Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    Il foglio letterario. PROGRAMMA 23 Maggio – 11 Giugno (23/05/2023)    [19/03/2024] 0 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Come mio fratello di Uwe Timm     Sul margine di Maria Allo     Prove per atto unico di Maria Benedetta Cerro    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Ardengo Soffici e il Fascismo     Ezra Pound: una breve nota     La poesia patriottica nel Romanticismo italiano     L’immanenza dell’incarnazione nella poesia di Mario Luzi     La storia alimentare di Porto San Giorgio, tra folklore, letteratura e testimonianze Di Edoardo Mistretta    Racconti     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini     Il temporale di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)     Némirovsky,Irene (1903-1942)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana     Forbidden Voices - How to start a revolution with a laptop (Svizzera 2012) regia di Barbara Miller    Musica     I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey     La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Angolo di SImone
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
12 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
0 eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
20 novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Don Adalgiso e Fantasima Saracina
di Enzo Randazzo
Pubblicato su SITO


Anno 2005- Gianni Iuculano Editore
190pp.

ISBN

Una recensione di Carlo Santulli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 772
Media 81.39%



 Don Adalgiso e Fantasima Saracina

In una Sicilia profonda dove il mito non è dissociato dalla storia, si svolge la storia d'amore (ma sarebbe più giusto dire di sesso e di passione) tra due fantasme (anzi fantasime, e mai il termine secentesco è apparso più vivo) e due sacerdoti della chiesa locale, Adalgiso e Malachia. La cosa prosegue, in un'atmosfera sensuale, ma non volgare, fino all'arrivo del vescovo ed oltre, tra strapazzamenti, pentimenti, cilecche (proprio in quel senso) e così via, passando per una baldoria carnascialesca assolutamente appropriata e centrale al racconto. Ed è scontato immaginare che non finirà com'è iniziata. O forse sì? Nulla è in fondo più conservatore dell'amore tra un uomo e una donna.
Non conoscevo la prosa di Enzo Randazzo, e devo dire, a giudicare da questo "Don Adalgiso e Fantasima Saracina", che la resa della parola nella pagina è ottima, vi si trovano tracce di una raffinata cultura, ed a volte attenzione nel disegno di alcuni personaggi, come in particolare Adalgiso, il prete che disdegna la mediocrità (come biasimarlo?) ed aspira all'illusione dell'immortalità, ed il combattivo, ma anche comprensivo (o forse tirato per la collottola), monsignor Petrone, tornato di Terrasanta.
Questo è il bene della storia: la ricchezza delle descrizioni delle chiese e degli ambienti, dei carri allegorici, del paese immerso nel sole, o nel temporale (che in modo molto ottocentesco, prelude ad un'eventuale, o solo rimandata, svolta del dramma), lo stile sempre forbito, anche se all'occorrenza sanguigno, ha motivi di fascino in più di un'occasione: e vedere la rovina della Chiesa attraverso il suo cuore, che ha pareti di fichidindia marce, come dice appunto Adalgiso, ha un accento profetico che non si trova in molti romanzi odierni, ad essere onesti.
Il problema è però: perché l'autore ci racconta questo? Che cosa ci vuole indicare? Che il celibato ecclesiastico sia un'istituzione destinata a sparire, o meglio a diventare opzionale, non ho, anche da credente, troppi dubbi, anche se non credo che sarà l'arrivo delle fantasime ad accelerare la cosa (scherzo naturalmente). Ma non credo che alla fin fine sia questo il cuore del discorso dell'autore: penso, anzi forse temo, che il romanzo si sia costruito quasi per accumulazione, e un po' per forza propria. Me lo dice una certa qual riluttanza a dare delle personalità alle donne (sia pure fantasime, ma anche la giovane perpetua Crocifissa non è da meno, almeno in pectore) che prescindano dal fare, offrire, richiedere, o almeno desiderare o promettere sesso. E sono donne sensuali, provocanti, eccitanti, senza soluzione di continuità (anche Liliana, l'avvocato, che ad un certo punto si trova ad implorare il perdono per Don Adalgiso ed il suo sacrestano Onofrio). Perché anche il vescovo, forse, potendo…

Benissimo: forse per la letteratura è marginale fare poco o tanto sesso (o parlarne tanto o poco), ma è funzionale ad un tipo di storia in cui l'atto sessuale è al centro di qualunque discorso, azione, pensiero, ed è descritto con precisione di termini andrologici e ginecologici (anche con fantasia, se vogliamo, perché la ripetitività è sempre in agguato, se non ci si attiene un po' di sentimenti, oltre che agli atti). Nelle parole di Lando Buzzanca (un raro esempio di prefazione entusiasta: ne leggo spesso di dotte, di documentate, di filosofiche, di analitiche, ma poche, come questa, realmente "perse" per il racconto e per l'autore) è una storia moderna (ci mancherebbe) e spregiudicata (ovviamente). Non so, ma se la spregiudicatezza nasce dal fatto che dei sacerdoti si diano da fare a letto, c'è qualcosa come di déjà vu, che l'indubbia abilità e l'eleganza stilistica dell'autore non vale a mascherare. Altra spregiudicatezza, francamente, non ne vedo: siamo sempre a Bacco, tabacco e Venere… (al posto di "uomo", se volete, mettete "prete").
Beh, chiudo qui, perché temo di star diventando bacchettone… O forse è che non ho più l'età di andarmi a leggere le pagine spinte. Comunque, per chi interessa, ce ne sono parecchie.


Una recensione di Carlo Santulli



Recensioni ed articoli relativi a Enzo Randazzo

(0) Don Adalgiso e Fantasima Saracina di Enzo Randazzo - Il Parere di PB

Testi di Enzo Randazzo pubblicati su Progetto Babele

(1) Cola e altre storie di Francesco Lo Vecchio - RECENSIONE

Recensioni ed articoli relativi a Carlo Santulli

Nessun record trovato

Altre recensioni di Carlo Santulli

(1) La qualità dei sentimenti di Giampaolo Giampaoli - RECENSIONE
(2) Quei gran pezzi dell'Emilia Romagna di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini - RECENSIONE
(3) Sandino Il generale degli uomini liberi di Maurizio Campisi - Il Parere di PB
(4) La gallina volante di Paola Mastrocola - Il Parere di PB
(5) Il 1848 e le cinque giornate di Milano di Antonio Monti - Il Parere di PB
(6) Operazione Arca di Noè di Andrea Coco - Il Parere di PB
(7) Il castello incantato di Emiliano Grisostolo - Il Parere di PB
(8) Cassandra di Laura De Santis - Il Parere di PB
(9) Cuore e acciaio - estetica dell'animazione giapponese di Marcello Ghilardi - Il Parere di PB
(10) La nascita della bellezza - da Bruegel a Basquiat ritratti di un mondo segreto di Maria Grazia Mezzadri Cofano - Il Parere di PB
>>Continua (click here)

Libri di pubblicati nella collana I libri di PB

Copertina
Scheda Libro
Compralo ora!
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2007
pg. 204 - A5 (13,5X21) BROSSURATO
Prezzo Amazon 8.31 euro

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Compra questo libro su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 371)

Acquista una copia
Copertina
Prefazione / Indice / Scheda
Ghigo e gli altri
di Carlo Santulli
2010
pg. 200 - A5 (13,5X21) COPRIGIDA

Altre informazioni / L'autore

Compra questo EBOOK su AMAZON.IT
Mod.Ordini
Compra

Anteprima ( 371)

Acquista una copia

 

Altre recensioni:




-

dal
VISITE: 10.326


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali