Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [11/09/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
7 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
3eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
23novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

In fondo al nero (antologia)
Autori Vari

a cura di Gordiano Lupi


In fondo al nero
16 racconti di horror contemporaneo
a cura di Gianfranco Nerozzi

Urania - Millemondi
Euro 5,10 pag.350

Si sentiva l'esigenza di una buona pubblicazione di horror italiano, anche per far capire al pubblico e al mercato che esiste una necessità di un genere di narrativa che scavi nelle paure recondite e negli incubi più nascosti. È vero che ci sono i siti internet e anche i piccoli editori indipendenti (Addictions, Il Foglio, il Macabroshow…), ma la collana Urania di Mondadori ha tutt'altra possibilità di far breccia e di arrivare ovunque.
Gianfranco Nerozzi raccoglie un gruppo di buoni autori già noti al pubblico.
Si parte con una bella storia di Carlo Lucarelli che racconta le peripezie di una testa mozzata al tempo della rivoluzione francese. Si continua con Andrea G. Colombo che indaga sugli effetti perversi di una pasticca di droga sintetica, quindi ci immergiamo nel terrore puro di Giampiero Rigosi e il suo pittore folle. Tiziano Sclavi e Paola Barbato scrivono una parabola horror sul senso della vita che è una riedizione in forma narrativa di un racconto a fumetti di Dylan Dog. Paolo Di Orazio (ricordate la mitica rivista "Splatter"?) non si smentisce e ci conduce per mano in un gelido inferno dove un mostro risorge sui pezzi di un corpo umano. Isabella Santacroce (che ha recentemente pubblicato lo stupendo "Lovers") costruisce un horror particolare, fatto di emozioni. Franco Ricciardiello ci presenta una nuova figura di vampiro iraniano tagliatore di teste, mentre Eraldo Baldini si ferma alla cultura Padana e come suo stile scrive una storia di orrore partendo da una leggenda popolare (quella dell'uovo dell'Ascensione). Terribile il serial killer di Danilo Arona che uccide solo bambini biondi, come è inquietante Douglas Preston (l'unico straniero) che presenta un horror sotto forma di racconto epistolare. Gianfranco Nerozzi ha amalgamato e scelto gli autori ma ha scritto pure un racconto stupendo, un horror postatomico, dove una terribile epidemia sta distruggendo il mondo e una banda di ragazzini orfani fugge verso il mare. Molto bello e di grande forza narrativa. Ho parlato soltanto delle storie che mi hanno maggiormente colpito e che a mio parere risultano meglio strutturate e di maggior presa orrorifica. Gli altri autori sono: Dario Tonani, Giovanni Arduino, Luigi Bernardi, Luca Masali e Alessandra C. In definitiva l'unica storia che proprio non ho capito è quella di Giovanni Arduino (una poesia? Un racconto? Ai posteri l'ardua sentenza…), ma dura lo spazio di tre smilze paginette quindi si può sopportare. Il giudizio sul libro resta più che positivo e l'opera dimostra come per fare orrore non ci sia necessità né di chiamarsi Stephen King (ultimamente molto in ribasso) né di venire per forza da oltre oceano. Abbiamo anche in Italia i nostri orrori mediterranei e tanti bravi autori che li sanno raccontare.
Per finire diciamo che il libro chiude in bellezza con l'intervista al regista Pupi Avati, autore di film simbolo come "Zeder" e "La casa dalle finestre che ridono", che ci racconta cosa è per lui l'orrore. (Gordiano Lupi)


VISITE: 4.786

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali