Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [15/10/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Bookshop
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
6 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
2eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
23novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

SPECIALE ESTATE 2019
Editoriale


SPECIALE ESTATE 2019E’ quasi con imbarazzo che mi accingo a scrivere queste poche righe dopo tanti anni di silenzio.

Dieci, per l’esattezza. Dieci anni sono infatti trascorsi dall’uscita del numero cartaceo realizzato nel 2009, in collaborazione con Historica ed il bravo Francesco Giubilei.
Non che l’attività di Progetto Babele si sia mai fermata davvero, ovviamente. PB ha proseguito il suo cammino digitale sul sito (che ha abbondantemente superato i cento milioni di esposizioni) ed attraverso i vari canali informatici attivati (da Facebook a Twitter, a YouTube), arricchendosi di contenuti multimediali, audiolibri, racconti, saggi, poesie e recensioni.

Tuttavia… tuttavia per tutti questi anni mi ha perseguitato la persistente sensazione di una fondamentale incompletezza. Pesava infatti (a me ed ai lettori, o così almeno credo), l’assenza di quella forma quasi-cartacea che di PB aveva caratterizzato gli inizi e ne costituiva il nucleo (diciamo così) progettuale ed istintivo. Perchè PB, quale che sia il media utilizzato è stata (e resta) soprattutto una rivista letteraria. Con il necessario contorno di collaboratori e corrispondenti ed un ferreo (e fallibile) controllo redazionale fatto di editing azzardati, furiosi scambi di opinioni, periodicità irrispettabili e lunghi tempi di attesa. Tutto fatto alla vecchia maniera.
Che poi i testi siano laboriosamente vergati a mano (con penna d’oca) o passino attraverso successioni quasi infinite di byte, è poco rilevante.
Certo, in dieci anni sono successe molte cose. Alcune positive, altre molto meno. Tanto per lo scrivente quanto per i lettori vecchi e nuovi. Questo fa la vita, da e toglie, specialmente quando si supera la linea di mezzeria. Alcuni dei nostri antichi collaboratori sono diventati quasi “famosi” (qualunque cosa questo significhi), altri, purtroppo, se ne sono andati per sempre (dove non sapremo mai, come canta Guccini, ma – da scribacchini quali siamo - possiamo stringere i denti ed immaginarli in qualche infinita libreria cosmica, intenti a ridere di noi; però con simpatia).

Eppure PB è ancora qui.

Per questo, nonostante la presbiopia incombente, gli acciacchi dell’età, il cambio climatico e l’inevitabile decadimento dei processi intellettivi (o forse è il tempo che, per qualche misteriosa legge fisica, scorre sempre più velocemente mano a mano che ci si allontana dal punto di partenza?) ho deciso di sobbarcarmi ancora una volta l’onere e l’onore di editare ed impaginare questa piccola rivista cui, bene o male, cammino a fianco da quasi un ventennio.

Per questo, troverete nello Speciale Tuttoracconti Estivo che avete (virtualmente) tra le mani ben ventuno racconti, scelti tra i migliori ricevuti in redazione dal 2012 (anno assai significativo per noi emiliani terremotati, quindi simbolicamente perfetto per un nuovo inizio) ad oggi. Sono racconti assai diversi l’uno dall’altro, per forma genere e contenuto, ma accomunati dal fatto di essere tutti ottimi racconti. E non dirò altro, sia perché lo spazio è poco (ed io ho già chiacchierato a lungo), sia per non rovinarvi il gusto della scoperta ed il piacere dell’esplorazione che, ovviamente, vi caratterizzano, da appassionati lettori quali siete. (Non ho però potuto far a meno di notare la vena malinconica che attraversa tutta l’antologia. Non è voluta, ma non per questo è casuale. Sarà forse un segno dei tempi? Non sono, forse, gli scrittori, la più sincera espressione dell’epoca in cui vivono?)

Aggiungo solo un paio di necessarie note tecniche, prima di lasciarvi alla lettura…
Avrete sicuramente notato l’impaginazione “semplificata” rispetto a quella dei numeri storici della rivista. Non si tratta solo di pigrizia da parte mia (beh, anche, forse…) ma soprattutto della necessità di adattarsi ai nuovi e preponderanti metodi di lettura. Se pure, in versione cartacea, questo tipo di impaginazione può risultare meno efficace, essa è, al contrario, assai più adatta alla lettura a video o tramite dispositivi portatili per la lettura di ebook. Per il momento ho mantenuto la “doppia colonna” per nostalgica tenacia, ma è assai probabile che anch’essa debba cedere il passo a forme più snelle di impaginazione nel prossimo futuro. Ancora, la rivista che state per leggere fa parte di un progetto sperimentale. A PBSE2019, faranno seguito PB20 (Speciale Vampiri e letteratura – Ottobre-Novembre 2019) - numero già, di fatto, chiuso nel 2010 anche se mai pubblicato - ed un secondo tuttoracconti invernale che uscirà prima di Natale e conterrà gli ultimi venti racconti approvati, archiviati e lasciati troppo a lungo in giacenza nel database di PB.
A quel punto, i conti con il passato saranno praticamente chiusi. Se l’esperimento sarà ben accolto da parte di lettori ed autori, allora avrà un seguito nel 2020, in caso contrario limiterò definitivamente l’attività di PB al solo sito (che già non è poco), ma questa volta con la coscienza pulita di chi se ne va senza lasciare nulla di incompiuto.

Ancora grazie e… buona lettura!

Benalmadena, 23 Agosto 2019
Marco R. Capelli
mrc@progettobabele.it





VISITE: 2.195

Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali