Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Social media! (23/07/2025)    Prossime uscite della rivista & invio materiale (23/07/2025)    Arrivano gli Opilioni (di San Fernando) (23/07/2025)    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    [16/11/2025] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus

Le Vendicatrici
Le Vendicatrici
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
>>ARRETRATI
Scarica gratuitamente o leggi online tutti i numeri arretrati della rivista!
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
4 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
25 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Roberto Alba
formazione


DETTAGLI RECORD NUMERO: 1949
Dati collaboratore:
Roberto Alba
Email: roberto64it@gmail.com
Ruoli assegnati: Collaboratore
Sito Web
Nazione: ITALIA(SARDEGNA)
Roberto Alba

Note bio/bibliografiche:

Sono nato a Decimomannu, venti chilometri da Cagliari, un piccolo paese di seimila anime in purgatorio e qualche diavolo, il sottoscritto. Era il 22 aprile del 1964 quando mia madre, nel lettone di mia nonna, partorì un bel maschietto con le orecchie a sventola, ora normali a forza di cerotti, e una camiciabianca. Si dice che sia il segno della fortuna, forse.

Dirigo un centro di formazione, insegno informatica e tecnologia. Ho la maturità scientifica e un Master all’IBM: linguaggi e applicazioni per l’office automation.

Amo leggere, leggere, leggere e scrivere. Ho un profilo su Anobbi, questo blog e una pagina facebook. Non sono uno scrittore, non riesco a identificarmi con questo termine, più volentieri mi immagino come un racconta-storie.  Ho scritto romanzi, favole, racconti e non ho mai pubblicato. Mi piace divertire gli amici, trasportarli in situazioni e luoghi dove il mistero, e la condizione dell’umana esistenza, generi dubbi e verità, a volte dolorose, altre surreali e boccaccesche. Il mio sogno? Scrivere per sempre. Mi sono chiesto se le mie avventure letterarie fossero destinate solo ai miei adorabili amici (ruffiani e scrocconi poco inclini a negarmi la gloria), o potessero essere gradite a lettori sconosciuti. Cosa rimane delle mie storie? È una domanda che ora mi pongo spesso. Mi piacerebbe conoscere la risposta.

Un abbraccio a tutti gli amici

La mia avventura…

- (settembre 2011) Finalista al concorso letterario IoScrittore 2011 con il romanzo “L’ultima spiaggia delle anime”   https://www.illibraio.it/ioscrittore/home.htm

- (settembre 2011) Vincitore con il racconto “La grande acqua” del concorso CartaBianca 2011 per racconti brevi. Antologia pubblicata da Thropea editore. https://www.taphros.com/

Materiale pubblicato su PB da Roberto Alba :

Titolo
Tipo
Stato
La grande acqua
RACCONTO
PUBB.(PBSA2021)
Nota: in questo elenco NON compaiono i testi inseriti prima dell'automatizzazione del sistema, nè materiale fuori-standard come interviste, rubriche etc.


Articoli e recensioni relativi a Roberto Alba

Titolo
Tipo
Stato
Nota: in questo elenco NON compaiono i testi inseriti prima dell'automatizzazione del sistema, nè materiale fuori-standard come interviste, rubriche etc.


Collaboratori in Italia

VISITE: 2.269
dal 10/04/2008
Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali