Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [11/12/2024] 2 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    'Un ponte sul fiume Guai' scadenza 2024-12-16    Premio I Murazzi 2025 scadenza 2024-12-20    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera    Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Audiolibri
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
13 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
1eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
25novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

06/10/2017
Il 12 Ottobre 2017 chiude i battenti la storica NETEDITOR


IMG



Riceviamo dalla redazione di NETEDITOR e, con grande dispiacere, giriamo agli utenti di Progetto Babele (MRC)

Redazione comunicazioni da Neteditor - Scrivere e Pubblicare Online

Cari amici, non ci gireremo intorno.

Dopo alcuni giorni di riflessioni e valutazioni abbiamo preso una decisione definitiva che, come qualcuno di voi aveva già intuito, era una possibilità su cui stavamo riflettendo già da tempo.

Neteditor infatti – e ci dispiace dirlo – chiuderà i battenti entro una settimana a partire da oggi.

Le motivazioni della nostra decisione di concludere qui questa emozionante avventura, vissuta con tutti voi, sono molteplici: tecniche, economiche, etiche, e possiamo riassumerle in 4 punti fondamentali, ognuno dei quali importante allo stesso modo.

Ve li esponiamo di seguito.

1) Problemi con il codice obsoleto del sito e mancanza di fondi e tempo per aggiornarlo.

La versione del content management con cui è stato realizzato il sito è ormai superata da tempo e dovrebbe essere aggiornata alla versione più recente.
Neteditor però non è un sito "classico", perché gestisce un enorme database di opere, utenti, commenti, blog e interazioni varie, oltre ad avere moduli che permettono moltissime attività.

Per fare l'upgrade occorre l'aiuto di personale specializzato durante l'intera procedura di aggiornamento e verifica (operazione che potrebbe durare anche alcuni giorni) con la probabilità comunque che la nuova versione non abbia gli stessi moduli che ha adesso l'attuale e non ci permetta quindi le stesse funzioni. Vi sarebbe perciò la necessità di dover riorganizzare una parte delle funzionalità del sito, inoltre ci
sarebbe bisogno anche di un rinnovo grafico.

Tutto questo comporterebbe un notevole investimento monetario, di tempo, di analisi e di energie che in questo momento non ci possiamo permettere.

L'obsolescenza del sito comporta il rischio che il sito abbia difficoltà a continuare a funzionare e con il graduale espandersi del database in tempi abbastanza stretti si raggiungerà un limite oltre cui non sarà più possibile farlo funzionare in modo appropriato con l'attuale architettura.

2) Mancanza di tempo per altre priorità

Legato al primo punto, vi è il fatto fisiologico che – dopo più di dieci anni – sono cambiate le nostre priorità e i nostri impegni: e questo comporta minor tempo per seguire come abbiamo sempre fatto Neteditor.

3) Risse, litigi e minacce tra utenti e troll.

Nell'ultimo anno e mezzo abbiamo assistito a un aumento allarmante (e decisamente triste) di litigi e diverbi tra utenti, sfociati spesso in attacchi personali ad autori ed autrici da parte di vari troll, risorti a nuova vita con nick diversi dopo essere stati bannati. Noi stessi siamo stati fatti oggetto di minacce e aggressioni via eMail.

4) Il clima generale di Neteditor.

Sostanzialmente prendiamo atto di come l'atmosfera di Neteditor sia cambiata radicalmente in peggio rispetto a qualche anno fa, così come dopotutto è cambiata in peggio la società intorno a noi.

Fino a qualche anno fa Neteditor era un sito vivo e pulsante, ben frequentato da migliaia di autori ed utenti.

Ricordiamo con piacere e nostalgia un periodo di picco (sarà stato tra il 2006 e il 2010 circa), quando all'ora di pranzo e/o la sera molti autori si davano appuntamento per sentirsi in chat, pubblicare, leggere, commentare, scherzare.

Allora era un clima caloroso di festa, da ritrovo di paese; sono nate amicizie virtuali, forse anche amori a distanza.

Gli autori erano tanti, e alcuni anche decisamente bravi. Autori storici che hanno contribuito al valore aggiunto di Neteditor con le loro opere, la loro personalità, i loro consigli. C'erano molti prosatori, ma anche bravi poeti, saggisti, blogger che affrontavano tematiche importanti.

I nostri periodici giochi letterari attiravano consensi e divertivano.

E sì... c'erano anche allora dei "rompiballe", come dopotutto ci sono sempre stati.

Una decina di anni fa volevamo costruire un posto libero, senza filtri, con poche regole di civile coabitazione, dove le persone potessero incontrarsi come in un locale e pubblicare liberamente.

Una sorta di "Hyde Park Corner" dove chiunque potesse esprimersi in totale libertà, in un clima di reciproco rispetto, condivisione di passioni e valori, dove l'arte facesse da collante e da interesse collettivo, ma dove si potesse anche dialogare, o semplicemente socializzare.

Adesso purtroppo Neteditor non è più da tempo quel luogo magico che volevamo realizzare e che per un certo periodo d'oro è anche stato. Purtroppo dobbiamo constatare che il livello di degrado culturale ed etico della società sta condizionando anche questo sito, così come i social network dove chiunque è pronto scagliarsi contro il prossimo, i famosi "leoni da tastiera" che aggrediscono e insultano invocando a sproposito una loro particolare idea di libertà d'espressione.

Considerando i costi notevoli che necessiterebbe il rilancio del sito e che la sua chiusura per "consunzione" è prima o poi probabile (punto 1), la nostra mancanza di tempo ed energie per gestirlo (punto 2), e il clima decisamente più aggressivo e minaccioso che aleggia nel sito nonostante il calo di presenze (punti 3 e 4) che ci fa perdere qualsiasi motivazione residua, non resta che dare una dignitosa fine a NetEditor.

Quindi, ci spiace, ma l'avventura finisce qua.

Ringraziamo di cuore TUTTI gli autori che negli anni hanno frequentato questo luogo virtuale di ritrovo, soprattutto coloro che hanno compreso lo  spirito collaborativo con cui l'abbiamo realizzato, sviluppato e mantenutocon mille sforzi e difficoltà. Grazie anche a chi nel tempo ci ha consigliato, bacchettato, difeso, aiutato.

Chiediamo scusa anche per i nostri eventuali errori, comunque sempre fatti in buona fede.

Avviso tecnico importante (l'ultimo)!

Il sito rimarrà aperto e consultabile ancora per UNA SETTIMANA, esattamente fino al

12 ottobre 2017 alle ore 21:00

al solo fine di permettere agli utenti la copia delle opere caricate sul sito.

Successivamente al 12 ottobre 2017 alle ore 21:00, il sito non sarà più raggiungibile e i nostri server cancellati definitivamente.

Resta inteso che dopo il giorno di chiusura indicato, il sito sarà off-line e non più raggiungibile. Non forniamo e non abbiamo mai fornito, come da nostro regolamento, servizi di backup per gli utenti e le loro opere, il termine di cui sopra di 7 giorni è concesso a nostra totale discrezione e senza obbligo alcuno.

Questo messaggio viene inviato oggi stesso via mail a tutti gli iscritti.

Un caro saluto a tutti, buona vita e buona prosecuzione.

La Redazione (ormai ex).


>>Leggi tutte le NEWS<<





-

dal
VISITE: 1.959


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali