Progetto Babele Rivista Letteraria
© 2002 - Progetto Babele Rivista Letteraria - fondata da Marco R. Capelli
Cos'è PB? Chi siamo? Collabora con PB
Audiolibri BookShop Arretrati
HomePage Contatta PB Pagina ufficiale Facebook Pagina ufficiale Youtube Pagina ufficiale Instagram Pagina ufficiale Linkedin Gruppo Telegram Whatsapp Community
TeleScrivente:    Progetto Babele: Collaboratori cercasi! (21/05/2024)    Gordiano Lupi recensisce: Per difendersi dagli scorpioni di Fernando Sorrentino (29/09/2023)    31 amici per un progetto corale (17/09/2023)    [09/10/2024] 1 concorsi letterari in scadenza nei prossimi quattordici giorni    I Versi non Scritti... scadenza 2024-10-13    EVENTI, PRESENTAZIONI, CORSI, SEMINARI, FIERE E SPETTACOLI    AUDIOLIBRI     I decapitati di Francesco Ciriòlo letto da Alessandro Corsi     Il profumo dell'estate di Cinzia Baldini letto da Alessandro Corsi     Capitolo 6 - La perla di Labuan di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 5 - Fuga e Delirio di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli     Capitolo 4 - Tigri e leopardi di Emilio Salgari letto da Marco R. Capelli    RECENSIONI     Billy Summer di Stephen King    Il nome di Abel di Andrea Meli     Praga poesia che scompare di Milan Kundera     Gli ultimi eroi di Guido Morselli     Poscienza di Roberto Maggiani    Il Parere di PB     Cambi di prospettive di Ilaria Ferramosca     Express Tramway di Vittorio Baccelli    Il lungo viaggio di Chaetodon Vagabundus di Francesco Sciortino    I buoni ed i cattivi frutti di Francesca Ricci     Dio tu e le rose di Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini    Articoli e saggi     Uno sguardo all’Open studio presso la Casa degli Artisti di Milano di Cecilia Del Gatto Di Riccardo Renzi     Vampiri: una storia senza fine     I memorialisti e gli storici del Romanticismo italiano     Carmilla     John Polidori & George Gordon Byron - Biografie allo specchio    Racconti     Mia moglie ti dirà che è tutta colpa della pandemia di Giuseppe Crispino     La luna blu di Alessandro Abate     I decapitati di Francesco Ciriòlo     Sara y la Facultad di Jorge edgardo López     L'intervista di Cinzia Baldini    Biografie     Fazil Iskander (1929-2016)     Shakespeare, William (1564-1616)     Le Fanu, Joseph Sheridan (1814-1873)     Svevo, Italo (1861-1928)     Deledda,Grazia (1871-1936)    Traduzioni     Un campionato incompiuto di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Con la "de palo" di Fernando Sorrentino trad. di Marco R. Capelli     Barman Adgur di Fazil Iskander trad. di Aldona Palys     La signorina Cubbidge e il dragone del Romanzo di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud     Dove sale e scende la marea di Lord Dunsany trad. di Manny Mahmoud    Poesie     In punta di piedi di Paola Ceccotti     Lux di Alessio Romanini     Respiro di Valeria Vecchi     Stanno le cose di Teodoro De Cesare     Madre di Davide Stocovaz    Cinema     Dracula di Bram Stoker (USA 1992) regia di Francis Ford Coppola     Shadows (Ombre) (USA 1959) regia di John Cassavetes     The Censor, un horror sociale britannico ( 2021) regia di Guerrilla Metropolitana    Musica    I Inside The Old Year Dying (2023) - PJ Harvey    La moglie in bianco … la Compilation al pepe (2023) - Diego Pavesi     RökFlöte (2023) - Jethro Tull    
Email
PSWD
AddsZone
Save the Children Italia Onlus
Arretrati
La Rivista
Copertina
Scarica gratuitamente
l'ultimo numero della rivista
Cart ARRETRATI
BookShop
PB Interactive
>>Stazione di servizio
Consigli & indirizzi per aspiranti scrittori
>>Telescrivente
Le NEWS di PB - quasi un Blog
>>L'angolo di Simone
Dedicato ai più piccoli
>>Piccolo spazio pubblicità
Le vostre inserzioni su PB
PB consiglia
Concorsi e premi letterari
7 concorsi in archivio
Eventi Mostre Presentazioni Spettacoli
2eventi in archivio
Novità in libreria
NOVITA' IN LIBRERIA
23novità in archivio
Doc
Newsletter Conc.&Eventi
Iscriviti ora, per essere sempre informati su Concorsi Letterari ed Eventi Culturali!
Assaggi
Le Recensioni
     

Sognando e dintorni
di Marco Milani
Pubblicato su PB15


Anno 2004- Prospettiva Editrice
Prezzo € 8- 100pp.
Collana Il foglio
ISBN

Una recensione di Olga Rapelli
VOTA QUESTO TESTO
Insufficiente Sufficiente Discreto Buono Ottimo

Votanti: 1191
Media 79.76%


L’universo di “Sognando e dintorni” è quello magico e sfumato delle favole, di quelle storie fantastiche ed incantate che sogniamo ad occhi aperti e che vorremmo non finissero mai.
La narrazione è spedita e lineare, i dialoghi sono semplici e naturali e tutti fanno da cornice ad una collezione di storie e personaggi che non abitano la nostra dimensione, sebbene ci appaiano così vicini da darci l’illusione di essere lì con loro, ma ondeggiano in una sorta di paradiso letterario che si trova immerso in un’atmosfera delicata ed ovattata.

La razionalità di certi personaggi, come quella di Antonio, voce narrante nel racconto Tommaso, non è mai stonata, anzi, contribuisce ad edificare quella piattaforma narrativa dalla quale spiccano il volo le vicende che si susseguono. Ed il risultato è una malia capace di stregare il lettore col più soave degli incantesimi, quello che si realizza a metà strada tra il sogno e la fantasia, laddove è impossibile percepirne il confine e dove la parola scritta ci regala il più tenero degli abbracci, quell’ “immenso, carezzevole, premuroso e tenero abbraccio” riservato al giovane Onzeusdi, protagonista de Un vero amico, il piacevolissimo racconto che chiude la raccolta e sicuramente il più bello, insieme a La festa degli angeli..

Il mistero, la tensione verso il fantastico e l’irreale non è però inteso solo come un genere lungo le pareti del quale modellare la propria ispirazione letteraria, ma è – nella penna di Marco Milani- lo stimolo che nasce nello scrittore e che viene comunicato al lettore, a credere in ciò che forse non è vero, in quello che non si può spiegare, in quello che non sarà mai possibile dimostrare, come avviene allo scettico giornalista de La festa degli angeli che non può fare a meno di venir conquistato dalla vicenda che gli viene raccontata o come il protagonista di Drake City, alle prese con un mondo fantastico fatto di casette tutte uguali e draghi dalle braccia corte e le gambe grosse.

L’unico difetto che forse si può attribuire alla scrittura di Marco Milani è l’incostanza che si riscontra in alcuni dei suoi racconti e che li rende talvolta un po’ troppo artificiosi. E’ il caso ad esempio di Riflessioni sulle caratteristiche dell’interazione e I Meccatronici, dove lo sforzo di immaginazione è veramente grande e sfocia nella fantascienza pura, congetturando un futuro assurdo e remoto nel quale l’essere pensante è ridotto a mera forma e semplice elemento della narrazione. Una narrazione che edifica passaggi forse troppo costruiti e pertanto troppo macchinosi e distanti rispetto alle atmosfere incantate alle quali ci aveva abituati.

Ultima riflessione deve essere fatta in merito ad un racconto che per intenzioni e genere si discosta molto dagli altri della raccolta. Parliamo de La vera storia di A. D., dissacrante rivisitazione, riveduta e corretta, del più celebre dei viaggi ultraterreni, dove il protagonista della discesa agli inferi, da peccatore timoroso di Dio, diventa un grottesco individuo attanagliato da attacchi di panico e claustrofobia e la sua guida è dipinta come un logorroico e brillante abitatore degli inferi, disposto a cambiarsi il nome, non tanto per dissimulare la sua identità, quanto per una banale e irriverente questione di gusto.


Una recensione di Olga Rapelli



Recensioni ed articoli relativi a Marco Milani

(0) Sognando e dintorni di Marco Milani - Il Parere di PB
(1) Il guerriero di luce di Marco Milani - RECENSIONE
(2) Evoluzione 14 di Marco Milani - RECENSIONE

Testi di Marco Milani pubblicati su Progetto Babele

(1) Racconto Psichico di Marco Milani - RACCONTO

Recensioni ed articoli relativi a Olga Rapelli

Nessun record trovato

Altre recensioni di Olga Rapelli

(1) Che tu sia per me il coltello di David Grossman - RECENSIONE

Altre recensioni:




-

dal 2004-04-15
VISITE: 8.784


Segnala un malfunzionamento in questa pagina
© Copyright Note:
Tutto il materiale qui pubblicato è proprietà intellettuale degli autori.
Come tale non può essere riprodotto, tutto o in parte, senza preventivo consenso degli autori stessi.
GDPR 2016 - Privacy & Trattamento dati personali