|
|
|
|
30/05/2019
Anobii lascia Mondadori
|
Riceviamo dalla redazione di ANOBII e giriamo ai lettori di PB:
ANOBII.COM
Amiche e amici Anobiani,
come potete leggere dal comunicato ufficiale (che trovate qui in calce), il Gruppo Mondadori ha ceduto la proprietà di Anobii a Ovolab. A partire dal 1° giugno 2019 la gestione della piattaforma passerà a tutti gli effetti alla nuova proprietà.
Ci tenevamo a farvelo sapere ma soprattutto a ringraziarvi per questi cinque anni trascorsi insieme.
Per noi di Mondadori quella di Anobii è stata un’avventura affascinante: entrare in contatto con una comunità di lettori e di amanti dei libri così grossa, variegata e appassionata ha rappresentato qualcosa di straordinariamente stimolante. Abbiamo avuto la possibilità di capire meglio in che modo i libri vengano letti, raccontati, discussi, amati. Abbiamo avuto l’occasione di lavorare direttamente con una comunità fatta di tante persone, tanti libri e tanto entusiasmo.
L’esistenza di una comunità come la vostra è la dimostrazione più bella di quanto i libri, gli autori e le loro storie possano offrire sia momenti di profondo e intenso divertimento personale che occasioni di condivisione e discussione piene di calore.
Per il mondo dei libri una comunità come quella di Anobii rappresenta qualcosa di più del presente, rappresenta il futuro.
Vogliamo perciò rassicurarvi: Anobii resterà Anobii, con le sue peculiarità e potenzialità. Anobii sarà in buone mani e continuerà ad essere il social di informazione e condivisione delle letture che è stato in questi anni, grazie al plus di innovazione che Ovolab potrà apportare.
Last but not least: un ultimo ringraziamento molto, molto sentito va a quel gruppo scelto di Anobiani che quotidianamente hanno messo e mettono la loro passione al servizio della comunità: i librarians. La generosità e la competenza con cui avete messo a disposizione di Anobii il vostro tempo e il vostro lavoro sono qualcosa di unico e prezioso. Siamo certi di interpretare il sentimento di tutta la comunità esprimendovi tutta la nostra enorme gratitudine. Buone letture a tutti!
Il team di Anobii
A seguito di tale cessione, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, Ovolab assumerà il ruolo di titolare del trattamento a cui indirizzare qualsiasi informazione in merito al trattamento dei vostri dati personali.
OVOLAB CRESCE CON L’ACQUISIZIONE DI ANOBII, IL SOCIAL NETWORK DEI LIBRI
Torino, 29 maggio 2019 – Ovolab, società italiana di sviluppo software focalizzata sul mobile design, ha sottoscritto un accordo con il Gruppo Mondadori per l’acquisizione di Anobii, il social network dedicato ai libri.
Anobii nasce nel 2006 da un’idea di Greg Sung, con il tempo si articola fino a diventare una piattaforma tematica specializzata in libri, dove gli utenti iscritti, lettori dai più svariati interessi, possono creare la loro biblioteca virtuale, condividendo recensioni, votazioni e idee sul mondo letterario.
Dal 2014 a oggi il Gruppo Mondadori ha gestito Anobii mettendo sempre al centro i lettori e il loro desiderio di condividere esperienze e suggerimenti, e lanciando nuove funzionalità a servizio degli utenti.
Le competenze di Ovolab saranno fondamentali per offrire un futuro innovativo alla piattaforma, sia su mobile che su web. Ovolab proseguirà infatti nella missione di valorizzare e far crescere Anobii mettendo in campo tutto il know-how maturato nei progetti digitali per i media, al fine di continuare a garantire un servizio moderno e dalle prestazioni elevate alla community di lettori appassionati che ogni giorno arricchiscono il social network.
Con questa operazione Ovolab rafforza il proprio business in perfetta sinergia con la sua vocazione all’innovazione, attraverso lo sviluppo di piattaforme e servizi che integrano contenuti e tecnologie.
«Siamo molto felici di dare il benvenuto ad Anobii all’interno di Ovolab. Abbiamo molti piani per l’evoluzione di Anobii, e contiamo di annunciare le prime nuove funzionalità verso la fine del 2019. L’eredità lasciataci dal Gruppo Mondadori è immensa. Cogliamo con entusiasmo la nostra nuova responsabilità e non vediamo l’ora di poter proseguire il percorso già avviato da Mondadori», ha dichiarato Matteo Da Pont, amministratore delegato di Ovolab.
Oggi Anobii conta oltre 1 milione di utenti nel mondo, di cui 400.000 in Italia, dove gode della massima popolarità. Il catalogo complessivo di Anobii presenta 11,5 milioni di titoli, con 2,8 milioni di recensioni, realizzate con una media di 1.000 a settimana, e più di 22 milioni di votazioni dei libri.
|
|
|
|
|
|