Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [12/09/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriňlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirŕ che č tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriňlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
7 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
3eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
23novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

PROGETTO BABELE 20 Vampiri di Carta
Editoriale


PROGETTO BABELE 20 Vampiri di Carta

Moglia 01/05/2024

Ecco un editoriale che... ormai non pensavo più di scrivere.

Per una serie interminabile di eventi (che non sarebbero di alcun interesse per il lettore), infatti, la pubblicazione di questo numero della rivista è stata rimandata per oltre dieci anni.

In realtà, essendo passato tanto tempo, sono stato più volte in dubbio sull'opportunità o meno di una pubblicazione ma, alla fine, i vampiri hanno prevalso.

Dopotutto, luce del sole permettendo, loro sono immortali. Che differenza fa, per chi non può morire, un decennio o due? Dracula, Carmilla, Varney sono “attuali” oggi come lo erano dieci anni fa. E’ questo, in fondo, il vantaggio di avere a che fare con classici letterari (e poeti estinti).

Ed anche la carta, sulla quale vivono (si fa per dire) le loro sanguinose avventure, pur se non eterna, attraversa i secoli senza grossi problemi.

Peccato che lo stesso non si possa dire per gli autori, né per i redattori, come me. Degli amici con i quali, oltre vent'anni fa, ho iniziato l'avventura di Progetto Babele, molti, purtroppo, già mancano all'appello. Alcuni per ragioni anagrafiche altri… perché la vita ha un curioso senso dell’umorismo, come ben sa chi bazzica le biografie dei poeti estinti. Anche in questo caso, mi sono chiesto se fosse o meno opportuno includere comunque i loro scritti.

Ma, il dubbio è durato un'istante.

Peggio della morte, c'è solo l'oblio. E' per questo che si scrive, in fondo. Per mettere qualcosa al riparo dalla morte. “Travaillons sans raisonner, dit Martin ; c'est le seul moyen de rendre la vie supportable.”, scriveva Voltaire.

Ecco perché, proprio a loro, agli amici che non sono più qui tra noi, dedichiamolo questo numero della rivista. A Giuliano Giachino, a Vittorio Baccelli, a Giovanni Buzi. Le loro voci non le sentiremo (forse) mai più, ma le loro parole, restano con noi. Nell'immortalità imperfetta dei caratteri tipografici.

E caratteri, per passare a toni più leggeri, ne troverete davvero tanti in questo mammuth monografico, lievitato a dismisura negli anni (762'745, spazi inclusi, per essere pignoli).

Ventitré racconti, diciannove recensioni, quattro biografie, ben tredici articoli, una stimolante sezione dedicata alla letteratura romena (e non rumena), per la quale ringraziamo l’amica Lorena Curiman, e due lunghe traduzioni: Il gioco più pericoloso di Richard Edward Connell a cura di Salvatore Ciancitto e L’ospite di Dracula di Bram Stoker.

Noterete, forse, una presenza percentualmente più rilevante del solito per quel che riguarda il lato critico, ma il tema del vampirismo (letterario) è - lo capite bene - tanto appassionante quanto smisurato. Al punto che, oserei dire, ci siamo perfino trattenuti.

Così, tra un racconto agghiacciante (o ironico) ed una storia di fantascienza, tra un ritornante ed un non morto, (ri)sentirete parlare di Byron e Polidori, di Le Fanu e Stoker, di lamie, rakasha e nosferat, dimenticati registi dell’impressionismo tedesco e famosi attori ungheresi.

C'era tanto da dire, speriamo di averlo detto, se non in maniera esaustiva, almeno, in modo divertente.

In un caso o nell’altro, fatecelo sapere.
Di questo, di luce riflessa, viviamo.
Come tutti i vampiri.

Buona lettura!







VISITE: 1.660

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali