Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Snorri Sturluson
(1176-1241)
a cura di Valeria Di Clemente
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 38660
Media 209.84%



Snorri Sturluson<br>(1176-1241)

Snorri Sturluson nacque nel 1176 o 1178, terzo figlio di Sturla Þórðarson e Gudný Bǫdvarsdóttir, e risiedette fino all’età adulta a Oddi, importante centro culturale islandese, presso il maggiorente Jón Loptsson. Discendente di una delle più ragguardevoli famiglie islandesi, divenne presto una personalità politica di grande importanza, ricoprendo per due volte l’incarico di lǫgsǫgumaðr (‘oratore del diritto’) presso l’Alþingi, dal 1215 al 1218 e dal 1222 al 1231. In contatto con la famiglia reale norvegese, fu ospite dal 1218 al 1220 del giovane re Hákon Hákonarson IV e del reggente, lo jarl Skúli Barðarson, col quale in seguito strinse rapporti di alleanza e al quale promise forse di impegnarsi per consegnare l’Islanda alla Norvegia. Tornato in patria, Snorri fu coinvolto in una serie di scandali, processi e conflitti armati, attirandosi numerose inimicizie a causa del potere raggiunto e forse per i sospetti di connivenza con uno stato straniero. Per questa ragione, nell’estate del 1237, fuggì in Norvegia presso Skúli, ma rientrò in Islanda nel 1239, contravvenendo agli ordini del re e segnando il suo definitivo tramonto politico. Nel frattempo Skúli, avendo rivendicato il suo diritto al trono di Norvegia (era fratellastro di re Ingi Barðarson), fu ucciso durante un’insurrezione nel 1240, e re Hákon ordinò all’ex genero di Snorri, Gizurr þórvaldsson, di riportare l’ex suocero vivo o morto in Norvegia. Gizurr circondò con i suoi uomini la casa di Snorri, che fu ucciso con un colpo d'ascia da Arni Brískr nella notte tra il 22 e il 23 settembre 1241.
A Snorri, uno dei più importanti uomini di cultura della sua epoca in Scandinavia, è stata attribuita la paternità di numerose opere in prosa e in versi. Con certezza gli si possono assegnare la composizione della Saga di Ólafr il Santo e di gran parte del lavoro storiografico noto come Heimskringla (‘Il cerchio del mondo’), benché nessuna fonte citi esplicitamente Snorri come autore; e della cosiddetta Edda di Snorri o Edda in prosa, il cui prologo esordisce in questi termini: “Questo libro si chiama Edda. È stato composto da Snorri Sturluson”.
La Heimskringla è una raccolta di racconti storici (o saghe) in prosa, suddivisibile in due macro-sezioni: la Ynglinga saga o Saga dei discendenti di Yngvi, che racconta le vicende della dinastia reale svedese fino a re Rǫgnvaldr; e le Nóregs konunga sǫgur o Saghe dei re di Norvegia, da Hálfdan il Nero fino a Magnús Erlingssonr.
L’Edda in prosa rappresenta invece un’opera dalla fisionomia decisamente particolare e unica. Nasce come un testo composto di varie parti, legato alla trasmissione delle conoscenze tradizionali, ma attraverso un’elaborazione stilistico-strutturale che dimostra la ricezione della cultura latina medievale. L’opera è costituita da un ‘Prologo’ (Formáli) e tre sezioni. Nella prima sezione (Gylfaginning ‘L’inganno di Gylfi’), il re svedese Gylfi, sotto lo pseudonimo di Gangleri (‘Vagabondo’), pone una serie di domande a tre divinità, tutte e tre incarnazioni di Odino, sull’inizio e la fine del mondo e sugli dèi; nella seconda parte (Skáldskaparmál ‘Discorso sull’arte poetica’), attraverso un dialogo domanda-risposta, si spiega l’origine mitologica delle metafore poetiche usate dagli scaldi, i poeti di corte della tradizione scandinava medievale; nella terza e ultima parte (Háttatal ‘Elenco dei metri’) l’autore utilizza una lunga serie di metri e strofe dell’antica poesia scaldica per comporre un panegirico al re di Norvegia Hákon Hákonarson e al reggente Skúli.
La singolare opera rappresenta, per antropologi e storici della religione, una fonte insostituibile per la conoscenza della cultura tradizionale dei Germani settentrionali.

Bibliografia

Marco Battaglia, Quale Snorri e quale Edda nel XXI secolo? Riflessioni autocritiche di un filologo germanico, in: Le lingue e le letterature germaniche fra il XII e il XVI secolo, a cura di Fulvio Ferrari e Massimiliano Bampi, Trento, 2004.
Finnur Jónsson (udg.), Snorri Sturluson. Heimskringla, København, 1911.
Finnur Jónsson (udg.), Edda Snorra Sturlusonar, København, 1931.

Traduzioni italiane

Leggende e miti vichinghi, a cura di Gianna Chiesa Isnardi, Milano, 1977 (Heimskringla: Ynglinga saga, pp. 19-159).*
Snorri Sturluson, Edda, a cura di Giorgio Dolfini, Milano, 1994 (Gylfaginning e Skáldskaparmál).
Snorri Sturluson, Edda, a cura di Gianna Chiesa Isnardi, Milano, 1997 (Gylfaginning e Skáldskaparmál).

Sitografia essenziale

https://en.wikipedia.org/wiki/Snorri_Sturluson (con ulteriori link)
https://it.wikipedia.org/wiki/Edda_di_Snorri
https://it.wikipedia.org/wiki/Heimskringla
https://omacl.org/Heimskringla/ (traduzione inglese della Heimskringla)
https://www.bifrost.it/GERMANI/Fonti/EddaSnorri.html(approfondita trattazione dell’Edda, con traduzione italiana del Formáli, della Gylfaginning e degli Skáldskaparmál)

Letture (religione e mitologia nordica):

Brian Branston, Gli dei del Nord, trad. it., Milano, 1962.
Georges Dumézil, Gli dèi dei Germani, trad. it., Milano, 1994.
Gianna Chiesa Isnardi, I miti nordici, Milano, 1997.

*esprimo un vivo ringraziamento al dottor Andrea Meregalli dell’Università Statale di Milano per la sua preziosa indicazione bibliografica.

© Valeria Di Clemente



Recensioni ed articoli relativi a Snorri Sturluson

(0) Sturluson, Snorri(1176-1241) a cura di Valeria Di Clemente - BIOGRAFIA
(1) La Saga del Regno dei Fanes nell'opera di Karl Felix Wolff a cura di Giuliano Giachino - ARTICOLO

Recensioni ed articoli relativi a Valeria Di Clemente

Nessun record trovato

Testi di Valeria Di Clemente pubblicati su Progetto Babele

(1) Sturluson, Snorri(1176-1241) a cura di Valeria Di Clemente - BIOGRAFIA
(2) Io ho un amico di Valeria Di Clemente - POESIA
(3) Dal dottore. Racconto-resoconto con riflessione finale di Valeria Di Clemente - RACCONTO



>>TUTTE LE BIOGRAFIE
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB




-

dal 2010-04-20
VISITE: 74.459


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali