana contrada trad. di Nicoletta Isola     L'oscurità amica trad. di Nicoletta Isola    Biografie    Poesie     Poesie sparse di Leonardo Taverni     Non per molto di Amedeo Bruni     Maledetta allegria di Amedeo Bruni     Lili Marlene di Jacob Von bergstein     La luna di Francesco paolo Catanzaro     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)     Walsh, Rodolfo (1927-1977)     Sturluson, Snorri (1176-1241)    Cinema    Traduzioni     Der Panther / La Pantera di Rainer Maria Rilke trad. di Paolo Esposito     Maternità trad. di Maria giovanna Varasano     Il silenzio del mare trad. di Nicoletta Isola     Strana contrada trad. di Nicoletta Isola     L'oscurità amica trad. di Nicoletta Isola    Poesie     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller     The Blind Side (USA - con Sandra Bullock: Leigh Anne Tuohy Tim McGraw: Sean Tuohy Quinton Aaron: Michael Oher Jae Head: S.J. Tuohy Kathy Bates: Miss Sue 2010) regia di John Lee Hancock     Becoming Jane (Con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith, James Cromwell 2007) regia di Julian Jarrold     Poesie sparse di Leonardo Taverni    Musica     Maledetta allegria di Amedeo Bruni >esie/showrac.php?ID=7612     Lili Marlene di Jacob Von bergstein >https://www.progettobabele.it/poesie/showrac.php?ID=7613     La luna di Francesco paolo Catanzaro >https://www.progettobabele.it/poesie/showrac.php?ID=7535    Cinema >https://www.progettobabele.it/poesie/showrac.php?ID=7542     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller >https://www.progettobabele.it/rec_film/film_lug.php     The Blind Side (USA - con Sandra Bullock: Leigh Anne Tuohy Tim McGraw: Sean Tuohy Quinton Aaron: Michael Oher Jae Head: S.J. Tuohy Kathy Bates: Miss Sue 2010) regia di John Lee Hancock >https://www.progettobabele.it/rec_film/mostrarecensione.php?id=6159     Becoming Jane (Con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith, James Cromwell 2007) regia di Julian Jarrold >https://www.progettobabele.it/rec_film/mostrarecensione.php?id=5983    Musica >https://www.progettobabele.it/rec_film/mostrarecensione.php?id=5992     Scimpanzè (2015) - Loris Dalì >https://www.progettobabele.it/rec_musica/musica_lug.php     FIN (2014) - - Thomas - >https://www.progettobabele.it/rec_musica/mostrarecensione.php?id=6439     Chimera (2014) - Ottodix >https://www.progettobabele.it/rec_musica/mostrarecensione.php?id=6429     Scimpanzè (2015) - Loris Dalì >https://www.progettobabele.it/rec_musica/mostrarecensione.php?id=6411     FIN (2014) - - Thomas - >https://www.progettobabele.it/rec_musica/mostrarecensione.php?id=6439     Chimera (2014) - Ottodix >https://www.progettobabele.it/rec_musica/mostrarecensione.php?id=6429    https://www.progettobabele.it/rec_musica/mostrarecensione.php?id=6411    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
22 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
37 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Scorrete lacrime, disse il poliziotto
di Philp K. Dick
Pubblicato su SITO


Anno 2007 - Fanucci
Prezzo € 15,00 - 320 pp.
ISBN 9788834712375

Una recensione di Fabio Orefice
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 9356
Media 80.19 %



Scorrete lacrime, disse il poliziotto

Dickotomìe E Lacrime: “Scorrete lacrime, disse il poliziotto” − Philip K. Dick e l’insostenibile leggerezza dell’Io − a cura di Fabio Orefice Carlo Pagetti, professore di lingua e letteratura inglese all’ Università di Torino, nonché “vate” della fantascienza e dei suoi risvolti culturali, ha scritto la prefazione a “Scorrete lacrime, disse il poliziotto” di Philip K. Dick, riedito pochi mesi fa dalla Fanucci (che in occasione dei venticinque anni dalla scomparsa, sta ripubblicando l’intero catalogo del criptico autore americano). In essa ci fornisce le spiegazioni più lucide e rivelatrici su questo importante capitolo della narrativa fantascientifica, che lo stesso autore non esitò a definire con orgoglio " my Doubleday novel". In un futuro non troppo lontano da Noi per cronologia e sfondo, Jason Taverner è un celebre cantante e show man televisivo. Un giorno, mentre la sua vita di glorie e successi continua a scorrere tra applausi, dirette TV, fan e corteggiatrici talora ossessive, finisce in un baratro inatteso, il peggiore che chiunque, specie qualcuno nella sua posizione di " Celebrità ", possa immaginare di vivere: Taverner diventa, senza alcuna apparente spiegazione, un perfetto sconosciuto. In questa realtà “orwelliana” in cui il dissenso − esemplificato dai gruppi di studenti universitari clandestini − è bandito e perseguito come un’ “anomalia del sistema” (perfetta metafora della repressione “maccartista” messa in atto dal Governo USA e dalla CIA tra i ’50 ed i ’60 e che causò non pochi problemi ad intellettuali outsider come Dick, in termini di emarginazione sociale e paranoie), e dove vige un ferreo sistema di controllo marziale, Jason è ora un fuggiasco, un “estraneo alla massa” perso in un reale del tutto simile a quello che costui conosceva… tranne per il fatto che nessuno ha più memoria di lui. D’accordo con le riflessioni di Pagetti, si osserva quanto Taverner sia l’esemplificazione del dio greco del vino e dell’estasi dei sensi Bacco, in quanto rappresentante di un universo, quello dello spettacolo, fatto di vanità, perdizione, piacere ed autoreferenzialità spinta ai confini dell’egomanìa. Ed anche quando il mondo, il Suo mondo, soffre di mono-amnesia verso di lui, egli continua ad essere la trasfigurazione del dio Bacco, ma nell’accezione di icona osannata della dissolutezza, eppure emarginata da un “regno” basato sull’ordine e la disciplina. Qui entra in gioco l’altra figura chiave della storia: il "poliziotto", ossia il generale Felix Buckman, colui che con maggiore alacrità ed efficienza darà la caccia al non identificato Taverner. Buckman, sempre secondo l’esaustiva analisi di Pagetti, è invece la rappresentazione di Re Lear. Proprio come il sovrano shakespeariano, infatti, costui si fa autorità intransigente e morigerata in un Paese precariamente sorretto da una dittatura che è sempre sul punto di cedere alla corruzione, al narcisismo e ad ogni cosa in cui piacere violenza siano ormai fusi assieme. Per quanto riguarda la mia esegesi, il protagonista si ritrova chiuso in una sospensione soffocante tra essere e non essere. Lo “straniero” − quale miglior’ termine per spiegare la condizione apolide, interiore e fisica, di Taverner − si ritrova avvinto ai margini di un sistema dove chi sei viene definitivamente misurato in base a come e quanto appari sugli schermi televisivi. Ecco il punto, il significativo “subplot” di Scorrete lacrime: la frammentazione dell’Io nel mondo moderno; Jason Taverner è in bilico tra apparenza e contenuto, percezione pura ed interiorità; si fa “ambasciatore” dell’uomo che da sempre tenta disperatamente di lottare contro le ombre spaventose delle pure apparenze e delle proprie insite debolezze; ombre che di volta in volta si manifestano attraverso la religione, le convenzioni sociali, la retorica, o i mass media. Per tale ragione l’uomo Jason non può prescindere dal personaggio che conduce il "Jason Taverner Show". Svettando fulminei attraverso pagine e parole come i "cavilli volanti" sui tetti luminescenti dei grattacieli, scopriamo, quale che sia il finale, che Io è solo una definizione di comodo, un prisma insanabile forgiato purtroppo più dalle percezioni esterne che dalle caratteristiche personali innate; Io è una contesa ormai impari tra la libera scelta ed un TV color che non si spegne mai. A causa dell’ esasperato progresso che incatena d’assuefazione il libero arbitrio, l’autocoscienza scorre via come un flusso inarrestabile che anziché rompere gli argini delle imposizioni e dei “totem” ne rimane soffocato, lasciando che in essi anneghino anche le minime certezze sul proprio essere. Ed allora "scorrete lacrime" .


Una recensione di Fabio Orefice






Recensioni ed articoli relativi a Philp K. Dick

(1) Scorrete lacrime, disse il poliziotto di Philp K. Dick - RECENSIONE

Testi di Philp K. Dick pubblicati su Progetto Babele

Nessun record trovato

Altre recensioni di Fabio Orefice

Nessun record trovato


 

Altre recensioni:






-

dal 2009-05-03
VISITE: 21155


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2018 - Privacy & Trattamento dati personali