Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    rispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio     Il paese invisibile e il passo per inventarlo di Roberto Marcòni: un percorso attraverso lo spirito del paesaggio    Racconti    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    bele.it/consiglilettura/showrac.php?id=6376    https://www.progettobabele.it/consiglilettura/showrac.php?id=5743    https://www.progettobabele.it/traducendotraducendo/traduzioni.php    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
17 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
4 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
14 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     


Modena, 05 Novembre 2005

Un saluto, cordialissimo a tutti i lettori di Progetto Babele.

Vi sarete già accorti - non è difficile, basta una rapida occhiata all'indice - che questo PB15 è quasi un numero doppio. E, in un certo senso, me ne scuso con i lettori perchè - è vero! - avevamo promesso di non farlo più. Ma era una promessa difficile da mantenere, viste la quantità e la qualità del materiale che ci inviate e, soprattutto, la passione con la quale, ancora, ci seguite. Una passione che persino queste cento (e due) pagine faticano a contenere.

Centodue pagine, dicevamo, di racconti, articoli e recensioni. Soprattutto recensioni. Le recensioni di PB, cioè le recensioni dei libri che, confidando nel nostro giudizio, ci avete mandato in lettura. Diciotto recensioni, diciotto voci nuove (si può ancora dire "alternative"?) nel panorama letterario italiano, altrettante piacevoli sorprese.

Poi, come sempre, ci sono gli autori ospiti, primo fra tutti Valerio Evangelisti, padre dell'inquisitore Eymerich e di tanti altri indimenticabili personaggi, che conversa con Paul D. Dramelay sulle difficoltà legate al mestiere di romanziere. Quindi il poeta Umberto Piersanti, intervistato dal bravo Pietro Pancamo, ed Eugenio Guarini, singolare figura di pittore-scrittore introdotta da Monica Croin.
Nè, ovviamente, mancano gli articoli e gli approfondimenti: Vincenzo Madio ci presenta lo scrittore francese Barjavel in un lungo e documentato saggio tratto dalla sua tesi di laurea, Carlo Santulli, per l'occasione trasformato in vero e proprio topo di biblioteca, ci incuriosisce con le sue Riscoperte letterarie e musicali e, ancora, troverete articoli su Dino Buzzati, Banana Yoshimoto, Edith Bruck, Camilleri e Sartre.

Possono dormire sonni tranquilli anche gli amanti della narrativa, perchè, oltre alla conclusione (a lungo attesa) de La maledizione del teschio di Pasquale Francia ed alla continuazione dell'angosciante Antinomia di Fabio Monteduro, presentiamo in questo numero racconti di Vittorio Catani, Giuliano Giachino (uno stupendo omaggio a Bela Bartok!), Salvo Ferlazzo, Fabrizio Ulivieri, Carlo Santulli, Giorgio Maggi, Fabrizio Ruggeri, Peter Patti e soprattutto Paolo Durando, il cui brillante romanzo doppio Mahalabrint e Il ciclo di Surk è appena uscito nella collana I libri di PB inaugurando la sezione SF e fantastico.

Un'ultima citazione, meritatissima, per le penne "ospiti" di questo PB15: Giovanni Venezia, direttore della rivista online Il pungolo, Marco Scalabrino, poeta e autore di un interessante saggio sulla lingua siciliana, Astasia, brava vincitrice de Cartabianca, la nuova rubrica interattiva curata da Mario Laudonio e, soprattutto, Fernando Sorrentino che, ancora una volta, ci ha regalato un brillante racconto fantastico che vi presentiamo nella versione originale, in spagnolo, e nella traduzione di Alessandro Abate.

Come sempre, buona lettura!
Marco R. Capelli
Marco_roberto_capelli@progettobabele.it

 

VISITE: 5.427

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali