Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Niente da nascondere
regia di Michael Haneke
Pubblicato su SITO


Anno 2004- BIM
Prezzo € 7,90- 117pp.
ISBN 8032807011950

Una recensione di Heiko H. Caimi
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 15321
Media 79.08%



 Niente da nascondere

Regia di Michael Haneke
Titolo originale: Caché
Con Juliette Binoche, Daniel Auteuil, Annie Girardot, Lester Makedonsky, Maurice Benichou, Bernard Le Coq, Walid Afkir. Genere Drammatico, colore 117 minuti. - Produzione Francia, Germania, Austria, Italia 2005.

Sopravvalutato film del sopravvalutatissimo Haneke, “Niente da nascondere” inizia con l’inquadratura fissa di una strada in un quartiere borghese. Si vedono alcuni passanti, una bicicletta, un uomo che rientra in casa. Poi l’immagine viene riavvolta sotto i nostri occhi, e le voci fuori campo di Georges (Daniel Ateuil) e Anne (Juliette Binoche) Laurent intervengono facendoci capire che l’uomo immortalato mentre si avvicina a noi è Georges, e che la provenienza della registrazione su videocassetta è misteriosa. E questa è, forse, l’unica idea di un film scialbo e noioso.

La coppia viene perseguitata da altre videocassette che filmano l’esterno dell’abitazione di Georges e la sua casa avita, accompagnate da strani disegni infantili che ritraggono un volto che sputa sangue e un gallo dal cui collo il sangue fiotta. La lettura di questi strani avvenimenti sembra avere radici del passato di Georges e nalla mancata adozione del bimbo algerino Majid. E la stabilità della famiglia e del lavoro di Georges, conduttore televisivo di una trasmissione culturale, vacillano sempre più vertiginosamente.

Dramma pseudo-psicologico e pseudo-sociologico, il film sfrutta l’idea alla base di Strade perdute di David Lynch per rappresentare il facile disfacimento di una vita borghese e l’ipocrisia dell’affermazione “non ho niente da nascondere”; ma, anziché smascherarli, mette in scena una situazione familiare vaga e poco incisiva, nella quale non si comprendono la fuga e i sospetti del figlio Pierrot (Lester Makedonsky). E se è ben rappresentato, in maniera essenziale, il trauma infantile di Georges e Majid, risulta pretestuoso e fine a se stesso il suicidio di quest’ultimo. Le cose accadono perché il regista e sceneggiatore ha deciso che debbono accadere, ma senza alcuna giustificazione, né palese né sotterranea.

Senza contare che Juliette Binoche e Daniel Auteuil devono essere stati ingaggiati perché i loro nomi sono famosi e attirano il pubblico, poiché non hannop alcuna occasione di sfoggiare la propria bravura, che consiste semmai nell'essersi messi al servizio della storia senza impennate attoriali; ma anche attori mediocri avrebbero potuto sostenere degnamente la parte.

Haneke vorrebbe rappresentare “la fragilità del mondo contemporaneo” (Mereghetti), ma non è una buona idea farlo con una sceneggiatura altrettanto fragile e immagini essenzialmente statiche, riprese con una telecamera fissa, e interminabili inquadrature dei personaggi in attesa. Vorrebbe essere interessante, ma riesce ad essere soltanto monotono.

E la buona idea di non dare spiegazioni, lasciandoci intendere una soluzione ben diversa da quella prospettata dai protagonisti, ma inconoscibile, si perde nell’autocompiacimento di un autore che si diverte a épater le bourgeois (anche letteralmente inteso: stordire i borghesi), usando spesso i personaggi come marionette e prendendo in giro gli spettatori. Ma da un regista presuntuoso come Haneke non c'era da aspettarsi di meglio.

Incomprensibile la Palma d'Oro a Cannes. Da evitare.


Una recensione di Heiko H. Caimi



Recensioni ed articoli relativi a Michael Haneke

(0) Niente da nascondere di Michael Haneke - RECENSIONE CINEMA

Recensioni ed articoli relativi a Heiko H. Caimi

Nessun record trovato

Altre recensioni di Heiko H. Caimi

(1) DanteSka di Giuseppe Ciarallo - RECENSIONE
(2) La vedova Couderc di Georges Simenon - RECENSIONE
(3) Alla periferia di Alphaville - Interventi sulla paraletteratura di Valerio Evangelisti - RECENSIONE
(4) L' orda - The horde di Benjamin Rocher e Yannick Dahan - RECENSIONE CINEMA
(5) Una cosa chiamata felicità di Bohdan Slama - RECENSIONE CINEMA
(6) Imputazione di omicidio per uno studente di Mauro Bolognini - RECENSIONE CINEMA
(7) Atti di violenza di Drew Bell, Jefferson Langley - RECENSIONE CINEMA
(8) Passi di follia di Bill Corcoran - RECENSIONE CINEMA
(9) Pontormo - Un amore eretico di Giovanni Fago - RECENSIONE CINEMA
(10) Gli Occhi del Drago di Leo Fong - RECENSIONE CINEMA
>>Continua (click here)

Altre recensioni:




-

dal 2008-09-10
VISITE: 34.880


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali