Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [14/11/2024] 2 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    PREMIO STESICORO scadenza 2024-11-15    VERSI IN VOLO scadenza 2024-11-24    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriňlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirŕ che č tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriňlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Facebook
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
15 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
31novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Adiós Fidel. All’Avana senza un cazzo da fare
di Alejandro Torreguitart Ruiz
Pubblicato su SITO


Anno 2008- Ass. Culturale Il Foglio
Prezzo € 15- 184pp.
(collana Letteratura cubana contemporanea)
ISBN 9788876061776

Una recensione di Maria Carmela Marinelli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 1365
Media 79.73%



 Adiós Fidel. All’Avana senza un cazzo da fare

Nato come raccolta di pensieri e di riflessioni, presentato sotto forma di raccolta di racconti, Adiós Fidel si definisce un romanzo. “Se dico che è un romanzo, credetemi“ scrive l’autore nell’introduzione. “Perché tra queste pagine c’è la mia vita. Per la prima volta.” Questa contraddizione tra forma e contenuto caratterizza la vita stessa dello scrittore, ritratta in “rapidi schizzi, come pennellate grezze da artista di strada”, tra “lacrime e sangue”, “per ingannare il tempo”, nell’attesa che cambi qualcosa.

E mentre i suoi amici vanno via, Alejandro rimane a denti stretti in una realtà che non ha più sogni da regalare. Perché i veri eroi, precisa l’autore, sono quelli che restano e non quelli che vanno via, con il biglietto vincente del “Bombo” e il sogno di una vita nuova a Miami o in Europa. O semplicemente perché questa città così decadente, fatiscente, dove i palazzi cadono a pezzi e destano interessante solo nei turisti, è la città dei ricordi, del passato, delle speranze. E a questa città l’autore ci rimane attaccato con tutte le difficoltà che comporta, “per il solo terrore della nostalgia”.

E le difficoltà non sono poche. Non è facile suonare musica commerciale per necessità e desiderare di fare musica rock per passione, afferma lo scrittore. E come la sua vita da musicista risponde al motto „Vogliono salsa, e salsa dobbiamo fare“, così lo scrittore Alejandro Torreguitart Ruiz insaporisce le sue pagine di luoghi comuni, di salsa ballata negli scantinati, di rum acquistato al mercato nero, di mulatte cubane dagli occhi chiari e il fisico sodo che si muovono al ritmo di musica e di jineteras che si vengono ai turisti. È l’Alejandro–guida turistica che porta in giro i turisti per La Habana a bordo della sidecar di suo padre, che parla facendo leva sugli stereotipi cubani. Mentre scorrono queste immagini sul finestrino della sidecar, si intravede l’atteggiamento bivalente dell’autore, che da un lato sorride al lettore-turista con fare accondiscendente, e dall’altro strizza l’occhio verso il lettore attento, mentre racconta con tono altamente ironico, e a volte sarcastico, i retroscena socio-politico della Cuba di Fidel Castro.

L’immagine di Cuba fatta di salsa, prostitute, malecón, mare e sole si corrode allora lentamente sotto il tono dell’autore; dai pensieri nati all’Avana, “senza un cazzo da fare” emerge così è una realtà disincantata, nella quale l’attesa diviene simbolo di una condizione umana che accomuna il destino di più di undici milioni di cubani da oltre quarant’anni. È il tempo della speranza che qualcosa cambi; è il tempo della paura che tutto rimanga come prima. Tra le righe si tesse la storia di uno Stato che cambia e che non sa cosa vuole diventare, intrappolato tra il rimpianto e la nostalgia verso il passato rivoluzionario e lo sguardo preoccupato verso il futuro.


Una recensione di Maria Carmela Marinelli



Recensioni ed articoli relativi a Alejandro Torreguitart Ruiz

(0) La marina del mio passato di Alejandro Torreguitart Ruiz - Il Parere di PB
(1) Adiós Fidel. All’Avana senza un cazzo da fare di Alejandro Torreguitart Ruiz - Il Parere di PB

Recensioni ed articoli relativi a Maria Carmela Marinelli

Nessun record trovato

Altre recensioni di Maria Carmela Marinelli

(1) Morgana e le Nuvole di Alessandro Assiri - Il Parere di PB
(2) Bello dentro, fuori meno di Carmine Caputo - Il Parere di PB
(3) Express Tramway di Vittorio Baccelli - Il Parere di PB
(4) Attrazioni e distrazioni di Cesarina Bo - Il Parere di PB
(5) L' industria della traduzione di Gianni Davico - Il Parere di PB

Altre recensioni:




-

dal 2009-01-09
VISITE: 5.714


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali