Note
bio/bibliografiche:
Monia Di Biagio è Nata a Viterbo il 16-05-1974. I primi 26 anni della sua vita li trascorre a Capodimonte, un piccolo borgo Medioevale adagiato sulle verdeggianti sponde del meraviglioso Lago di Bolsena.
-ESORDI LETTERARI-
Inizia a dedicarsi all'Arte della Scrittura e del Narrare precocemente all' età di 9 anni, quando scrive il suo primo Romanzo «Jaqueline», che narra le imprese di una nuova Super Eroina, sulla scia dei Super Eroi della Warner Bros, con le fattezze della Barbie, naturalmente rimasto inedito, di cui custodisce gelosamente una copia a casa sua! Ma già dall'asilo mostra una spiccata capacità del raccontare storie fantasiose, inventate sul momento, con le quali tiene buoni ed incollati ai banchi il resto della cucciolata.
-SPECIALIZZAZIONI & LAVORO-
Dopo gli studi Linguistici e ben due specializzazioni in campo informatico, il suo primo vero lavoro, da giornalista, ha inizio in una piccola redazione di provincia per importanti riviste Nazionali, settimanali e mensili, come “Gente Viaggi” della “Rusconi Editore” ed i suoi articoli riscuotono enorme successo.
-COLLABORAZIONI & RICONOSCIMENTI LETTERARI-
Il 14 Giugno del 2003, Monia Di Biagio ha ricevuto, da parte dell’ Accademia dei Micenei il Titolo Sociale di "Eccellenza Accademica", durante una solenne cerimonia nella quale per l'alto rango ricoperto è stata investita con toga nera ed insignita, del Titolo Sociale di "Senatrice Accademica".
Sempre nel 2003, è anche stata inserita con alcuni suoi versi poetici sull' Antologia "Poetici Orizzonti" 3°Vol. a cura della Aletti Editore. Antologia che contiene tutte le singole poesie più belle tra quelle giunte al Concorso di Poesia Poetici Orizzonti. In questa edizione sono pervenute, complessivamente oltre undicimila poesie, per dar vita a questa pubblicazione che ne raccoglie solo 268 divise in due volumi.
Nel 2004 è stata inserita a cura della Aletti Editore, nella "Enciclopedia dei Poeti Italiani Emergenti": con foto, biografia ed alcuni suoi versi poetici, più rappresentativi.
Sempre nel 2004 ha cominciato una collaborazione letteraria con il sito Nuoviautori.org dove cura e gestisce una rubrica di interviste dal titolo “L’intervista” appunto, ad autori noti ed esordienti come ad esempio quelle di: Andrea De Carlo, Carmen Covito, il Prof. Roberto Vacca, Vincenzo Guerrazzi, Gian Ruggero Manzoni (parente dell’omonimo letterato), e tanti, tanti altri.
Inoltre per il mese di Dicembre 2004 è stata selezionata ed intervistata come “Autore del mese” per la rivista letteraria “P.B.12” di Progetto Babele, Rivista Letteraria cartacea con la quale poi ha preso a collaborare pubblicandovi le sue Interviste.
Il 10 febbraio 2005, comincia una nuova collaborazione su Speaker's Corner della RCS, con una sua personale rubrica intitolata “Allo Specchio”, sul sito ufficiale della Rizzoli.
Altresì ormai pubblica continuamente suoi articoli su diverse Riviste Letterarie, che siano esse on line o cartacee e diffuse su territorio Nazionale come: “Orizzonti”, della Aletti Editore; “Progetto Babele”; “Pagina Zero”…E molte altre che, di volta in volta, richiedono la sua collaborazione letteraria.
A Maggio 2005 è entrata a far parte dell’ SNA: Sindacato Nazionale Scrittori, membro dell’ EWC European Writers Congress.
A Giugno 2005 e sempre da parte dell'Associazione Letteraria italiana A.L.I Penna d’Autore è stata inoltre selezionata ed inserita sul "C.D. dell’Amore", con la sua poesia: "Inno all’amore".
Sempre nel 2005 è stata inserita sull’Enciclopedia degli Autori Italiani da parte dell'Associazione Letteraria italiana A.L.I Penna d’Autore.
A Settembre 2006 viene invitata a partecipare come Autrice protagonista al "Festival Letterario Ermetya" che si svolge in tre giornate nella splendida cornice del Castello di Padernello (Bs), per la presentazione del suo libro "La Dama Bianca".
Ad Ottobre 2006 viene inserita, tra gli Autori di spicco: “Una delle tre donne della Letteratura Italiana” sull’ Antologia cartacea "Pentelite" a cura di Salvo Zappulla, Scrittore e Direttore della Casa Editrice "Terzo Millennio", in occasione della 11° Mostra Mercato dell'Editoria Siciliana, che si svolge a Sortino.
A Maggio 2007, partecipa tra i relatori, al del XX° Congresso Nazionale del Sindacato Nazionale Scrittori. Durante il quale sono state fatte presenti e riproposte le rivendicazioni che il Sindacato Scrittori da anni porta avanti, e anche dell'ipotesi della creazione di un "Fondo per la Creatività" che possa sostenere in concreto il lavoro intellettuale e creativo degli scrittori. Tra le Autorità, presenti: Francesco Rutelli (Ministro Beni e Attività Culturali); Guglielmo Epifani (Segretario Generale Cgil); Cesare Damiano (Ministro del lavoro); Alessandro Trigona Occhipinti, Segretario Generale SNS; Marigia Maulucci, Segretaria Confederale Cgil; Mohamed Salmawi, President Union of Egyptian Writers / Federation of Arab Writers; Trond Andreassen Presidente "European Writers' Congress".
Sempre nel 2007 è stata inserita, con il racconto di fantasia: "Café deuxième fois" sull’ Antologia, con tema “Il Viaggio” Curata e Patrocinata, dal Cancelliere Enzo Prudenzi del Tribunale di Viterbo; Antologia a scopo benefico per Enti come Avis e Aido.
A Febbraio 2008 è uscita la prima Antologia cartacea, dal titolo “Oltre…” edita da Akkuaria Edizioni, realizzata “a + mani” con gli Autori-Utenti del sito Scritturalia, di cui Monia Di Biagio è Fondatrice & Ammnistratrice. La Presentazione dell’Antologia si è svolta nella Libreria Rinascita Ostiense, il 15 Aprile 2008, Relatore della serata, il Giornalista Carlo Santulli di “Progetto Babele”.
-OPERE SCRITTE & PREMIATE-
Nel 2000, si sposa e decide di trasferirsi con il marito in Versilia e precisamente a Massa Carrara, città che lei ama smisuratamente e che a suo dire le ha portato molta fortuna!
Difatti in questi tre anni trascorsi in Toscana scrive moltissimo. Nello specifico:
1- Un libro Edito "La Dama Bianca: un Fantasma in cerca d'Autore" (Prospettiva Editrice - Codice ISBN: 88-7418-115-9) un saggio-romanzato uscito su territorio Nazionale ad Ottobre 2003 ed acquistabile in tutte le librerie Feltrinelli o anche su internet.
2- La Raccolta di racconti storici, ironici, d’amore, del mistero, di fantasia, gialli, dal titolo: “Destini”.
3- Due Sillogi di poesie: “Sentimento Nuovissimo”, premiata al Premio Letterario Europeo “Victor Hugo”, contenente le Poesie: “Oblio” premiata il 13 Dicembre 2002 con la "Menzione d'Onore" al "Premio Nosside" indetto da Centro Studi Bosio; e la poesia: "Inno all’amore", a Giugno 2005, è stata selezionata ed inserita sul "C.D. dell’Amore", da parte dell' Associazione Letteraria Italiana “A.L.I Penna d’Autore”. La seconda Silloge dal titolo “Pensieri”, dedicata all’amabile Poeta Sandro Ciapessoni, con cui l’autrice tiene una fitta corrispondenza perché all'Esimio letterato legata da profonda Amicizia. Silloge contenente la poesia “Pace” con la quale Monia Di Biagio, sempre nel 2003, partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito”, al IV° Concorso di Poesia "Alfonso Crudeli", della Città di Carrara.
4- Tre E-BooKs: “Storie per una notte”, “Per Amore”, “Sentimento Nuovissimo” tutti gli E-Books sono stati curati e redatti da Luigi Palmiero e visionabili, sul sito www.pennepazze.net.
5- Il giornale storico informativo (edizione e versione unica) dal titolo “Statio Aqua Passeris” dedicato alle Terme Viterbesi e alla loro Storia. Scritto per la libera diffusione, da parte del club “Amici del Bagnaccio”.
6- Altri numerosissimi e svariati Articoli, Interviste, Recensioni, Sceneggiature (televisive e cinematografiche).
7- Sta inoltre scrivendo i Romanzi: "Un tuffo nel Passato" e "Anna" (Storia familiare di Vita vissuta) e il Saggio: "Enigma".
Mentre tra i tantissimi racconti, oggi raccolti in un libro dal titolo “Destini” ricordiamo:
8- Il Racconto: "I sogni in un baule" vincitore di diversi Premi Letterari Nazionali e Internazionali. Anche pubblicato sul giornale "Il tuo Paese" di Capodimonte a Marzo 2002 con inserto speciale, una seconda versione inedita di questo racconto è stata rivisitata con l’aggiunta di dialoghi per farne una versione cinematografica, per il prestigiosa Premio Solinas 2003: "Scrivere per il cinema". Inoltre con questo racconto, sempre nel 2001, Monia Di Biagio vince il Premio Letterario Nazionale "La Cittadella", e le viene conferito il Diploma d'Onore dall'AS.CU.P.E.S. Il racconto è inoltre presente sul sito Web della Golden Press Editrice, pubblicato nella sezione "Vetrina nuovi Autori", in quanto nel 2002 è stato segnalato con “Menzione di Merito” al Premio Editoriale "L’Incontro", appunto patrocinato dalla Casa Editrice Golden Press.
9- Il Dialogo-Racconto: "Intervista ad un Cristiano" con il quale, Monia di Biagio ha partecipato al Premio Letterario "Lettera K: una Lettera contro il razzismo" ed è rientrata tra i "Segnalati" dell' ed. 2002.
10- Il Racconto onirico: "Il messaggio degli Angeli", con il quale ha partecipato al Trofeo R.I.LL "Il miglior racconto fantastico". Questo racconto è anche stato selezionato per far parte di un E-Book, di cui Monia Di Biagio è Co-Autrice, dal titolo "Storie per una notte".
11- Ed ancora “Mary Gray & Hugh Gregory” scritto appositamente per il Premio Letterario “Twain’s Challenge: accetta la sfida e scrivi il seguito del racconto di Twain”, patrocinato dalla Rizzoli ed Rcs Libri.
12- Il racconto di fantasia: "Café deuxième fois" con il quale Monia Di Biagio ha partecipato ed è stata segnalata con “Menzione di Merito” al Concorso Letterario Nazionale “a tema”, di narrativa contemporanea e inedita: "Uscita di Sicurezza". Il tema del concorso per l’Edizione 2002 era appunto: "La seconda volta”. Questo racconto nel 2007 è anche stato selezionato per essere inserito in una Antologia, con tema “Il Viaggio” Curata e Patrocinata, dal Tribunale di Viterbo.
13- Il Racconto di Vita Vissuta (storia familiare): "Il Vestito celeste", con il quale Monia Di Biagio ha partecipato al Premio di Letteratura inedita "Il racconto ritrovato". Una seconda versione inedita di questo racconto è stata rivisitata con l’aggiunta di dialoghi per farne una versione cinematografica, per il prestigioso Premio G.S.Open 2003.
14- "Elettrizzata" & "17" due mini-sceneggiature di 90'' con le quali Monia Di Biagio ha partecipato al Concorso multimediale "Cortissimo" indetto da Diego Abatantuono e la Gialappa’s Band, con il patrocinio mediatico di “Colorado Cafè”.
15- N° 5 sceneggiature poliziesche dal titolo “Sotto Accusa” con le quali ha anche partecipato al concorso “Giallo on-line”, indetto dalla regia della fiction televisiva “Distretto di polizia”.
16- “Vite parallele” iscritto al Premio cinematografico a tema “Stargate”.
17- Il racconto diaristico: "Rewind", racconto in sole 40 righe iscritto nel 2004 al concorso "Che ne sarà di noi" (dall’omonimo film di Muccino) indetto dalla Filmauro.
18- Il racconto fantastico: "Il funerale", con quest’ultimo Monia Di Biagio partecipa, nel 2003 al Premio Medusa "un soggetto per commedia" per la Stagione Teatrale: "Storie del Nuovo Millennio".
…E MOLTISSIMI ALTRI, in continua stesura e evoluzione, tutti visionabili su SCRITTURALIA, sulla Sezione "Le mie Opere":
Tutti i suddetti racconti fanno oggi parte della Raccolta di racconti storici, ironici, d’amore, del mistero, di fantasia, gialli, dal titolo: “Destini”, sulla quale ai già citati si aggiungono le novelle "Volo 757", “Kika”, “Galeotto fu il Ricevimento”, “Clara & Guglielmo”, “La Vecchina”, “Ultima Lettera”, “Versilia, il mio portafortuna”, sul quale sono ripercorsi e descritti tutti i retroscena del suo libro edito “La Dama Bianca” e quei tre magnifici anni trascorsi appunto in Versilia, che come difatti ama ricordare l’autrice “tutto questo scrivere semplicemente perché ispirata dall’ambiente circostante” che come lei ce lo descrive: “Questo fu il primo affascinante scenario che notai appena giunsi qui: stavamo (io e mio marito!) passeggiando su un pontile, davanti a noi il mare aperto, poi ci rigirammo, per tornare indietro e ora dinnanzi a noi le maestose cime delle Alpi, e come una foto, porterò questo ricordo sempre nel cuore!”
-CONCORSI LETTERARI & ONORIFICENZE ACCADEMICHE-
(Seguiranno, suddivise per anni, tutte le "Partecipazioni & Vittorie" a Premi Letterari)
-Anno 2001-
1- Nel 2001 Monia Di Biagio “partecipa & vince” al Premio Letterario Nazionale "La Cittadella", e le viene così conferito il Diploma d'Onore dall'AS.CU.P.E.S.
2- Sempre nel 2001 “partecipa & vince” al Concorso on-line "DoKtor Love". E in Home Page la poesia proposta, classificatasi al 1° posto, resta On-Line per un anno.
3- Sempre nel 2001 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Concorso on-line "Finalmente Poesia". La Poesia è ancora segnalata e presente sul sito web del concorso.
4- Sempre nel 2001 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio on-line "Scommessa D’autore", indetto dalla “Danae Casa Editrice” e omonima Rivista letteraria.
5- A Settembre 2001 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Concorso Letterario Nazionale "Licenza Poetica", patrocinato dalla Città di Chiari, provincia di Brescia.
6- Sempre nel 2001, “partecipa & vince” al Concorso Letterario on-line "Il Racconto dell’anno", cui Ente promotore è il notorio sito web “BookCafé” della RCS, con la partecipazione dell' Editore Einaudi e del Quotidiano “La Stampa”. Ancora una volta il racconto “Selezionato&Premiato” è rimasto On-Line, per un anno.
7- Sempre nel 2001 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio Letterario interlingue "Montagne d’Argento", cui Ente promotore è Keltia Editrice e Patrocinio Presidenza del consiglio regionale della Valle D’Aosta.
-Anno2002-
1- Nel 2002 “partecipa & vince” al Premio Letterario Internazionale di Poesia "S. Domenichino", di Massa-Carrara, indetto e patrocinato dal figlio di Salvatore Quasimodo. Proprio grazie a questo Concorso, (oltre ad aver avuto la possibilità di conoscere personalmente, tra gli Ospiti Illustri, Andrea Bocelli, suo Tenore preferito…), Monia Di Biagio è stata anche “Segnalata per Merito Letterario” all’Accademia dei Micenei, dalla quale poi, ha ricevuto il Diploma "Onoris Causa" da “Accademica Letterata” con conseguente Titolo Sociale: “Ecc.Acc.”
2- Difatti, sempre nel corso del 2002, Monia Di Biagio, invitata a recarsi a Reggio Calabria, viene insignita dal Rettore della Universitas Reggina, del Titolo "Honoris Causa" di Accademica Letterata, appunto da parte dell' Accademia dei Micenei.
3- Sempre nel 2002 Monia Di Biagio viene invitata a partecipare, insieme ad altri 120 scrittori selezionati in tutta Europa, su segnalazione di organismi culturali e qualificate pubblicazioni, al Premio "Omaggio a Goldoni", al quale “partecipa & vince” con il Racconto inedito "I Sogni in un Baule". classificandosi al 1° posto e assicurandosi il “Super Premio” nella categoria "Anni Verdi".
4- Sempre nel 2002, “Selezionata”, poi, “tra gli scrittori Europei migliori e più meritevoli”, premiati in quest'ultimo Concorso, viene invitata a partecipare da parte dell’ Associazione Culturale "Avvenire d’Abruzzo" al Premio Letterario Internazionale "Victor Hugo", al quale “partecipa & vince” l'8 dicembre 2002, con la Silloge inedita di poesie "Sentimento Nuovissimo", premiata con grande medaglione dorato e artistico Diploma.
5- Il 13 Dicembre 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio Interlingue "Nosside", per la Poesia "Oblio".
6- Ancora nel 2002, partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” (con il racconto-dialogo: "Intervista ad un Cristriano") al Premio Letterario Nazionale: "Lettera K: una Lettera contro il razzismo" patrocinato da Prospektiva Editrice e Rivista Letteraria, con la partecipazione dell' "Associazione Pace nel Mondo".
7- Sempre nel corso del 2002, partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” ai Concorsi Letterari: "Poetici Orizzonti" ed "Alla ricerca dell’Autore" indetti dalla Rivista Orizzonti e dall’Editore Aletti. Viene così inserita nell'Antologia cartacea "Poetici Orizzonti 2003".
8- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Concorso Letterario Nazionale a tema di narrativa contemporanea inedita "Uscita di Sicurezza". Il tema del concorso per l’Edizione 2002 è: "La seconda volta". Al quale l’autrice ha partecipato, appunto, con il racconto di fantasia: "Cafè Deuxième Fois".
9- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” con il racconto "Mary Gray & Hugh Gregory", scritto appositamente per il al Concorso Letterario on-line “Twain’s Challenge: accetta la sfida e scrivi il seguito del racconto di Twain" patrocinato dalla Rizzoli ed Rcs Libri.
10- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio Letterario Nazionale patrocinato dalla rivista "Intimità", in cui i racconti inviati sono stati sottoposti ad una Giuria d’eccezione: Maria Venturi, scrittrice e Paolo Limiti Conduttore Tv.
11- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio Letterario Internazionale "Elsa Morante", patrocinato da Proposte Editoriali.
12- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio Nazionale di Poesia e Fiaba "Alpi Apuane XX° Edizione".
13- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio Nazionale on-line di Poesia Lettere e Racconti d’Amore "Scriviamo un libro insieme" patrocinato da "Penna d’Autore".
14- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio Internazionale di Letteratura "Eugenio Montale", patrocinato da Campigli & Parteners Editore.
15- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio Letterario Internazionale "Linus" patrocinato da Baldini&Castoldi Editore.
16- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio Letterario Europeo "Penna d’autore" patrocinato da A.L.I. "Penna d’autore" e dall' Unione Europea.
17- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio Nazionale di "Poesia, Narrativa e Saggistica Contemporanea" patrocinato dal "Club Letterario Italiano".
18- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Trofeo "Riflessi di Luce Lunare" per il miglior racconto fantastico dell’anno, patrocinato dalla Rill.
19- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio Letterario Internazionale "Les Nouvelles" patrocinato da Prospektiva Editrice & Rivista Letteraria.
20- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio Editoriale "L’Incontro", patrocinato dalla Golden Press. Inoltre sul sito Web della Golden Press Editrice è già stato pubblicato on-line il racconto inedito "I sogni in un Baule" nella sezione "Vetrina nuovi Autori".
21- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Concorso Letterario "Fata Morgana", patrocinato dall’ Associazione Culturale Nautilus e dalla Redazione della rivista "Ln-Libri Nuovi", di Torino.
22- Sempre nel 2002 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio Letterario Nazionale di Prosa e Poesia patrocinato dalla Contatto Edizioni, in collaborazione con l’ Associazione Culturale "Decima Musa".
-Anno 2003-
1- Nel 2003 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al IV° Concorso di Poesia "Alfonso Crudeli", a Carrara, con la poesia inedita "Pace", tratta dalla Silloge "Pensieri".
2- Sempre nel 2003 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al "Trofeo R.i.LL" con raccolta di Racconti "Destini".
3- Sempre nel 2003 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” al Premio Letterario Internazionale "Elsa Morante", patrocinato da Proposte Editoriali.
4- Sempre nel 2003 partecipa ed è segnalata con “Menzione di Merito” alla V° Edizione del Premio Letterario Internazionale “Mondolibro Event”, indetto da “Mondo Libro”. E patrocinato dalla “Serarcangeli Editore”.
In fede, Monia Di Biagio.
*****************
LEGGE SULLA PRIVACY: La sottoscritta Monia Di Biagio autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.10 della legge 675/96 e succ. mod. e integrazioni. |