Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Utopian Dreams - In search of a good life
di Tobias Jones
Pubblicato su PB19


Anno 2007- FABER & FABER
Prezzo € 15- 220pp.
ISBN 9780571223800

Una recensione di Luca Toni
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 7308
Media 79.84%



 Utopian Dreams - In search of a good life

Tobias Jones ha avuto del coraggio. Ha scritto un libro cimentandosi con un terreno pericoloso in cui era facile cadere nella banalità o nella ricerca del fenomeno da baraccone. Si  tratta di una ricerca spirituale che lo porta a visitare diverse comunità in Inghilterra e in Italia . Una ricerca in cui si sente spesso pronunciare la parola religione. La bussola che lo salva è l'attenersi ad un certo rigore di pensiero: la volontà tenuta ferma di non aver paura nè della complessità del reale nè della sua semplicità. E' un viaggio che può essere interpretato principalmente come la ricerca di una spiritualità lontana dai dogmi. Nello stesso tempo però Jones cerca di evitare  il ritiro nel privato. Alla ricerca della giusta via di mezzo tra religione pubblica che si confonde con il potere (religione come insieme di dogmi/dogma che è già potere, politica) e il ritiro in una religiosità irresponsabile in cui l'individualità non esce mai da se stessa perchè si crea una religione pret-à-porter, su misura.
E' il caso esemplificato dalla prima comunità visitata, Damanhur in Piemonte, comunità New Age in cui non c'è nessuna Verità con cui confrontarsi ma prendendo tutte le verità che fanno comodo come i prodotti sugli scaffali del supermercato non si esce mai dall'individualismo esasperato tipico dell’attuale momento della società capitalista.
Le altre quattro comunità si differenziano nettamente dalla prima per un tratto comune: c'è un uscita da se stessi in quanto ci si prende cura degli altri esseri umani. Questa è la prima scoperta del libro: l'uscita dall'individualismo può avvenire solo nel gesto concreto del vivere in mezzo e per gli altri. La seconda comunità però, pur essendo lodata, sembra non sfuggire al secondo difetto che si menzionava sopra: l'eccesso di dogmatismo, la verità rivendicata come identità che esclude gli altri (coloro che non la possiedono), la verità come dato acquisito, vessillo da sbandierare in faccia agli altri. Tutto ciò sembra rimandare a quella religiosità pubblico-politica che rischia di escludere più che includere. Ne è un esempio concreto il fatto che capita che tutta la comunità decida insieme per quale partito votare alle elezioni trasformando la comunità in una potente lobby politica.
Tobias Jones cerca di allontanarsi sempre di più da una concezione di verità come dato chiuso, cercando di vedere la verità come un limite/meta irraggiungibile. Un limite perchè il rimando ad una verità oggettiva è salutare per ridurre l'ipertrofia dell'io, il suo senso di onnipotenza. Ricerca infinita perchè la presunzione di aver raggiunto la Verità riproporrebbe nuovamente il senso di onnipotenza.
Ci si sposta quindi verso il fare, vero nucleo del libro. Decisive sono le pagine su cui si pone l'accento sull'importanza del lavoro manuale. Il lavoro manuale è un atto concreto di scontro/confronto con la realtà, è un uscita reale dalle prigioni dell'io. Il culmine del discorso religioso di Jones si ha però nella nozione di dono qui proposta: il dono non è dare senza ricevere nulla in cambio come nell'elemosina al mendicante dove io ho tutto e lui nulla. Il dono è invece un atteggiamento di apertura totale verso l’altro in cui ci si mette completamente in discussione.
Il libro ha il merito di evocare grandi temi utilizzando un linguaggio semplice, accessibile, mettendo a confronto le teorie con le situazioni concrete. Il lettore perciò non si trova mai perso in astrazioni ma ha la possibilità di verificare empiricamente il percorso intellettuale.
La conclusione è significativa: Tobias trova la sua comunità ideale nel...quartiere dove vive. La scoperta decisiva del viaggio intrapreso è l'acquisizione di un nuovo punto di vista con cui guardare le stesse cose. Un punto di vista che non cambia il mondo intero ma può migliore alcune cose. E’ un ottimismo fattivo, concreto, microcosmico, l'unico possibile oggi che le grandi utopie sono fallite e domina un unica grande ideologia: il consumismo nell'era di un  capitalismo che pare onnipotente.


Una recensione di Luca Toni



Recensioni ed articoli relativi a Tobias Jones

(0) Il cuore oscuro dell'Italia di Tobias Jones - RECENSIONE
(1) Utopian Dreams - In search of a good life di Tobias Jones - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Luca Toni

Nessun record trovato

Altre recensioni di Luca Toni

(1) Norwegian Wood di Murakami Haruki - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2008-09-09
VISITE: 18.978


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali