|
|
|
|
L' inchino delle stelle
di Paolo Ceccarini
Pubblicato su PB16
Anno
2004-
MEF
Prezzo €
9-
70pp.
ISBN
8851705348
Una recensione di
Angelo Angellotti
|
VOTA QUESTO TESTO
|
|
Votanti:
1664
Media
79.83%
|
|
Un fiume vorticoso di poesie, parole ed emozioni che sgorgano calde come magma letterario tra le pagine de “l’inchino delle stelle” di Paolo Ceccarini.
Molti scrittori emergenti pensano che la poesia sia il mettere insieme poche righe senza filo logico e stilistico-letterario, o magari si definiscono “poeti alternativi” quando cercano di plasmare il contenuto in versi con una definizione che va oltre l’ermetismo per toccare facilmente i confini fragili del “non senso”. Polo Ceccarini non appartiene a questo genere di poeti, è altro, è “cosa”nuova e vera. Egli è un poeta. Non artificioso, né costruito, non eccessivamente spontaneo né oziosamente contemplativo, né narcisisticamente fermo sulla propria immagine poetica. Non è preso dalla smania del nuovo e del voler dire tutto e subito (peccato atavico degli scrittori alle prime armi); non v’è spazio nella sua raccolta a sensazionalismi. Il prodotto che con zelo e cura costruisce è intimo, ordinato, profondo e sincero. Esso è genuinamente legato ad esperienze personali ma mature, capaci di dare forma al caos delle emozioni.
Il volume di Ceccarini è un mosaico di temi legati all’uomo ed alla poesia classica, temi “bucolici”, di quell’ intenso ed irrinunciabile legame con la terra, esaltata come amica esperta più che come madre. Ad essa sacrifica le asperità ed i contrasti delle esperienze tipiche della gioventù.
Figlio dell’era digitale, della vita virtuale, dei sentimenti di silicio, Ceccarini recupera ed esalta l’eterogeneità della natura, delle sue voci , dei suoi volti; un percorso interiore molto più esaustivo
dell’ “esistenza digitale” che è “metallo e tecnologia” che è “il pallore schizofrenico di un neon”.
E dunque la fuga, verso la natura che è libertà, che è pioggia scrosciante. Così un temporale è magico sinonimo di liberazione: “Chiunque fa cenno di rincasare e ombrelli divorandola magia della libertà.[…]Essi entrano: io esco.” Fuori dal mondo e dal tunnel dei “figli del futuro” che “schiudono gli occhi in laboratorio”. L’autore è figlio di carne della terra. E quanto brucia quella carne che palpita di vita nel contatto di ciò che è vero e l’ha generato. Cielo, stelle, acqua si manifestano nella percezione riflessiva ed innamorata dei suoi elementi naturali, “leccando la terra ed il piacere”. L’autore pone in essere uno scambio simbiotico, animistico, fino all’identificazione con la natura stessa, con la terra morbida ed amica. Terra da accarezzare e toccare con le mani. Nelle sue mani risiede l’anima, esse confondono colpe e rappresentano stimolo ad agire.
Agire per non vivere come bruti al cospetto degli elementi naturali, ma dinanzi ai propri, umani limiti, fermarsi ed accettarne il significato di recondita bellezza che essi ci svelano: “il muschio giunge, dove il dolce prato non può sorgere. Ed il muschio assedia le secche rocce, nella romantica stagione del fiammaggiar morente”. Stagione di cose andate, di incipiente vecchiaia, di malinconico “richiamo del cibo,caldo sulla tavola,appena preparato.” Stagione e stagioni di un romantico “giovane selvatico che sfugge ai pensieri”, giovane cresciuto sui campi di calcio “grezzo, sudicio e sinuoso”; come la sua poesia, volto chiaro di una inesauribile curiosità interiore, curiosità di sé, perché “chi ha bisogno del poeta? Solo il poeta stesso.”
Una recensione di Angelo Angellotti
Recensioni ed articoli relativi a
Paolo Ceccarini
(0) L'inchino delle stelle di Paolo Ceccarini - Il Parere di PB
Recensioni ed articoli relativi a
Angelo Angellotti
(0) Notte di Luna di Monica De Steinkuehl - Il Parere di PB
Altre recensioni
di
Angelo Angellotti
(1) Condannato non vita di Leonardo Colombi - Il Parere di PB (2) Nelle mani di Marco Martucci - Il Parere di PB (3) Dopodomani di Luca Pizzolitto - Il Parere di PB (4) FAME La trilogia cannibale di G.Lupi e altri - Il Parere di PB (5) Le lacrime degli angeli di Maurizio Piccirillo - Il Parere di PB (6) La pittrice del vapore sirio di Egidio Imarisio - Il Parere di PB (7) Piccoli doni di Donatella Placidi - Il Parere di PB (8) Jesu Rebus. Dalle profezie a Fatima di Mario Leocata - Il Parere di PB (9) Assolo di Giorgio Sannino - Il Parere di PB (10) Caffè valeriana vomito sigaretta di Elisabetta Bilei - Il Parere di PB >>Continua (click here)
Altre
recensioni:
|
|
|
|
|