Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
View Redazione Babele's profile on LinkedIn
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Emilio Salgari narrato dal figlio Omar (1940)
di Carlo Santulli
Pubblicato su SITO


VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 11204
Media 81.32%



Emilio Salgari narrato dal figlio Omar (1940) Abbiamo già parlato di Emilio Salgari in numeri precedenti. Questo breve articolo vuole soltanto ricordare un'operina che è molto significativa per tracciare un profilo autentico dello scrittore veronese, ed è il libro di Omar Salgari, "Mio padre Emilio Salgari", uscito nel 1940 per i tipi di Garzanti con una prefazione dell'accademico d'Italia Lucio d'Ambra ed una lettera a mo' di post-fazione di Luciano De Nardis, scrittore forlivese di romanzi d'avventura. De Nardis, come Omar racconta, era appassionato di Sandokan da ragazzo e si sentiva un po' tigrotto di Mompracem: più ancora lo era suo nonno, che aveva un ciabattino di fiducia, analfabeta, cui raccontava le mirabolanti avventure della Tigre della Malesia, come uscivano fuori dai romanzi salgariani. Il ciabattino se ne entusiasmò tanto, che chiese al nonno se poteva intercedere presso Sandokan per arruolare un po' di Tigrotti di Forlì: la cosa andò avanti per qualche anno e molti ragazzi nel quartiere vennero "arruolati" nell'armata di Sandokan, pronti ad essere utilizzati all'occorrenza. I "contatti" con la Malesia venivano tenuti dal nonno di De Nardis, finché non divenne troppo vecchio e stanco per giocare ancora al pirata, e allora disse al ciabattino che l'ultimo messaggio di Sandokan era che aveva bisogno di un periodo di riposo, e così l'arruolamento forlivese di tigrotti terminò.
"Mio padre Emilio Salgari" non è un'autobiografia (Salgari scrisse sue proprie "Memorie"), ma è un libro costruito dall'ultimo figlio superstite della famiglia su ricordi personali e carte rimaste dal padre. Salgari aveva quattro figli, Romero, Fatima, Nadir e Omar appunto.
Il libro cerca di sottrarsi a tutto quel "romanticume", che lo stesso Salgari rimproverava a De Amicis (i due si conoscevano personalmente), specialmente rispetto a "Cuore", ma non tace nessuna delle circostanze familiari che possono attirare l'interesse del lettore.
Per esempio: quanti sapevano che i centocinque romanzi di Salgari furono scritti con la stessa penna, che lo scrittore instancabilmente riparava col filo di refe, e con un inchiostro che egli stesso ricavava da delle bacche che aveva in giardino: un po' due fissazioni, come anche forse il fatto che l'inchiostro nero "industriale" gli desse problemi alla vista, mentre quello più modestamente bluastro di "produzione propria" fosse adatto. Omar non tace il fatto che i testi scritti con l'inchiostro paterno erano ormai quasi illeggibili, già qualche decina d'anni dopo la sua morte.
Poi c'è il racconto della follia della moglie Aida, ricoverata dal 1907 al Manicomio come "relitto sociale" in quanto pazza pericolosa (che cosa fosse la "follia" in queste donne d'inizio del secolo scorso, spesso intelligenti e piene di forza, è tutto da studiare: forse quello che oggi definiamo nevrosi? Era pur sempre una società che comprimeva fino allo spasimo le forze vitali della donna. Mi viene in mente che anche la moglie di Pirandello aveva un simile problema, circa nella stessa epoca, ed anche la vivida descrizione letteraria della follia di Elisa in "Piccolo mondo moderno" (1901) di Fogazzaro, la Demente, come l'autore la definisce, ma più con intenzione di pietà che di crudezza). C'è la storica povertà dello scrittore, che vendeva romanzi a 300 o 500 lire, romanzi che poi vendevano milioni di copie, come "Jolanda la figlia del corsaro nero" (ma ormai l'autore aveva ceduto ogni diritto), fino all'ultimo contratto a 8000 lire con Bemporad (alla sua morte, Salgari fu identificato proprio perché aveva in tasca la ricevuta della raccomandata spedita a Bemporad-Firenze), contratto che però gli era costato 6000 lire di penale per aver rescisso l'altro contratto con Donath, e le novelle ad otto lire l'una.
Anche questa è la famiglia Salgari, che si muoveva di qua e di là (cinque diverse residenze solo a Torino, e poi Verona, Cuorgné, Sampierdarena, da dove li scacciò l'alluvione), dove si poteva ingaggiare una battaglia a palle di neve per scherzo e tirare di scherma, nella quale sembra che Aida Salgari eccellesse. E c'era uno zoo, che arrivò a comprendere diciassette gatti, ma c'era anche posto per un'oca, Madama Sempronia, e per una scimmia, Peperita, anche se Salgari non era un darwiniano, tutt'altro.
Salgari era un incredibile, esagerato fumatore (cento sigarette al giorno!): diceva che il fumo gli dava forza, scusa che molti suoi colleghi tabagisti ancora oggi cercano di accampare. Col tempo, le cento si ridussero a...novanta, semplicemente perché Nadir aveva iniziato anch'egli a fumare. (Per inciso: come si fanno a fumare cento sigarette al giorno?).
Ed è commovente che, a quanto dice Omar, il romanzo più bello, che parlava di un mago dai poteri straordinari, fu quello che il padre non mise mai su carta, ma narrava ai bambini sera dopo sera e che sarebbe durato finché egli era in vita. Ed altra storia familiare concepita da Emilio per far divertire e riflettere i figli fu quella costruita intorno alla bambola donata a Fatima dalla principessa Jolanda di Savoia, che aveva molto gradito che la figlia del Corsaro Nero portasse il suo nome, "Bambola bella in cerca di una stella", dove la bambola cade nella fontana volendo bere la stella che vi si rifletteva, un po' una precognizione vaga di "Laura's star", un racconto per bambini in voga in anni recenti, dell'autore tedesco Klaus Baumgart.
Omar racconta dell'uomo dalla memoria prodigiosa, di cui ricorda leggesse un solo libro, "I promessi sposi", commentando però che c'erano troppi Don Abbondio in Italia e che uno il coraggio se lo dovrebbe dare, eccome (p. 87). Salgari si basava su quello che vedeva ed apprendeva molto velocemente, e sui suoi ricordi geografici di ragazzo, scriveva su un tavolino malfermo, dove c'era posto solo per le sue carte, un avventuriero che aveva navigato, come forse tutti sanno, soltanto da Venezia a Brindisi, sul trabaccolo dal nome patriottico "L'Italia Una". E il libro cita anche il suo ingenuo entusiasmo per l'elettricità: "Tutto non è che elettricità […]. L'uomo s'accorgerà un giorno che con l'elettricità si potranno trasformare i corpi" Con l'elettricità si sarebbe potuto ottenere l'oro, solo che evidentemente, concludeva Salgari ironicamente, non sarebbe valso più nulla (p. 73). Politicamente, Salgari era un ammiratore di Crispi, il primo ed unico "cancelliere" del nostro Ottocento, da cui Omar deduce, un po' avventurosamente, ma utilmente per il buon peso del libro, che gli sarebbe piaciuto anche il Duce del Fascismo (le maiuscole non sono mie).

Salgari scrive un unico romanzo di fantascienza, "Le meraviglie del 2000" e nel complesso appare più interessato, al contrario di Verne, al futuro prossimo, una generazione o due in là al massimo. Vede con molta simpatia l'affermazione del cinema (erano quelli gli anni di Pastrone, e dei primi tentativi torinesi di narrazione filmica), e non si può dire non avesse le idee chiare su ciò che il pubblico desidera: "Ciò che piace al gran pubblico, specialmente giovanile, sia nel cinema sia nei romanzi, è di seguire le gesta che corrispondono a quanto ciascuno vorrebbe fare nella vita e non è ancora riuscito a fare" (p. 61).

E si arriva con un po' di commozione al suicidio dello scrittore il 25 aprile del 1911, preceduto da due lettere, una agli editori, piena di sarcasmo, ed una ai figli, piena invece di tenerezza e rimpianto; riporto qui sotto quest'ultima:
"Sono ormai un vinto. La malattia di vostra Madre mi ha spezzato il cuore e tutte le energie. Io spero che i milioni dei miei ammiratori che per tanti anni ho divertito ed istruito provvederanno a voi.
Non vi lascio che 150 lire, più un credito di lire 600, che incasserete dalla signora… Vi accludo qui il suo indirizzo. Fatemi seppellire per carità essendo completamente rovinato. Mantenetevi buoni ed onesti e pensate, appena potrete, ad aiutare vostra Madre. Vi bacia tutti col cuore sanguinante il vostro disgraziato padre.
Emilio Salgari"

Ma le lettere di congedo dovevano essere ben di più, forse tredici addirittura, se è vero che la figlia Fatima, avendo visto il padre con non meno di una mezza dozzina di fogli e di buste, gli avesse chiesto per scherzo se scrivesse alle sue morose. E suo padre confermò, aggiungendo "Ma sono morose che mi aspetteranno un bel pezzo all'appuntamento" (p.211 sgg.). E Fatima, ancora una bambina, non capì, come nessun altro dei figli. Ed attesero per un giorno ed una notte, fino alla mattina dopo, quando una guardia civica li riporterà alla realtà. Evidentemente, malgrado leggesse Manzoni, il coraggio Salgari non aveva saputo darselo o chissà, ne aveva avuto fin troppo.

A cura di Carlo Santulli



Recensioni ed articoli relativi a Emilio Salgari

(0) Ritorno a Mondi Incantati - 18 racconti dal trofeo RILL di Autori Vari - Il Parere di PB
(1) Il mistero di Sandokan a cura di Tania Ianni - ARTICOLO
(2) Il ciclo dei "PIRATI DELLA MALESIA" di Emilio Salgari a cura di Tania Ianni - ARTICOLO
(3) I primi protagonisti della fantascienza italiana post-bellica a cura di Ugo Malaguti - ARTICOLO
(4) La fantascienza ed il fandom italiani (Un tentativo di inquadramento storico) a cura di Fabio Calabrese - ARTICOLO
(5) Emilio Salgari narrato dal figlio Omar (1940) a cura di Carlo Santulli - ARTICOLO

Recensioni ed articoli relativi a Omar Salgari

(0) Emilio Salgari narrato dal figlio Omar (1940) a cura di Carlo Santulli - ARTICOLO

Recensioni ed articoli relativi a Carlo Santulli

Nessun record trovato

Testi di Carlo Santulli pubblicati su Progetto Babele

(1) Fanucci Editore di Carlo Santulli - RECENSIONE
(2) URANIA! di Carlo Santulli - RECENSIONE
(3) Piersandro Pallavicini di Carlo Santulli - INTERVISTA
(4) La qualità dei sentimenti di Giampaolo Giampaoli - RECENSIONE
(5) Milanesi, Guido di Carlo Santulli - BIOGRAFIA
(6) Puccini, Mario di Carlo Santulli - BIOGRAFIA
(7) Petyx, Angelo di Carlo Santulli - BIOGRAFIA
(8) Pennac, Daniel di Carlo Santulli - BIOGRAFIA
(9) Pavese, Cesare di Carlo Santulli - BIOGRAFIA
(10) Wilde, Oscar di Carlo Santulli - BIOGRAFIA

Libri di pubblicati nella collana I libri di PB

Copertina
Scheda Libro
Compralo ora!
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2007
pg. 204 - A5 (13,5X21) BROSSURATO
Prezzo Amazon 8.31 euro

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Compra questo libro su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 371)

Acquista una copia
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2010
pg. 200 - A5 (13,5X21) COPRIGIDA

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 371)

Acquista una copia

 


>>ARCHIVIO ARTICOLI

> >>Inserimenti precedenti al 2007
>>GLI AUDIOLIBRI DI PB







-

dal 2008-02-01
VISITE: 41.894


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali