Breve nota biografica
· Mi chiamo Marilia Tortora e sono nata a Napoli il 25/2/68. Laureata in teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, insegno da venti anni negli istituti superiori di Napoli. Sono sposata dal 1989 ed ho quattro figli.
· Nel 2006 ho partecipato al mio primo concorso letterario (“Parole in corsa 2006”) con il racconto breve “Ad un passo dal cielo” risultando tra i vincitori della selezione napoletana ed ottenendone la pubblicazione nell’antologia del concorso: “Scrivere è viaggiare”.
· Nel 2007 con il racconto breve “Ladro di sogni” sono stata finalista del concorso letterario “Scrivere Oltrepensiero 2007” promosso dall’editrice Prospettiva ottenendone la pubblicazione nell’antologia del concorso.
· Nel 2008 è in uscita la raccolta di racconti “La strada” edito da Prospettiva Editrice nella collana “I ridotti”.
· Ho collaborato con il giornale “abbiabbè” a tiratura locale, con diversi articoli legati all’ambito letterario
· Ho collaborato con la rivista filosofico-letterariaria “Giornale Wolf” con una rubrica da me ideata dal titolo “Giostrando liberi” in cui il gioco in tutte le sue molteplici forme, viene interpretato come metafora della vita. Attualmente sono al vaglio di diverse case editoriali due miei romanzi.
· Ho pubblicato sul blog della casa editrice “all’est dell’equatore” Il racconto dal titolo “Il collezionista di ombre”
· Ho pubblicato il racconto “Oltre la notte” sulla rivista telematica “Nuova Cimmeria”
La mia passione per la scrittura nasce da una profonda esigenza esistenziale: con le parole posso giocare, costruire storie, liberare la fantasia aldilà di ogni limite, creare personaggi ed essere “ uno nessuno e centomila”. Scrivere mi rende felice, mi permette di trasmettere emozioni, di entrare in contatto con quel mondo silenzioso e nascosto che c’è dentro ognuno di noi. Sento di non avere confini, con le parole costruisco il mio paio d’ali che mi consente di volare aldilà del muro che il perbenismo, le convenzioni della nostra società, cercano in tutti i modi di imporci