Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [17/06/2024] 3 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    “Eridanos” scadenza 2024-06-23    Il Premio Città di Como scadenza 2024-06-30    Seven Live 2024 scadenza 2024-06-30    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    NIPPOMANIA - Giappone: dai samurai ai manga. (PRESENTAZIONE 2024-06-22)     ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI 2024 - danza_teatro_musica_site specific_nella natura urbana (SPETTACOLO_TEATRALE 2024-06-29)    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
15 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
4eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
17novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Intervista a:
ALESSANDRA LIBUTTI


Chi è...
Alessandra Libutti


Alessandra Libutti (Roma 1967) è laureata in Storia e Critica del Cinema. Nel 1992 si è trasferita a Londra. Ha collaborato alle riviste “Cinema D’Essai”, “Music & Arts” e la webzine “Granbaol”. Ha pubblicato il libro: Wire: Exploded Views (Stampa Alternativa, 1994). Alcuni suoi racconti sono apparsi sulle riviste “Inchiostro” e “Tam Tam”, e nella raccolta Trasparente (Edizioni Clandestine, 2001). Thomas Jay, finalista al Premio Italo Calvino (2002), è il suo primo romanzo.
Vive e lavora ad Hertford in Gran Bretagna.

Alessandra Libutti, una penna di pathos


Senti l’urgenza, il bisogno, l’impellenza di scrivere?
Dipende. Direi che vado a cicli. Ci sono state fasi della mia vita in cui non ho scritto, né sentito alcuna urgenza di farlo. Fasi durate anche degli anni. Altre in cui scrivere invece è stato un bisogno primario. Quando una storia è matura e vuole essere scritta s'impone e basta. Quando questo avviene frasi o intere pagine mi si formano in testa e continuano a ronzare finché non le butto giù. Impossibile non scrivere. A quel punto mi ritrovo a scrivere in qualsiasi momento su qualsiasi cosa. E' un momento straordinario.

Ti senti più una scrittrice o un’autrice?
Secondo me le due cose sono imprescindibili, comunque se proprio una distinzione bisogna farla, direi più un'autrice. Per me la scrittura è solo uno strumento: è il mezzo di comunicazione con il lettore. Mi piace inventare storie, creare personaggi e farli vivere. La scrittura è la creta, ma è l'idea che conta. A volte la creta è traditrice e non sempre riesci a rendere quello che hai in mente. Ma è solo questione di capacità e dedizione. Si scrive, si riscrive e poi si riscrive ancora. Insomma, non sono il tipo che si siederebbe mai a scrivere solo per il piacere di farlo. Mi servo della scrittura per comunicare. Il piacere del mezzo nasce dal fine.

Qual è il tuo rapporto con il mondo dell’editoria?
La prima casa editrice con cui ho avuto a che fare è stata Stampa Alternativa. Con loro ho pubblicato un libro nel '94. Non si trattava di narrativa. Era un libro intervista ad un gruppo rock per la loro collana Sconcerto. Ottenni un contratto su proposta, prima ancora di scrivere il libro. Le relazioni furono molto buone. Ho un ricordo positivo.
Con la narrativa invece è stato più complicato. Quando fui finalista al Premio Italo Calvino nel 2002 pensavo che non mi sarebbe stato difficile trovare un editore, ma mi sbagliavo. Ci ho messo ben quattro anni. Alcuni mesi fa finalmente la Neftasia si è interessata a "Thomas Jay" e ha deciso di pubblicarlo. Con loro mi sono trovata bene fin dal principio. Seri, professionali e disponibili. Sono soddisfatta.

E con quello delle agenzie letterarie? Ti puoi ritenere soddisfatta?
Agenzie letterarie non avevo mai cercate. Fu la Letteraria Odusia a contattarmi nel 2003 e ad offrirsi di cercarmi un editore. Con molta pazienza alla fine me lo hanno trovato. Certo che mi ritengo soddisfatta.

Se dovessi usare tre aggettivi per descrivere l’essenza del tuo romanzo “Thomas Jay” (prossimamente edito da Neftasia editrice) quali useresti e perché?
Gli aggettivi li lascerei a critici e lettori. Posso dire cosa mi sono proposta nello scrivere il romanzo. Volevo una storia incentrata sul pathos. Sono i rapporti tra i personaggi la dinamica della narrazione. Lo scontro continuo tra razionalità ed emotività. Ho cercato di scrivere un romanzo come quelli che mi piace leggere: con dei contenuti e anche un'anima.

Cosa provi quando cominci a scrivere qualcosa di nuovo?
Una voglia matta di finire e il terrore di finire troppo presto.

per gentile concessione di Elisabetta Bilei
e Alessandra Libutti

 

inserito 02/07/07
VISITE: 9.819



Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali