Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Social media! (23/07/2025)    Prossime uscite della rivista & invio materiale (23/07/2025)    Arrivano gli Opilioni (di San Fernando) (23/07/2025)    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    [16/11/2025] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Sicilia My love di Enzo Randazzo     Mezzogiorno dell’animo di Enrico Pietrangeli     La notte delle Pleiadi di Annalisa Farinello    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Pier Paolo Pasolini, le préposé au lynchage     Duska Vrhovac e il misticismo cosmico     Lenore Kandel: una poetessa dimenticata della San Francisco degli anni '60     La letteratura italiana in Cina: il caso di Dario Fo     The Concept of the Gods in the Homeric Poems    Racconti     Giri recisi di Valeria Francese     L'Accendino presuntuoso di Gianni Di noto ascenzo     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Il modello milionario di Oscar Wilde trad. di Manny Mahmoud     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     Stella morta di Elisa Negri     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare    Cinema     Tombstone (USA 1993) regia di George Pan Cosmatos     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes    Musica     Time of Truth (2008) - Martiria    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
>>ARRETRATI
Scarica gratuitamente o leggi online tutti i numeri arretrati della rivista!
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
4 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
25 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Un' inattesa lezione d'amore
di Susan Richards
Pubblicato su SITO


Anno 2008- Editore: TEA
Prezzo € 10- 209pp.
ISBN 9788850214686

Una recensione di Karina Olivera
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 17398
Media 79.86%



Un' inattesa lezione d'amore

Quando concludo la lettura di un libro, mi siedo alla mia scrivania e metto nero su bianco l'impressione che la lettura dello stesso mi ha lasciato nel cuore e nell'anima. Il libro di Susan Richards " Un'inattesa lezione d'amore", mi ha catturato sin dalle prime pagine. Oltre ad essere scritto con uno stile fresco, che scorre leggero, con vivacità, senza rendere pesante il testo, la scrittrice manifesta una capacità innata nella descrizione della natura, dei paesaggi e dei cavalli, sfiorando spesso e volentieri, per la delicata portata d'espressione, la poesia.  

Nella copertina del libro si trova la didascalia: " La conferma di come l'amore per un animale può rendere più umani e compassionevoli. Un libro intelligente, coraggioso e molto poetico... davvero straordinario." Melissa Holbrook Pierson.

Non posso che essere pienamente d'accordo con queste parole.

Questo libro è un inno alla rinascita: è la storia di una donna, Susan, che a causa di un passato doloroso, con un'infanzia senza affetto, un matrimonio violento, la fuga nell'alcol, ha chiuso il suo cuore all'amore, fuggendo da ogni esperienza dolorosa per paura di soffrire ancora. La salvezza arriverà il giorno che deciderà di adottare una giumenta e il suo puledrino. Da quel giorno la sua vita cambierà. La cavalla, tutta pelle e ossa, maltrattata per tutta la vita da un uomo crudele si dimostra docile e affettuosa, sensibile e pronta ad amare. Questa sua apertura alla vita, nonostante il passato violento, scrolla l'anima di Susan facendole fare un viaggio interiore che la porterà a ripercorrere le tappe dolorose che l'hanno chiusa in se stessa, facendole capire che per superare i brutti ricordi della sua infanzia e la paura di soffrire deve ricominciare ad aprirsi alla vita, con coraggio e sensibilità, emulando la sua straordinaria cavalla; perché un'importante lezione di vita può giungere anche da un animale ferito e malato... uno straordinario animale che nonostante gli abusi non ha mai rifiutato la vita!

Susan Richards è americana, si è laureta in letteratura inglese all'Università del Colorado e ha conseguito un master come operatore sociale all'Adelphi University. Vive a Oliverbridge, New York, e insegna scrittura creativa.


Una recensione di Karina Olivera



Recensioni ed articoli relativi a Susan Richards

(0) Un' inattesa lezione d'amore di Susan Richards - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Karina Olivera

(0) Frammenti al femminile di Karina Olivera - RECENSIONE

Altre recensioni di Karina Olivera

(1) Per amore per lavoro, storie di donne espatriate di Francesca Prandstraller - Il Parere di PB
(2) Il fiore degli abissi di Leonilde Bartarelli - Il Parere di PB
(3) Fiori di Serra di Miriam Ballerini - Il Parere di PB
(4) Ci hanno rubato il mare di Rita Gallegati - Il Parere di PB
(5) Semplicemente Donna di Cinzia Baldini - RECENSIONE
(6) Predatori di bambini. Il libro nero della pedofilia. di Massimiliano Frassi - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2009-02-01
VISITE: 31.636


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali