GLI
AUDIOLIBRI DI PB
Le versioni audio dei migliori racconti
comparsi sulla rivista, lette dagli autori
o dai membri della redazione di PB. Da ascoltare
on line o scaricare gratuitamente nel proprio
lettore MP3 per portarli con sè in
auto, in metropolitana o... al lavoro. Al
momento sono presenti in archivo
124 racconti scaricabili gratuitamente. >>Clicca qui per ascoltare
L' amorosa cicala
di Michelangelo Cammarata
Pubblicato su SITO
Anno
2005-
Genesi Editrice
Prezzo €
8-
91pp.
Collana Le scommesse ISBN
8874140185
Una recensione
di
Alessandro Canzian
VOTA QUESTO TESTO
Votanti:
454 Media
82.07%
“Questa Amorosa cicala è canto e preghiera, esorcismo e celebrazione, dialogo con la natura e con la vita, per riempire di aspettative e certezze questo nostro breve esserci, acché non abbia a dissolversi in un pauroso ed implausibile nulla, pesante quanto la stessa perdita dell'eternità” (dalla prefazione di Alfio Inserra).
Michelangelo Cammarata è l'autore del pregevole L'amorosa Cicala, raccolta più che libro, di poesie haiku che potrebbero benissimo essere definite come haiku ermetici, se mai fosse possibile. Ma in poesia spesso il possibile e l'impossibile si confondono dentro i limiti della scommessa autoriale che punta la propria forza artistica proiettandola nel mondo. Dentro il mondo. Fino a dargli significato e luce. Nuova luce.
Così Michelangelo Cammarata, nato a Gela nel 1941, che dalla semplice eppure già densa forma poetica giapponese estrapola la storia occidentale e le sue esigenze di serenità, di pace, nel mondo. Perché se è vero che l'haiku è per sua natura un addensarsi del male umano che nella voce si libera e dà sollievo impreziosendo il mondo, è altrettanto vero che l'haiku di Cammarata scalfisce il mondo traendone schegge dalla virulenza quasi giovanile, eppure carica di quella saggezza che il tempo a volte sa donare all'uomo.
Così il poeta Scalfisce gl'intersizi del silenzio / e ci s'acqueta dentro, oppure ha voglia di distendersi su versi / fitti d'esuberanza. L'autore sembra osservare il mondo nelle sue porzioni più delicate e, intrecciandole con il proprio male di vivere, ne riesce a trarre un lenitivo che deriva dall'esperienza, dal sapere cosa succede e dal riconoscere nei particolari spesso inosservati il vero significato riassuntivo del tutto. E che è quasi dichiaratamente la necessità umana di un significato alla vita.
Poeta notevole, spesso, il Cammarata sbalordisce e stordisce con le sue immagini ricercate e cristalline. Non mancano, a volte, gli artifici che minano il territorio del poeta quando esso si perde nell'ispirazione. Alcune immagini appaiono forse troppo ricercate e per questo meno naturali. Ma nel complesso si prova un gusto di frammentario assaggiare il mondo nei suoi lati più squisiti, più cantati. Con punte memorabili che certo non mancheranno di dare voce ad altre discussioni in merito.
Poche parole
infiorano il cuscino
di sentimenti.
La tua conchiglia accostata all'orecchio
mi ridona l'equivoco del mare.
Schiumo sull'onda
solo con la mia mano
splendido windsurf.
La solitudine ha spine nel gambo
ma petali nel calice.
Il sottosuolo
è fitto di millenni.
Un'alta quercia
affonda le radici nel passato
e i rami nel vento.
Una recensione di Alessandro Canzian
Recensioni ed articoli relativi a
Michelangelo Cammarata
IMPORTANTE: Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non assume carattere periodico e viene aggiornato senza regolarità ogni qualvolta se ne presenti la necessità
ovvero secondo
la reperibilità e disponibilità dei contenuti e delle informazioni. Pertanto, il presente sito non può essere in alcun modo considerato testata
giornalistica assoggettabile
agli obblighi previsti dall’articolo 5 della legge n. 47 del 1948.