Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Audiolibri BookShop SCARICA O COMPRA I NUMERI ARRETRATI DELLA RIVISTA
HomePage Contatta PB Il gruppo di Progetto Babele su Facebook Seguici su Youtube Linkedin
TeleScrivente:    SOSTENETE “ILCORSARONERO” RINNOVANDO L’ABBONAMENTO (07/09/2019)    Eugraphia seleziona opere per ragazzi (da sei a quindici anni) (05/09/2019)    Black Window: al via la seconda edizione! (24/06/2019)    Anobii lascia Mondadori (30/05/2019)    I libri di PB, saldi di fine stagione (28/12/2018)    [15/09/2019] 6 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    10 Poeti Sul Podio D'Oro - 2019 scadenza 2019-09-15    Zona E-book scadenza 2019-09-15    Scribo scadenza 2019-09-18    Mondo Artigiano scadenza 2019-09-20    360 Autori per tutto l’anno scadenza 2019-09-21    Fiori d'Inverno scadenza 2019-09-28    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    CartaCarbone Festival Letterario Autobiografia e dintorni 2019 | Presentazione della sesa edizione - Treviso, Sabato 21 Settembre 2019, ore 11, Chiesa di San Teonisto (FESTIVAL LETTERARIO 2019-09-21)    PAT - Percorsi di Avvicinamento al Teatro - II edizione - 6 incontri, tutti gratuiti (Roma) (NOSCELTA 2019-09-26)    Festival Letterario CartaCarbone “Autobiografia e dintorni” - Sesta Edizione (NOSCELTA 2019-10-13)    AUDIOLIBRI     La porta di Cesarina Bo letto da Alberto Morella (Realizzato da Riccardo Cerutti)     La Strega di Marco R. Capelli letto da C. Fratarcangeli e S.Ferrara     Quella casa sulla collina di Marcello Caccialanza letto da Alberto Sannazzaro     Fino alla fine dell`alba di Matteo Bertone letto da Samuele Arena     Carrozza n.6 di Matteo Bertone letto da Samuele Arena    RECENSIONI    I Figli di Dio di Glen Cooper    La cripta dei teschi forati di Luigi Tortora    Il Barone di Giuseppe Antonio Martino    Il Barone di Giuseppe Antonio Martino     Fossi in te io insisterei di Carlo Giuseppe Gabardini    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli     Promesse da marinaio di Daniele Filzi    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci    Articoli e saggi     Lorenzo Calogero, il “folle” medico-poeta di Melicuccà     Congiunzione e disgiunzione in Eugenio Montale     Ernest Hemingway e le Isole Borromee     Lingua e poesia nelle opere di Nino De Vita     Jack London (1876-1916), ovvero il mare sfidato    Racconti     Speranze di Maria cristina Piazza     Le non stagioni del buio di Cinzia Baldini     Non ci sarà tramonto di Doriana De vecchi     MARTA - Ritratto di una donna in punta di matita di Maurizio Canauz     Occhi tristi di Christian Bigiarini    Biografie     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)     Walsh, Rodolfo (1927-1977)     Sturluson, Snorri (1176-1241)    Traduzioni     Der Panther / La Pantera di Rainer Maria Rilke trad. di Paolo Esposito     Maternità trad. di Maria giovanna Varasano     Il silenzio del mare trad. di Nicoletta Isola     Strana contrada trad. di Nicoletta Isola     L'oscurità amica trad. di Nicoletta Isola    Poesie     Francesco di Eva Rando     Occhi di Luna di Elisabetta Santirocchi     Assenzio di Sandro Lillo Spallino     Poesie Nuove (silloge) di Alberto Accorsi     Istantanea di Natascia Secchi    Cinema     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller     The Blind Side (USA - con Sandra Bullock: Leigh Anne Tuohy Tim McGraw: Sean Tuohy Quinton Aaron: Michael Oher Jae Head: S.J. Tuohy Kathy Bates: Miss Sue 2010) regia di John Lee Hancock     Becoming Jane (Con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith, James Cromwell 2007) regia di Julian Jarrold    Musica     Scimpanzè (2015) - Loris Dalì     FIN (2014) - - Thomas -     Chimera (2014) - Ottodix    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus


Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
27 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
3 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
6 novità in archivio
Assaggi
Le Recensioni
     

Antonio Porchia (1885-1968)


Antonio Porchia (1886-1968), era nato in Italia, ma ha abitato in Argentina dall’adolescenza fino alla morte. La sua modesta casa, in Olivos, era un luogo d’incontro per chi vedeva in lui un vero maestro nell’espressione della verità e la bellezza.

La sua opera VOCES fu pubblicata diverse volte (1943, 1948, 1956, 1964, 1965, 1966, 1970 e così in successive ristampe).

Già nel 1949 Roger Cai Porchia llois tradusse quest’opera in francese. In Belgio, nel 1962, Fernand Vehesen incluse in una selezione di autori argentini che ha tradotto al francese con il titolo di “Poesie vivante en Argentine”. Ugualmente, negli Stati Uniti, E.S. Merwin tradusse e pubblicò nel 1969 una selezione di poesie intitolata “Voices”. Egli nel prologo che anticipa il suo libro, riferendosi ad alcuni aforismi di Porchia, dice che hanno particolari affinità con frasi di scritture buddiste e taoiste, mentre che altri non solo ricordano Kafka ma anche Litchtenber e Blake. (a cura di Maria De La Paz Barbirotto)

 

Voces di A.Porchia Voci di A.Porchia
trad. Maria De La Paz Barbirotto
Sabe de que se llena todo.

Las pequeneces son lo eterno, y lo
Demas, todo lo demas, lo breve, lo
muy breve.

Sin esa tonta vanidad que es el
Mostrarnos y que es de todos y de
Todo, no veriamos nada y no existiria
Nada.

El hombre no va a ninguna parte.
Todo viene al hombre, come el mañana.

Quien me tiene de un hilo no es
Fuerte; lo fuerte es el hilo.

Se me abre una puerta, entro y me
Hallo con cien puertas cerradas.

Se vive con la esperanze de llegar
A ser un recuerdo.

El hombre habla de todo y habla
De todo como si el conocimiento de
Todo estuviese todo en el.

El universo no costituye un orden
Total. Falta la adhesion del hombre.

A veces etoy como en un infierno
Y no me lamento. No encuentro
De que lamentarme.

Desde hace mil años me pregunto:
¿que hare´ ahora? Y aun no necesito
responderme.

Habla con su propria palabra solo
La herida.

Quiero por lo que quise, y lo que
Quise, no volveria a quererlo.

Si´,son millones de estrellas. Y
Millones de estrellas son dos ojos que
Las miran.

Hablo pensando que no debiera
Hablar: asi´ hablo.

Hay dolores que han perdido la
Memoria y no recuerdan por que son
Dolores.

El hombre, cuando no se lamenta,
Casi no existe.

Sa di cosa si riempie tutto

Le piccolezze sono l’eterno, e il
Resto, tutto il resto, il breve, il
Molto breve.

Senza questa sciocca vanità che è il
Mostrarci e che è di tutti e di
Tutto, non vedremmo niente e non esisterebbe. Niente.

L’uomo non va da nessuna parte.
Tutto viene all’uomo, come il domani.

Chi mi tiene da un filo non è
Forte; il forte è il filo.

Mi si apre una porta, entro e mi
Incontro con cento porte chiuse.

Si vive con la speranza di arrivare
Ad essere un ricordo.

L’uomo parla di tutto e parla
Di tutto come se il conoscimento di
Tutto fosse tutto in lui.

L’universo non costituisce un ordine
Totale. Manca l’adesione dell’uomo.

A volte sono come in un inferno
E non mi lamento. Non trovo
Di che lamentarmi.

Da mille anni mi chiedo:
¿che farò adesso? E non ho bisogno
di rispondermi.

Parla con sua propria parola solo
La ferita.

Voglio per quel che ho voluto, e ciò che
Ho voluto, non tornerò a volerlo.

Si, sono milioni di stelle. E
Milioni di stelle sono i due occhi che
Le guardano.

Parlo pensando che non dovrei
Parlare: così parlo.

Ci sono dolori che hanno perso la
Memoria e non ricordano per cosa sono
Dolori.

L’uomo, quando non si lamenta,
quasi non esiste.

 


VISITE:

© Copyright Note: Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.